Palazzo dei Papi
Viterbo
(28 Km)
Dopo quello di Roma, il Palazzo Papale di Viterbo è la residenza papale più importante d'Italia. Il bellissimo edificio del ‘300 ospitò i papi durante le loro rimanenze a Viterbo. Esso fu eretto nella forma attuale ampliando il palazzo, sede della Curia vescovile della città allorché papa Alessandro IV.
Duomo di San Lorenzo
Viterbo
(28 Km)
Il Duomo di Viterbo o Cattedrale di San Lorenzo fu costruito sopra un tempio dedicato ad Ercole nel ‘200. In stile romanico ospita al suo interno belle opere di artisti dal ‘500 all' ‘800, da notare anche il pavimento che presenta alcuni resti di quello originale.
Palazzo Farnese
Viterbo
(28 Km)
Imponente edificio del ’500 nel centro storico, abitazione di Alessandro Farnese prima di diventare Papa Paolo III.
Loggia dei Papi
Viterbo
(28 Km)
Dalla loggia cinquecentesca si ha una bellissima vista sulla città. La struttura fu costruita nel ‘500 vicino al Palazzo ed è composta da sette arcate.
Castell'Araldo ruderi o Castellaraldo
Marta
(10 Km)
Si trova nella parte della riva sinistra del fiume da cui anche la località prende il nome. La sua posizione ci fa capire che lo scopo per cui venne costruito era puramente difensivo e strategico, soprattutto perché si poteva controllare la zona e i traffici limitrofi. La costruzione è passata piu' volte a diverse personalità ed ordini religiosi.
Torre dell'Orologio
Marta
(9 Km)
La torre dell'orologio venne costruita durante l’epoca anteriore che appartiene al XII secolo. A seguito di alcuni studi si è arrivati a pensare che la torre è stata costruita sopra i ruderi della città antica di Bisenzio. Durante gli anni, l’edificio venne restaurato alcune volte e nel 1323 subì un restauro voluto da Papa Giovanni. L’edificio ha una struttura a pianta ottagonale, di 21 metri di altezza e rappresenta il simbolo della città.
Rocca dei Papi
Montefiascone
(17 Km)
La Rocca dei Papi risale al 1207 ed è situata in cima ad un colle in una posizione strategica e dominante e in passato era la residenza dei pontefici. Dell’originaria struttura purtroppo non rimaneva che una parte esigua, ma dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, è stata oggetto di un totale restauro che, nel rispetto dell’antica forma, ha consentito di mutarne la destinazione in spazi ideali per ospitare eventi, esposizioni e manifestazioni culturali. Attualmente il castello è aperto al pubblico e ospita il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane.
Fortezza e Palazzo Orsini
Pitigliano
(15 Km)
Palazzo Orsini è stato costruito dai Conti Aldobrandeschi di Savona, ma dopo un matrimonio combinato, passò di proprietà dei Conti Orsini, dai quali ha mantenuto il nome. La costruzione risale al XII secolo ma intorno al Quattrocento venne modificata tante volte perdendo la sua forma originale.
Castello Rubello
Porano
(26 Km)
Il Castel Rubello risale al ‘200, venne edificato per motivi di difesa. Fu proprietà dei Valenti e dal ‘600 della famiglia Avveduti. Il castello subì degli interventi di ristrutturazione, trasformandosi in una dimora. Parte del castello è anche la Chiesa, la quale venne restaurata dalla famiglia Avveduti nel XVI secolo, sfortunatamente, oggi si trova in un cattivo stato di conservazione.
Necropoli di Poggio Buco
Pitigliano
(15 Km)
Le tombe della necropoli di Poggio Buco presentano costruzioni diverse. Le più antiche sono databili al VIII secolo a.C. e presentano solo una fossa scavata nel tufo, mentre quelle che risalgono verso la metà del VII secolo a.C. sono a camera scavate nella roccia tufacea, dello stesso periodo risalgono anche le tombe a camera più ampia. Oggi è possibile visitare solo le tombe a camera. La maggior parte dei reperti rinvenuti sono ceramiche etrusche-corinzie.
La città archeologica di Musarna
Viterbo
(26 Km)
Il sito archeologico di Musarna fu ritrovato nel 1849 ad ovest di Viterbo. La città risale al IV secolo a.c. Dopo gli scavi vennero alla luce importanti reperti come sarcofagi scolpiti con rilievi ed altri oggetti come specchi, gioielli, urne, vasi e sculture di grande valore e bellezza. Il sito ultimamente è poco curato e non è visitabile.
Necropoli di Castel d'Asso
Viterbo
(24 Km)
Castel d’Asso è la necropoli rupestre etrusca più bella mai riportata alla luce. Anticamente veniva chiamata Axia, città che risale al IV secolo a.c. La necropoli fu scoperta di recente, nel 1817 dall’archeologo Francesco Orioli. Le tombe più imponenti sono quella di Orioli, di Tetnie e la Tomba Grande che è rimasta quasi intatta anche internamente.
Necropoli Sovana
Sorano
(19 Km)
La Necropoli di Sovana si estende per circa un chilometro e mezzo nelle colline a nord del torrente Calesine. E’ rappresentata da un numero considerevole di tombe a fronte colonnata dove spiccano quella di Pola e di Ildebranda. La Necropoli è divisa in diversi settori che comprendono la Via Cava o del Cavone, Poggio Felceto, Poggio Stanziale ed altri lungo il torrente Folonia.
Centro di Documentazione dell'Area Archeologica di Sovana
Sorano
(16 Km)
Il Centro di Documentazione dell' Area Archeologica di Sovana ha sede nel Palazzo Pretorio. Al suo interno sono allestiti reperti archeologici e modellini ricostruttivi riferiti agli scavi della necropoli di San Sebastiano e della tomba di Ildebranda, illustrati grazie ad alcuni pannelli.
Museo del Medioevo e del Rinascimento
Sorano
(16 Km)
Il Museo del Medioevo e del Rinascimento si trova negli ambienti interni della Fortezza trecentesca degli Orsini. Vi sono esposti materiali ceramici medievali e rinascimentali e non mancano anche affreschi di epoca Cinquecentesca. Tra le ceramiche risultano interessanti alcune invetriate databili tra il XVI ed il XVIII secolo ritrovate nei pozzi medievali detti anche “butti”.
Museo della Basilica Santuario
Grotte di Castro
(12 Km)
Il Museo della Basilica Santuario è situato nei sotterranei della Basilica Maria Santissima del Suffragio. In esso sono raccolti arredi sacri che risalgono dal XV al XVIII secolo. Vi sono anche reperti archeologici, protostorici, ed etruschi che sono stati ritrovati nella zona. Di particolare interesse è un reliquiario del XV secolo.
Museo Civico Archeologico e delle Tradizioni Popolari
Grotte di Castro
(13 Km)
Il Museo Civico Archeologico e delle Tradizioni Popolari si colloca nei due piani inferiori del Palazzo del Podestà. Accoglie diversi materiali archeologici e di tradizione popolare che documentano la storia di Grotte di Castro. Grande interesse desta la sezione archeologica con vasi di bucchero e punte di lancia provenienti dalle necropoli del territorio.
Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane
Montefiascone
(17 Km)
Il Museo offre la possibilità di conoscere la vita e le opere del grande architetto rinascimentale, Antonio da Sangallo il Giovane. Il percorso museale espone le opere romane del celebre architetto, come San Pietro e Palazzo Farnese. In seguito, si persegue con la sezione dedicata alle tecniche ed agli elementi linguistici che hanno caratterizzato l’architettura dell’artista.
Museo del Fiore
Acquapendente
(21 Km)
Il Museo del Fiore si trova all’interno della riserva naturale Monte Rufeno. Si offre una varietà di percorsi espositivi per potere scoprire le bellezze che la natura dona al territorio. Un ricco percorso nel mondo dei fiori, degli animali e dell’uomo.
Castello di Civitella (ruderi)
Arlena di Castro
(11 Km)
Il Castello è posizionato nelle vicinanze del lago grande, Monticolo. Venne costruito nel XIX secolo dal suo unico proprietario tedesco, Josef von Zastrow. La struttura è composta di elementi medievali: finestre e scale ad arco acuto e decorazioni merlettate. All'inizio del XX secolo divenne proprietà del Comune.
Torre dell'Orologio e Masso Leopoldino
Sorano
(16 Km)
Il Masso Leopoldino era una struttura fortificata posta nel centro storico di Sorano e rappresentava una delle fortificazioni di difesa dell’ Area del Tufo. Denominata Rocca Vecchia comprendeva anche la Torre dell’ Orologio. Aveva inoltre funzione di rifugio per la popolazione durante gli assedi nemici. La Torre si presenta a pianta quadrata con merlatura nella sommità ed al di sotto del coronamento si trova l’ orologio che ne conferisce il nome.
Rocca Orsini
Sorano
(16 Km)
La Rocca Orsini venne edificata nel corso del XII secolo come fortezza aldobrandesca. Nel Duecento venne acquisita dalla famiglia degli Orsini che la utilizzarono come una delle loro più importanti residenze. Durante l’ annessione di Sorano nel Granducato di Toscana, la Rocca venne trasformata nel centro militare mediceo. Attualmente nell’ edificio ha sede il Museo del Medioveo e del Rinascimento.
Rocca degli Ottieri
Sorano
(20 Km)
La Rocca risale al Quattrocento e fu edificata dalla famiglia Ottieri nella località di Castell’ Ottieri. La struttura venne edificata intorno ad una torre del XII secolo costruita dagli Aldobrandeschi. Nel corso del Settecento l’edificio passò sotto la gestione del Granducato di Toscana, periodo in cui la struttura subì un pesante declino. Dell’ edificio originario sono ancora visibili le parti esterne rivestite in flaretto di tufo e tre stemmi gentilizi situati nella parete addossata alla parte sinistra della torre.
Castello di Vitozza
Sorano
(16 Km)
Il Castello di Vitozza venne costruito nel 1572 da Niccolò IV Orsini. L’edificio ha una forma rettangolare con un campanile a vela. Attualmente il castello si trova in cattive condizioni e ci sono rimaste solo alcune rovine.
Castello di Montorio
Sorano
(20 Km)
Il Castello di Montorio venne edificato in epoca medievale ed era proprietà della nobile famiglia degli Aldobrandeschi. Durante il Duecento la struttura venne ceduta agli Ottieri e nel XV secolo passò in gestione alla Repubblica di Siena. Il complesso si presenta articolato da mura rivestite in conci di tufo e non manca anche una torre a pianta circolare che si situa nella parte sud orientale delle mura. In epoca post-seicentesca il Castello è stato trasformato in una fattoria fortificata.
Torre di Bagnaia
Viterbo
(30 Km)
Le origini della costruzione del Castello di Bagnaia, nella Provincia di Viterbo, sono incerte. Si pensa risalgano al XIII secolo. La protezione del castello veniva garantita dalle mura, la cui forma era quadrata. La torre, dotata di campanile, è stata sottoposta a diversi restauri.
Castello Montecalvello
Viterbo
(31 Km)
Il Castello di Montecalvello venne costruito tra il 774 ed il 776 per volere del Re longobardo Desiderio. Nel corso dei secoli è stato proprietà di diverse persone, ma la sua funzione è sempre stata quella di dimora. In precedenza, il Castello è stato aperto al pubblico, mentre oggi è di proprietà privata. Nonostante questo, è possibile visitare tutto il complesso di cui fanno parte la chiesa, la corte e alcune parti interne.
Castello di Vico
Viterbo
(28 Km)
Il Castello di Vico è stato costruito nella metà del XIII secolo. Venne edificato per volere dei prefetti della città. Dato che il castello è molto antico, l'unica parte che è possibile ammirare e che è aperta al pubblico è la facciata occidentale, con le due torri a lato.
Torre di Castel d'Asso
Viterbo
(25 Km)
La Torre di Castel d’Asso si trova in provincia di Viterbo, su un terreno collinare. Gli insediamenti in questa zona risalgono all’epoca etrusca. Infatti, la Torre è una rovina dell’antichissima necropoli, sulla quale venne poi costruito il castello. Attualmente è visitabile e aperto al pubblico.
Eremo di Sant'Antonio
Viterbo
(28 Km)
L’Eremo di Sant’Antonio è un bellissimo e tranquillo luogo di meditazione e di spirito, che si trova a Viterbo. Questo edificio risale al 1538 e venne edificato per volere dell’Ordine dei frati Cappuccini. E’ un edificio austero che è immerso nel verde e nella natura. Questo luogo è tra i più frequentati dai turisti, ma soprattutto da coloro che amano la natura e la meditazione.
Rocca Albornoz
Viterbo
(28 Km)
La Rocca Albornoz o Museo Nazionale Etrusco si trova nella città di Viterbo. Venne costruita nel 1354 dal Cardinale Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, da cui appunto prende il nome. La sua struttura è molto semplice e lineare, incastrata in un complesso di edifici antichi, in ottimo stato. Davanti al museo vi è anche una fontana. Nell’insieme è una bellissima struttura che rappresenta al meglio l’architettura del tempo in cui è stata costruita. Attualmente è aperto al pubblico secondo orari prestabiliti.
Porta Fiorentina
Viterbo
(28 Km)
La Porta Fiorentina è una delle porte più importanti della città di Viterbo. Si trova nel centro storico della città, in una zona urbanizzata, in prossimità della stazione ferroviaria di Viterbo.
Piazza San Lorenzo
Viterbo
(28 Km)
La Piazza di San Lorenzo è una bellissima piazza medievale nella quale ha sede il Duomo, la Loggia e il Palazzo dei Papi.
Santuario di Santa Rosa
Viterbo
(28 Km)
Ricostruita nel ‘800, custodisce la reliquia della santa. Conosciuta per la Macchina di Santa Rosa, un campanile di 30 mt. d’altezza e di 5 tonnellate di peso, che durante la Processione viene portato a spalle per le vie della città.
Fontana Grande
Viterbo
(28 Km)
Viterbo fu una città piena di fontane. Questa è la più grande e fu costruita nel ‘300.
Museo Civico
Viterbo
(28 Km)
Con una grande collezione di reperti archeologici, una Pinacoteca, il museo si trova negli edifici dell’ex convento di Santa Maria della Verità.
Cattedrale di Santa Margherita
Montefiascone
(17 Km)
Famosa per la sua cupola, di dice che sia la terza in Italia per grandezza, la Cattedrale di Santa Margherita è una delle chiese più importanti della provincia di Viterbo.
Villa Lante
Viterbo
(28 Km)
Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è uno dei più famosi giardini italiani del XVI secolo. Pur in mancanza di documentazione contemporanea, la sua ideazione è attribuita a Jacopo Barozzi da Vignola. Nel 2011 è stata votata "Parco più bello d'Italia". Nel 2014 invece, le è stata perfino dedicata una moneta commemorativa in argento.
Borgo di Montemerano
Manciano
(25 Km)
l grazioso borgo di Montemerano è situato su una collina tra Saturnia a Manciano, circondato dalla campagna maremmana, e protetto da ben tre cinte murarie, ha mantenuto intatto l'aspetto medievale con la splendida chiesa, la rocca, le stradine pavimentate e la caratteristica piazzetta del castello circondata dagli edifici in pietra.
Castello e Torre panoramica
Manciano
(25 Km)
Il Castello venne edificato intorno al 1000, fu prima sede dei vassalli dei Conti. Divenne la sede del Comune di Montemerano fino al 1783 quando entrò a far parte del Comune di Manciano. La Torre è stata realizzata nel 1407. Il Castello di Manciano viene aperto al pubblico in occasione del Palio delle Botti. Dalla torre panoramica si puo' ammirare uno dei panorami piu' suggestivi della Maremma Toscana
Palazzo Comunale
Viterbo
(28 Km)
Bell' edificio del ‘500 con porticato, da notare gli affreschi barocchi all’interno.
Roccaccia di Montevitozzo ruderi
Sorano
(22 Km)
Le uniche tracce, nei giorni nostri, della Rocca di Montevitozzo sono i ruderi, i quali dominano nella grande parte del territorio locale ed una sezione quadrata che doveva essere una torre di avvistamento. Sono tuttora visibili parti di una doppia cinta muraria. La Rocca viene chiamata anche la Roccaccia.