La Civita di Bagnoregio, nella regione Lazio, sembra uscita da una favola… la sua posizione, unica e isolata, causata dall’erosione della collina dove si trova, richiama tuttora un suggestivo clima medievale e per questo motivo attrae moltissimi turisti. Sfortunatamente l’erosione, causata da due torrenti, continua e si sta sgretolando, e così come Venezia, un giorno, forse, sparirà…
Il bellissimo borgo di Civita Bagnoregio, tra i più belli d’Italia, fu fondato dagli Etruschi circa 2500 anni fa, e sono poche le famiglie che ancora ci vivono. Grazie alla sua stupenda bellezza, quest’incredibile posto è frequentemente palcoscenico di registrazioni cinematografiche.
Il borgo è affascinante e la sensazione di un viaggio nel tempo avvolge profondamente l’ospite mentre visitano alcuni dei posti più interessanti e caratteristici, tra i quali: la romanica Chiesa di San Donato (XVI secolo), il Palazzo Vescovile, la casa di San Bonaventura, la porta di Santa Maria ed i palazzi dei Colesanti, dei Bocca e degli Alemanni.
Venite visitare questo magnifico posto e buon viaggio!