Toscana, terra d’arte e storia, ma anche terra di colline e vigneti da cui si ottengono vini tra i più apprezzati in Italia e nel mondo. Il turismo enogastronomico incontra qui una delle sue massime espressioni che si manifesta nelle strade del vino: percorsi organizzati fatti di visite a vigneti e cantine e di degustazioni dei prodotti del territorio. Il tutto senza perdere di vista le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Finalmente mi trovo in questa meravigliosa terra di sole per iniziare la mia passeggita lungo la strada del Vino delle Colline Lucchesi e Montecarlo. Il percorso si snoda su un itinerario caratterizzato da sentieri naturalistici che mi mettono in contatto con tradizioni contadine che credevo ormai scomparse. I luogi che mi circondano sono di una bellezza sconvolgente. Attraverso vigneti e campi coltivati con olivi che si perdono all’orizzonte. Il percorso, che ha come filo condottore l’olio ed il vino, si inerpica sulle colline lucchesi partendo da Pieve S. Stefano fino a S. Gennaro e, oltre Montecarlo, verso le colline di Porcari e Altopascio. La Strada del vino e dell’olio di Lucca e Montecarlo è un progetto coordinato dalla Provincia di Lucca, realizzato insieme alla Camera di Commercio, da vari comuni e da numerose realtà economiche che valorizzano i beni del territorio. La produzione vitivinicola si giova del clima dolce e delle favorevoli condizioni geografiche. Il risultato è un’uva con alto tasso zuccherino e profumi penetranti che si trasformano in vini i cui sentori ricordano i profumi del territorio. Un commento a parte merita l’olio DOP “LUCCA”, espressione asssoluta della terra toscana. In realtà, il vino e l’olio, sono stati “la scusa” ideale per la scoperta di un territorio ricco di storia ed arte poco conosciuto nei circuiti turistici abituali.
La cucina italiana è molto famosa e apprezzata in tutto il mondo, molti piatti italiani in aggiunta alla loro ingredienti speciali e distintivo, hanno anche una storia, una leggenda, che ci permette di conoscere le loro origini ... La Toscana Bruschetta, per esempio, è un piatto molto famoso e apprezzato. È facile da preparare, in pochi minuti questo delizioso pasto è pronto per essere servito. Gli ingredienti sono: pane italiano leggermente tostato con uno spiccio d’aglio e un filo d’olio e sale ... Questa è la ricetta della bruschetta toscana, l'originale. La storia della bruschetta toscana è antica, e divenne per secoli un piatto di cui godono i nobili e popolani ... oggi, dobbiamo solo ringraziare la persona che ebbe la splendida idea di combinare ingredienti semplici in modo gustoso... il risultato è sensazionale! Vi raccomando provare la Bruschetta toscana insieme ad un buon vino italiano, possibilmente un Chianti, famoso per essere originale di questa bella regione d'Italia! Vale la pena provare!!
Guardando tutta l’italia, la Toscana non è una regione grandissima ma questa zona è un centro d’arte.Quasi tutto che il viaggiatore incontra è stato costruito da artisti, architetti e contadini. Anche le statistiche ci fanno vedere ogni anno, che la Toscana è tra i turisti dalla Germania, Austria e Svizzera la regione più popolare d’Italia. Firenze è il centro della Toscana, è una metropole culturale europea.Nel passato la Toscana fu una zona strategica. La prima popolazione si residette sulla costa. Dove prima si trovavano solo palude, oggi ci sono i castelli e i paesini.Nella zona ricavano il marmo, argento e altri minerali ferrosi. Oltre il marmo è il turismo, la fonte economica della regione. I Toscani sono orgogliosi per le loro origini, che si possono perseguire fino agli etruschi. I ricercatori hanno scoperto che tra le immagini di visi su i vasi etruschi e i visi dei toscani ci sono notevoli somiglianze. Questo erede ha anche un significato politico. Fin oggi esiste nella Toscana la "democrazia dell’uomo piccolo” che significa, che i cittadini hanno il diritto di decidere per voto se per esempio il centro storico di Firenze diventerà zona pedonale oppure no. Molti di loro rivolerebbero l’autonomia che aveva la Toscana nel 1870. Anche il trascorrere della giornata è rimasto per i Toscani come ai tempi dei loro antenati. Per i contadini la giornata inizia all’alba e nel periodo estivo addirittura spesso già alle quattro e mezzo. Chi lavora nei campi finisce già a mezzogiorno e fa la siesta nella casa fresca. Negli anni 50 la maggior parte delle famiglie viveva in questo modo. Oggi solo i venti percento degli abitanti lavorano nell’agricoltura. Molte famiglie si sono trasferite nelle città per posti e orari di lavoro regolari e anzitutto per un guadagno più elevato.
Ammirare il paesaggio spettacolare delle colline toscane e nello stesso tempo prendere cura di se stessi e regalarsi un momento di relax è quello che offrono le numerose terme della regione. In effetti sono molte sono le fonti ricche di elementi naturali, presenti in Toscana. Conosciute e frequentate fin dall’antichità, le sorgenti permettono di ritrovare l’equilibrio tra forma fisica e serenità interiore. Grazie ai suoi numerosi stabilimenti termali, la Toscana offre ai turisti più esigenti ben 39 stazioni termali innovative e professionali con un’ampia serie di trattamenti proposti. Tra le più famose fra tutte, le Terme di Montecatini, vicino a Pistoia propogono, con le sue équipes mediche qualificate, un sistema completo di trattamenti termali. Già conoscuite dai Romani, le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, permettono, anche senza soggiornare, di godere delle proprietà benefiche e rilassarsi nelle sue acque solfuree. La vista panoramica sulle colline senesi offerta dalle piscine naturali di acqua calda delle San Giovanni Terme di Rapolano, nei pressi di Siena, costituiscono già di per sé un elemento rilassante; inoltre, le proprietà curative delle sue acque sono particolarmente indicate per i trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.
Tutte le feste in Toscana hanno origini storiche. Alcune ci ricordano le battaglie, le altre hanno le loro origini nei tornei medievali. Essi sono inoltre diventati attrazioni turistiche, si cerca di giocare più autenticamente possibile. Pertanto, ci sono anche numerosi musei in cui sono esposti i costumi tradizionali. Firenze: La storica partita di calcio in costumi tradizionali (il calcio in costume) a Piazza Santa Croce svolto alla fine di giugno. Essa in realtà non è una normale partita di calcio, le regole si mescolano con le regole del rugby, e si gioca a quattro squadre, entrambi con ventisette giocatori. Le squadre rappresentano i quartieri medievali (Rione). La piazza viene riempita di sabbia e costruiscono le tribune per gli spettatori. Chi vince ottiene un vitello dalla Val di Chiana! Pisa: anche in questa città c`è il tradizionale gioco alla fine di giugno, il gioco di ponte. Qui si tratta della lotta degli abitanti del sud dell`Arno contro quelli del nord. I Pisani cercano di spostarsi spingendo un carro, che pesa sette tonnellate, sulla Ponte di Mezzo, che taglia la città in due parti. La storia di questo gioco risale probabilmente ai tempi in cui la città non aveva ancora nessun esercito, e in questo modo si esercitavano le persone. I partecipanti indossano armature antiche dallo XV. e XVI. secolo e i loro scudi sono in colori dei vari distretti. Viareggio: Il Carnevale di Viareggio è famoso in tutta Italia. Enormi sono le carrozze che vengono costruite, e poi comincia il passaggio alla cost
L’Italia è uno splendido paese! Un paese che offre ai turisti, siano quelli italiani che quelli stranieri, una marea di possibilità di vacanze tematiche. Vi sono quelli che preferiscono il turismo culturale, altri preferiscono il turismo del benessere, altri ancora il turismo gastronomico… insomma, le possibilità sono infinite. Oggi parlerò alle persone che vogliono viaggi all’insegna delle località balneare… il mare, il sole, la sabbia, la natura… tutto di bello che si cerca nelle vacanze estive. Ogni volta che una persona pensa a questo tipo di viaggio, quasi mai si pensa all’Italia, che è un grosso errore! L’Italia può offrire posti incredibilmente belli e composti di tutte le comodità ai turisti che cercano una vacanza al mare. Un esempio sono le bellissime località balneari della Toscana, che dispongono di splendide spiagge: Antignano, Castiglioncello, Capraia, Marina di Campo, Portoferraio, Marciana Marina, Rio Marina, Tirrenia, Porto Ercole, Punta Ala, Campese, Gorgona, Viareggio, Piombino e altre… Sono posti assolutamente da visitare e da rilassarsi… troverete ottime accomodazioni che potranno soddisfare anche ai turisti più esigenti. Venite!!!
Fascino inimitabile quello della campagna toscana che, ogni anno, attira visitatori provenienti da ogni parte del mondo, grazie ai suoi suggestivi paesaggi ed ai suoi numerosi percorsi enogastronomici. Colline del Chianti, Val d'Orcia, Garfagnana e Maremma: sono queste le località presso le quali è possibile immergersi nella campagna toscana, trascorrere piacevoli giornate all'insegna del relax e, magari, conoscere la storia e le tradizioni locali. Trascorrere una soggiorno nella campagna toscana significa andare alla volta di un luogo variegato e decisamente unico nel suo genere, in cui è possibile ammirare numerose tipologie di vegetazione, oltre che suggestivi paesaggi. Nello specifico, iniziando con le Colline del Chianti, è opportuno tenere presente che esse si distinguono in senesi e fiorentine e che entrambe sono particolarmente apprezzate dai visitatori sia per la loro inconfondibile vegetazione mediterranea, che per i numerosi vigneti dai quali, ogni anno, viene prodotto uno dei vini più rinomati nel mondo. In Val d'Orcia, invece, è possibile ammirare una vegetazione decisamente diversa ma ugualmente maestosa la cui caratteristica peculiare è la presenza di filari di cipressi che rendono il paesaggio un vero spettacolo naturale. Terreno argilloso e caratterizzato da una fitta e rigogliosa boscaglia è quello della Garfagnana che, per tale motivo, è considerata una delle zone più interessanti dal punto di vista naturalistico. Infine in Maremma la vegetazione è caratterizzata da piante ed arbusti bassi e cespugliosi, tipici della macchia mediterranea. La campagna toscana è una zona in cui è possibile soggiornare in ogni periodo dell'anno: il clima particolarmente mite, infatti, permette di vivere a pieno la bellezza della natura non solo durante le mezze stagioni, ma anche in estate e addirittura in inverno. In merito ad un soggiorno nella campagna toscana, è opportuno tenere presente che sono molte le attività da poter svolgere tra cui, ad esempio, escursioni a cavallo, lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, escursioni presso le vicine città d'arte e visite alle aziende agricole in cui, tra le altre cose, è possibile assaggiare un buon vino e gustare specialità tipiche del luogo come olio, miele, formaggi e salumi. A tale proposito, è importante segnalare che, con l'obiettivo di permettere ai visitatori di conoscere in maniera approfondita le tradizioni culinarie locali, in occasione di un soggiorno presso la campagna toscana è possibile andare alla volta di uno dei vari percorsi enogastronomici grazie ai quali, oltre a gustare i cibi ed i vini prodotti nella zona, è possibile conoscere leggende, aneddoti e storie legate al territorio. Per i visitatori particolarmente interessati a scoprire tutti i segreti della tradizione culinaria toscana, inoltre, vi è l'opportunità di aderire ad alcuni corsi di cucina, in occasione dei quali viene offerta l'opportunità di imparare a preparare numerose pietanze tipiche toscane, particolarmente apprezzate e conosciute in ogni parte del mondo. Tra le varie opportunità di relax e svago che offre la campagna toscana, infine, vi è l'opportunità di visitare i vari centri benessere e le terme naturali di Saturnia, presso cui è possibile trascorrere qualche ora all'insegna della tranquillità e della salute del corpo e dello spirito.
La Toscana è il cuore del turismo termale italiano, grazie alla presenza delle sue sorgenti termali. Oltre ad un piacevole soggiorno all’insegna del relax, le terme toscane sono anche un luogo di cura, dove le benefiche proprietà delle acque minerali possono essere un valido aiuto per superare alcune problematiche legate alla salute. Tra i centri termali più famosi, spicca Montecatini, in Val di Nievole, vicino a Pistoia. Questa località è diventata celebre per le proprietà terapeutiche delle sorgenti che alimentano le sue terme: Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco. Si tratta di acque ricche di solfati e cloruri di magnesio e di sodio, utilizzate per problemi legati alla funzionalità dell’intestino, del fegato e delle vie biliari. Possono essere assunte sia con inalazioni, sia bevendole e hanno effetti benefici anche sul livello del colesterolo. Altrettanto celebri sono le Terme di Chianciano, in provincia di Arezzo. Qui le sorgenti termali sono: Acquasanta, Acquasantissima, Acqua Fucoli, Acqua Sillene e Acqua Sant’Elena. Molto suggestive sono le Terme di Saturnia, nel comune di Manciano, caratterizzate dalla presenza di piscine naturali all’aperto, nelle cui acque sulfuree ci si può immergere durante le fredde sere invernali e guardare il cielo stellato, cullati dal tepore di queste acque che sgorgano alla temperatura di 37,5°C. Molte altre sono le stazioni termali sono conosciute per le loro proprietà già dai tempi degli Etruschi, fra queste citiamo i Bagni di Lucca, San Giuliano Terme e Casciana Terme. Per un aiuto nella cura di specifiche patologie o semplicemente per regalarsi momenti di assoluto relax, le terme della Toscana sono una tappa obbligata per dedicarsi al proprio benessere.
In Toscana la possibilità di giocare a Golf é assicurata da 16 campi certificati, numerosi campi dedicati alla pratica, per i meno esperti o per chi muove i primi passi; inoltre il clima della regione permette di giocare a Golf 12 mesi l'anno. Sulla via Chiantigiana, il Golf Club Firenze-Ugolino é uno luoghi simbolo di questo sport. Creato nel 1933 dagli stessi ideatori del circolo di Monza, gli inglesi Blandford e Gannon, il percorso 18 buche dell'Ugolino é stato teatro di innumerevoli gare e campionati nazionali ed internazionali. Immerso nella suggestione delle terre del Chianti, ha visto i più prestigiosi nomi del golf mondiale calpestare il green che si trova in località Grassina. La vicinanza di Firenze é l'occasione giusta per coniugare sport, storia, natura e cultura. Ancora un eccellente 18 buche per il Golf Club Poggio dei Medici. Nella cornice splendida del Mugello, a pochi passi dal borgo medievale di Scarperia, e a pochi chilometri da Firenze, Siena, Volterra e San Gimignano é pronto ad accogliere gli ospiti in 70 camere ottenute dal restauro di antichi cascinali. I ristoranti, la sala riunioni ed una vasta scelta di ambienti dedicati al benessere, faranno da compendio ad un soggiorno unico, nel cuore della regione italiana più amata nel mondo. Per chi ha a cuore il Golf ed il benessere, nessun luogo é più indicato del Golf Club Montecatini. La località, nota per le sue straordinarie nove stazioni termali, ospita un accogliente circolo con un percorso certificato 18 buche. Situato in Versilia, nella provincia di Pistoia, a poca distanza da Lucca, Firenze e Pisa, il club é stato realizzato su quella che fu la tenuta di un'antica famiglia toscana. La bellezza delle colline, due laghi posizionati sul precorso di seimila metri, a rendere ancora più interessante il gioco, e l'alone di storia che qui si respira, rendono il circolo un luogo davvero speciale. Così come speciale é la Club House, un esempio unico nel suo genere: la struttura é stata realizzata ristrutturando antichi insediamenti Etruschi e Romani risalenti all'anno 1000.
Situato sulle colline fiorentine di Arcetri nel centro sud di Firenze, abbiamo trovato il Palazzo in cui rimase la nostra protagonista, Leopoldina d'Asburgo-Lorena, quando visitò L’Italia nel 1817 - Villa Poggio Imperiale.La Villa di Poggio Imperiale, che attualmente ospita un istituto femminile d’insegnamento, fu una delle residenze temporanee di Leopoldina in Italia. È un edificio molto bello, e all'interno vi è ancora un accenno dello splendore passato… certamente sarà piaciuto a Leopoldina il contatto diretto con la natura che offriva il parco circostante.La Villa di Poggio Imperiale fu anche il gran palcoscenico dell’unico concerto fatto a Firenze dall’eccezionale compositore classico, Wolfgang Amadeus Mozart, nel 1770.Nonostante la bellezza, la proprietà favorita di Leopoldina era Villa Cajano, in Val d'Ombrone, sempre in Toscana; in una lettera del 26 giugno 1817, dice a suo padre: "... Ieri eravamo a Cajano, la residenza campestre è quella che mi piace di più [...].", (Kann, 2006, 302).Questa residenza, sita su una collina, aveva un bellissimo parco, ed era circondata da grandi mura... ma nonostante fosse la preferita di Leopoldina, essa trascorse la maggior parte del suo tempo a Villa Poggio Imperiale.
La Toscana presenta una grande varietà di spiagge e località balneari famose in tutto il mondo. Dalla rinomata Versilia con Viareggio, meta incontrastata della vita notturna, passando per Cecina e le sue stupende spiagge, come Rosignano, fino a Follonica, arenile di Piombino. Dalle coste marittime toscane è possibile imbarcarsi anche verso la meravigliosa Isola d’Elba: caratterizzata da natura incontaminata e tutto quello che il Mediterraneo può offrire. Come non citare Castiglione della Pescaia con le sue lunghe spiagge sabbiose e la rinomata Forte dei Marmi, che unisce attività sportive e benessere. La Toscana è una terra che soddisfa tutte le richieste dei viaggiatori essendo ricca di paesaggi, mare blu, spiagge sabbiose e costiere, e ricca di attività e iniziative.
Sul territorio dell’Isola del Giglio è presente una vasta rete di sentieri per raggiungere ogni luogo, anche il più lontano. Ogni tratto di mare offre opportunità di esplorazione indimenticabili. Numerosissime ed affascinanti sono, infatti, le immersioni possibili in quest’isola. Nella sottocosta o sulle secche si trova ogni specie di pesce pelagico mediterraneo come: saraghi, tenute, dentici, tonni, barracuda, spugne, anemoni e gli stupefacenti pesci luna che con i loro colori scenografici rendono questa zona un luogo interessante di esplorazione. Bellissime e tutte da esplorare sono la punta del Capel Rosso, del Fenaio, le Scole, la Secca della Croce, il Corvo e la Punta delle Secche. Per quelli che non si dedicano alle immersioni c’è anche la posibilità di fare snorkeling per scoprire un mondo fantastico. É noto che i centri immersione della Costa d’Argento in generale, svolgono una continua azione di monitoraggio della salute dei fondali e delle coste grazie alla costante educazione dei loro subaquei per la difesa del patrimonio marino.
La Toscana dei Médici è un posto favoloso... Un posto per innamorarsi o passare delle belle giornate in buona compagnia. Il cielo toscano ha colori intensi e particolari, regalando a tutti, albe e tramonti magnifici. Situata nel nord Italia, la Toscana, padrona di un patrimonio artistico ricchissimo, è colma di Storia, cultura e bellezza naturale. La principale città toscana è Firenze, vi sono altre bellissime città che compongono la regione: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e le isole dell'Arcipelago Toscano (la più nota è l'Isola d'Elba). Per gli amanti di geologia e della natura vi sono due vulcani: Monte Amiata e Monte Castello; inoltre troverete il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sono assolutamente da visitare: a Certaldo, il centro storico di origine medievale; a Roselle, un'antica città etrusca; a Carmignano, la necropoli etrusca di Prato Rosello; ed a Monteriggioni, la straordinaria cinta muraria medievale descritta da Dante nella Divina Commedia.
La Toscana è una delle regioni più belle e caratteristiche d’Italia. È veram,ente una meta da non perdere per tutti coloro che vogliono conoscere l’Italia. Raccomando almeno un fine settimana perché si possa sfruttare di una delle tante belle cittadine della regione.In Toscana troverete tutto quello che si possa volere di un viaggio in un paese come l’Italia… cultura, storia, arte, buoni vini ed eccezionale cucina tipica, oltre ad un paesaggio che sembra essere uscito dalla tavolozza di un artista.La Toscana, culla del rinascimento italiano e mondiale, ci diede i più grandi artisti di questo periodo, tra i quali distacco Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarotti. Molti centri storici delle città toscane sono stati dichiarati ‘Patrimonio dell’umanità’ dall’UNESCO, e tra loro vi sono i centri: di Firenze, di Siena, di San Gemignano e di Pienza. La Toscana è una delle regioni italiane dove si mangia e beve più bene… i vini della regione, oltre ad essere famosi mondialmente, come: il Chianti, il Brunello di Montalcino ed il Vin Santo, sono deliziosi e meritano una degustazione. Alcuni dei piatti tipici toscani sono: Cannelloni arcobaleno, pasta all’uovo fresca e l’agnello arrosto.
La Toscana è un’altra regione italiana famosa per la bellezza del suo mare. Famose sono le lunghe spiagge della Versilia, il Parco Naturale di San Rossore con le sue fitte pinete, la verde Maremma, L’Argentario o ancora l’arcipelago toscano con le isole dal mare limpido. Non di meno sono le zone collinari dove poter soggiornare in agriturismi tradizionali e godere così della campagna con lunghe passeggiate a cavallo fino a casali antichi, borghi medioevali o nella scoperta di vigneti e oliveti; o le zone montuose habitat di cervi e caprioli con le Alpi Apuane famose per le cave di marmo bianco, i castelli della Lunigiana o le suggestive foreste del Casentino ricche di eremi e monasteri. Per chi pensa invece al relax, ci sono circa 30 stabilimenti termali in località incantevoli dove potersi cimentare in esperienze termali uniche quali cascate d’acqua calda e grotte termali. Ma la toscana è anche culla culturale di grande interesse storico artistico dove si possono ammirare testimonianze artistiche di notevole pregio, dalle necropoli etrusche a reperti romani fino ad arrivare all’esplosione culturale avvenuta nel Rinascimento il cui simbolo è la meravigliosa Firenze. La Toscana è anche luogo di pregiata enogastronomia con celebri prodotti tipici come il lardo di colonnata, il caciucco alla livornese (zuppa di pesce), ma anche la celeberrima bistecca alla fiorentina e i numerosi dolci. I prodotti della vitivinicoltura toscana sono inoltre famosi in tutto il mondo tra cui emblematici sono il Brunello di Montalcino (docg), il Chianti (docg) e il Morellino di Scanzano (docg).
La Toscana è una splendida regione dell'Italia centrale, terra d'origine del Rinascimento europeo. La Toscana offre ancora oggi ai suoi visitatori un conturbante mix di storia, gastronomia e bellezze naturali. Tuttavia, non fermarsi nelle canoniche città d'arte come Firenze, Pisa, Siena e Lucca e organizzare le proprie vacanze in campagna in Toscana può rivelarsi davvero la carta vincente per tutta la famiglia. Strutture alberghiere, agriturismi e servizi di ristorazione d'eccellenza sono pronti ad accogliere viaggiatori d'ogni genere, dal più giovane al più anziano, nello scenario mozzafiato delle colline toscane. La Toscana è sede di moltissimi siti naturali protetti. Impossibile non menzionare il patrimonio faunistico e forestale del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. La regione ospita, tra l'altro, 3 parchi regionali, 2 parchi provinciali, 52 aree protette locali ed oltre 100 siti di interesse comunitario. Praticare attività come il trekking e il birdwatching o semplicemente godere del panorama è sempre a portata di mano: campagne e colline sono facilmente raggiungibili, essendo molto spesso in prossimità dei centri abitati. La tradizione culinaria secolare della Toscana soddisferà opportunamente l'appetito dei viaggiatori. Il pane dolce toscano è un ingrediente fondamentale ed ha ispirato molte ricette locali come la panzanella, la ribollita, la fettunta e la conosciutissima pappa al pomodoro. Accanto al pane, è possibile assaggiare una buona varietà di formaggi, come il pecorino toscano ed il raveggiolo, ed una selezione di squisitissimi dolci, come il panforte, la zuppa del duca, i biscotti cantuccini e la Torta di Cecco. La Toscana coniuga sapientemente sapori e folklore, organizzando sagre e feste popolari. Alcune di queste si focalizzano sulla promozione di prodotti tipici, come la Sagra della Bistecca di Impruneta e la Sagra della Panzanella di Orbetello.
Valdarno si trova racchiusa tra i monti del Chianti e il Massiccio del Pratomagno. Si tratta di un catino naturale attraversato dal fiume da cui prende il nome che entra in questo territorio attraverso la c.d. Valle dell'Inferno ed esce dalla Stretta dell'Incisa. Questa vallata si trova tra due province toscane: Arezzo e Firenze.In quella valle si trovano numerosi paesini, molto industrializzati e con un'economia legata al settore tessile, manifatturiero, delle calzature e dell'abbigliamento. Si tratta di un territorio che ha origini antiche e grazie alla presenza del fiume come fonte di commercio e si vita è stato abitato da popoli come Etruschi e Romani. Oggi si divide in due parti. La prima detta Valdarno superiore ha come comuni principali: Castelfranco di Sopra, Rignano sull'Arno, Levane, Montevarchi e Pian di Scò. L'altra parte è quella inferiore con i comuni di San Miniato, Cascina, Pisa, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno e tanti altri ancora. Una volta arrivati in questi posti si possono visitare i bellissimi paesaggi naturali, i borghi antichi, i numerosi vigneti e le botteghe piccole come quelle di un tempo in cui il Made in Italy ne fa da padrone assoluto. Si possono acquistare infatti vestiti, calzature e accessori di alta sartoria, realizzati secondo la tradizione da mani esperte.
Una delle più belle regioni italiane, la Toscana, è in grado di offrire ai suoi visitatori moltissimi tipi di attrattive, tra cui le meravigliose città d’arte, con i loro musei, le chiese e i monumenti che sono considerati tra i più belli del mondo. Tuttavia questa stupenda regione non è importante solamente per l'arte, ma anche per le sue bellezze naturali. come le sue località marine, i parchi naturali e le splendide valli. La Toscana però è anche il luogo ideale per chi ama la montagna, le passeggiate e ogni tipo di sport invernale. Le zone della regione possono essere visitate in ogni stagione dell’anno e di certo chi è alla ricerca di paesaggi naturali, di aria pulita e della possibilità di praticare diverse attività, non rimarrà di certo deluso. La Toscana è caratterizzata dalla presenza dell’Appennino Tosco-Emiliano, comprensivo di molte vette, tra cui il Monte Cimone, alto ben 2165 metri, e il Monte Prado, che raggiunge i 2054 metri; e ancora il Monte Pisanino di 1946 metri, il Monte Giovo, di 1991 metri e il Monte Rondinaio di 1964 metri. Molte sono le località turistiche di montagna che offrono la possibilità di alloggiare in varie strutture ricettive e possono assumere la funzione di punto base per molti tipi di attività. Tra queste, la più conosciuta è di certo l’Abetone, che oltre ad essere fornita di numerosi impianti, offre anche la possibilità di fare escursioni e passeggiate per tutti i livelli di difficoltà. Altre località da segnalare sono la Garfagnana, la Lunigiana, con paesaggi veramente spettacolari, tipici dell’Appennino Tosco-Emiliano, e il Monte Amiata che è uno dei luoghi tra i più attraenti dal punto di vista turistico, in quanto non solo è ricco di borghi e di paesini interessanti per la loro importanza storica, ma è anche il posto ideale per chi desidera rilassarsi con una vacanza a contatto con una natura veramente incontaminata.
Visitare la Toscana significa venire a contatto con uno dei patrimoni culturali e artistici tra i più ricchi d'Europa. Questa regione, che sorge tra paesaggi verdeggianti e viene apprezzata per i suoi itinerari enogastronomici, vanta una storia ricca di dominazioni che ne hanno arricchito il patrimonio culturale. Culla della civiltà Etrusca, la Toscana conserva ancora numerosi resti di quel periodo, tra cui le rovine nella zona della Maremma, del litorale livornese e alcuni centri come Fiesole e Volterra. I numerosi resti di acquedotti, fori e anfiteatri rinvenuti su tutto il territorio, ci suggeriscono un periodo romano in cui ci fu la fondazione dell'attuale Capoluogo di Regione, Firenze. Durante il Medioevo, vennero costruite numerose cattedrali, piazze e palazzi pubblici, inoltre, sempre in quel periodo, nella regione si svilupparono le diverse forme d'arte, dalla scultura alla pittura. È però nel Rinascimento che la Toscana vive il suo momento di maggior sviluppo culturale ed artistico: fu proprio da Firenze e dalla Toscana che questo movimento artistico e culturale si diffuse in tutta Italia. Saranno i mecenati a finanziare gli artisti fiorentini e toscani, permettendo a personalità come Brunelleschi, Botticelli e Donatello di spiccare nel panorama artistico dell'epoca.
Leonardo Da Vinci, nato nel 1452 a Firenze e morto nel 1519 ad Amboise, è uno dei più noti e famosi personaggi italiani di tutti i tempi... un uomo che rinchiudeva in sé tantissime abilità e che, anche se tanti secoli dopo, tuttora ci affascina e incuriosisce con le stupende opere e invenzioni create da lui. Chi non si è mai perso nel sorriso enigmatico della Gioconda di Da Vinci? Fece di tutto un po' e fu: pittore, scultore, anatomista, letterato, musicista, ingegnere ed inventore... un vero genio! Indimenticabile! Le sue opere d'arte sono sparse per il mondo, ma una grande e espressiva parte rimase in Italia. Vi consiglio un interessante giro per le città italiane, per godere e ammirare lo straordinario lavoro che ci ha lasciato questo magnifico artista, ecco li: Annunciazione, a Firenze; San Gerolamo, in Città del Vaticano; Adorazione dei Magi, a Firenze, Ritratto di musico, a Milano (Pinacoteca Ambrosiana); Ultima cena, a Milano (Chiesa di Santa Maria delle Grazie, refettorio). Sono davvero opere da non perdere!
La Toscana è una regione rinomata per la storia e l'arte delle sue città, prima fra tutte il capoluogo Firenze, e anche per le località di mare della sua costa, che racchiude tra le più belle spiagge italiane. La parte centro orientale della Toscana è però coperta di montagne, che offrono interessanti mete anche per le vacanze sulla neve. Negli ultimi anni le nevicate invernali molto abbondanti hanno reso le mete sciistiche toscane tra le più ambite e frequentate, soprattutto da chi vive nel centro Italia. Tra le varie stazioni sciistiche presenti in Toscana, Abetone è una di quelle più conosciute e rinomate, che si trova a circa 1300 metri sul livello del mare, nella Valle del Sestaione. Per gli appassionati di sci da fondo, troviamo circa 15 chilometri di piste; per coloro che amano lo snowboard, invece sono presenti due snowpark: uno nei pressi del centro abitato di Pilucchio e un altro in Val di Luce. L'Abetone è famoso anche per le sue scuole di sci e snowboard. Il Monte Amiata si trova nella zona meridionale della Toscana e conta circa 10 chilometri di piste da sci e circa 11 chilometri di piste per lo sci da fondo. L'intera stazione sciistica è situata nella più grande faggeta d'Europa, che crea un ambiente molto suggestivo e gradevole. Il Consorzio Terre di Toscana presenta una serie di iniziative interessanti, come ad esempio le escursioni con le ciaspole, che si possono effettuare anche nelle ore notturne durante i mesi invernali. Corno alle Scale è una montagna dell'Appennino che si trova in parte nella zona più anord della regione e che sorge in parte nell'area metropolitana di Bologna e in parte in provincia di Pistoia. Questo comprensorio sciistico è abbastanza rinomato e utilizzato da circa cinquant'anni: le piste coprono circa 36 chilometri e sono servite da sette impianti, tra cui anche un comodo tapis roulant; inoltre per chi ama lo sci da fondo, sono presenti circa 4 chilometri di piste appositamente progettate per questo sport. Molto interessante anche lo snowpark per chi preferisce lo snowboard, adatto persino ai principianti e situato in località Le malghe. Corno alle Scale offre anche per la possibilità di effettuare numerose passeggiate con le ciaspole: ogni settimana vengono organizzate escursioni, suddivise per sportivi in vari livelli di difficoltà e durata.
La Toscana è una regione antica, famosa per le sue antiche tradizioni. La sua posizione geografica ha permesso una tradizione culinaria di terra e marinara di alta qualità, caratterizzata da ingredienti genuini, che rimandano ad una società rurale quasi nostalgica, con pietanze prelibate particolarmente ammirate all'estero. In questa regione si potranno assaggiare piatti con ingredienti naturali, prodotti della campagna, selvaggina e pesce fresco di primissima qualità. a vicinanza del mare permette di ottenere prodotti freschissimi di giornata: aragoste, pesce e frutti di mare, tutti ingredienti base per preparare piatti, come la frittura mista, gli gnocchetti allo scoglio e gli spaghetti al nero di seppia, o secondi piatti di pesce, come il dentice, il pesce azzurro e l'orata, sfornati con contorni prettamente toscani, da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco. I paesi della costa possono nascondere locali rustici con menù indimenticabili. Chi è una buona forchetta, apprezzerà sicuramente i primi piatti tipici della Toscana, come l'acquacotta, cioè una zuppa di verdure e pollo, oppure la ribollita, composta da cavolo nero, pane e fagioli. Due piatti più elaborati e gustosi per i palati più raffinati sono le pappardelle alla lepre e i tortelli maremmani. Se preferite invece la cacciagione, nelle colline toscane è possibile trovare molte osterie rustiche, dove potrete provare il cinghiale preparato con le olive e le lumache in umido, oppure le salsicce di cinghiale, la finocchiona e il buristo. Per quanto riguardo i formaggi, buonissimo è il pecorino, delizioso se accompagnato alla marmellata di fichi, o anche il Ravaggiolo. Il vino rosso toscano è il più famoso fra l'enologia internazionale di qualità. Il Brunello di Montalcino è di gusto robusto, un po' asciutto e di uvaggio 100% Sangiovese. Il Chianti è molto conosciuto per i suoi tannini vellutati, esso rappresenta una miscela equilibrata di Canaiolo e Trebbiano Toscano. La Vernacia di San Gimignano ha un sapore asciutto, ma rimane di eccellenza assoluta. Per ultimo, il Vino Nobile di Montepulciano, dal colore rosso etereo e dal sapore caldo e persistente. Partecipare alle sagre e feste di paese vi potrà dare occasioni per conoscere prelibatezze e vini della Toscana.
Per coloro che vogliono esplorare l'Italia, nuovi luoghi e scoprire i suoi segreti, una bella opzione è quella di noleggiare un’auto per pochi giorni; vi sono diverse agenzie specializzate in questo lavoro come: Hertz, Avis e Europcar, che offrono proposte accessibile a qualsiasi budget.Immaginate una passeggiata romantica o forse in compagnia di buoni amici o della famiglia, scoprendo e visitando città perdute, e forse non tanto conosciute di una delle regioni più suggestive e belle d'Italia: la Toscana?!La Toscana è nota in tutto il mondo per la sua fenomenale importanza storica, ma soprattutto dallo spettacolo abbagliante che offre l’armonia tra il fascino inimitabile dell’architettonica delle sue città e la splendida natura che le circonda... un quadro perfetto, dipinto e disegnato dalle mani Divine!Basta un cesto pieno di delizioso cibo, acqua o succo di frutta per quelli che dopo dovranno guidare (ricordatevi di non guidare dopo aver ingerito bevande alcoliche) e una bottiglia di buon vino toscano per gli altri! Ora, basta scegliere un bel posto, tra una città e l’altra per fare un indimenticabile picnic all’italiana!