Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme
Le Terme Berzieri sono un vero monumento in stile Liberty decò inaugurato nel 1923.Al suo interno si può godere dei benefici dei trattamenti estetici e rilassanti grazie alle proprietà dell'Acqua Salsobromoiodica,in una cornice unica al mondo.
Palazzo dei Congressi
Salsomaggiore Terme
Fa parte di uno dei monumenti delle Vie del Liberty. Al Suo interno Vi sono sontuose sale adibite per Congressi o tornei prestigiosi. Da visitare la Sala Cariatidi, la Taverna Rossa ecc..
Fontana di Piazza Berzieri
Salsomaggiore Terme
Davanti alle Terme Berzieri si trova questa bellissima fontana che allieta i turisti e non solo con i suoi giochi d'acqua e colori. Da non perdere lo spettacolo serale, ancora più suggestivo
Parco Regionale Fluviale dello Stirone
Salsomaggiore Terme
E' un'area protetta di interesse paleontologico.L'azione erosiva del torrente che,in seguito alle massicce escavazioni di ghiaia degli anni '50,ha portato alla luce strati di fossili. Aspetti floristici,vegetazionali e faunistici.
Casa Natale di G. Verdi
Busseto
(17 Km)
La Casa Natale di Giuseppe Verdi si situa nella località di Roncole e si presenta come una casa povera e dalla struttura bassa e lunga. Qui nacque il noto compositore italiano e vi passò l' infanzia e l' adolescenza. Il Museo si situa nella cucina della vecchia osteria ed al primo piano si trova la stanza dove Verdi nacque il 10 ottobre del 1813, mentre la città festeggiava la festa di San Donnino.
Palazzo Orlandi
Busseto
(19 Km)
Palazzo Orlandi venne costruito in stile neoclassico dall’architetto Giuseppe Cavalli. Nel 1845, fu acquistato da Giuseppe Verdi, che vi soggiornò con Giuseppina Strepponi, rendendo pubblico lo scandalo extraconiugale. Attualmente il Palazzo è sede di un'esposizione di arredi d’epoca e di cimeli verdiani.
Museo Civico Pallavicino
Busseto
(19 Km)
Il Museo Civico Pallavicino è stato fondato nel 1912 ed è collocato nella bellissima villa del Cinquecento, Villa Pallavicino, da cui prende il nome. Di grande valore artistico sono i dipinti che vanno dal Quattrocento al Settecento. Inoltre vanno anche citati quelli del noto pittore di Busseto Isacco Gioachino Levi. Vi sono poi le splendide sale che riguardano il grande compositore Giuseppe Verdi.
Museo Geologico
Castell'Arquato
(10 Km)
Villa Verdi
Villanova sull'Arda
(24 Km)
Castello di Busseto
Busseto
(19 Km)
Il Castello di Busseto venne costruito nel XI secolo ai tempi di Adalberto Pallavicino. L’ edificio si presentava circondato da un fossato e da un ponte levatoio che si apriva sulla piazza. Verso la seconda metà del Duecento, tutta la struttura venne ricostruita da parte di Oberto il Grande. Si conservano tuttora l'originario torrione principale ed il mastio.
Castello Magnano
Carpaneto Piacentino
(16 Km)
Del Castello di Magnano si hanno riferimenti storici a partire dal XII secolo quando lo si cita nel Liber Mancassola. Fino alla fine del Settecento la proprietà rimase degli Scotti, e dopo il matrimonio avvenuto con una nobile degli Scala, prese il nome di Scotti-Scala. La fortezza si presenta con una particolare struttura trapezoidale irregolare. Si articola in mura merlate guelfe, un corpo monoblocco, anch’esso coronato da merlatura, ed una torre principale costituita da una pianta quadrata con scale a chiocciola interne.
Castello di Travazzano
Carpaneto Piacentino
(16 Km)
Il Castello risale al XI secolo e inizialmente aveva la funzione di rifugio nobiliare. Nel 1216 venne ricostruito, e venne occupato dai corpi armati di re Enzio. Successivamente nel 1435 subì alcune modifiche per mano di Alberto Scotti. Oggi il castello è visibile solo dall’esterno.
Castello di Cerreto Landi
Carpaneto Piacentino
(19 Km)
Del Castello di Cerreto Landi, proprietà di Oberto Landi, si hanno notizie storiche a partire dal 1385. Dopo essere passato di proprietà a diverse persone della famiglia Landi fu venduto ad Andrea Giacomenti nel 1726. La struttura si presenta composta da una pianta rettangolare con torrioni sporgenti ed angolari. Dal mastio si aprivano due ingressi collegati al ponte levatoio antico, di cui oggigiorno si conservano ancora i resti.
Castello di Case Bruciate
Carpaneto Piacentino
(16 Km)
Del Castello di Case Bruciate si hanno notizie storiche risalenti al XI ed il XIV secolo. Si narra che il nobile Corrado Confalonieri appiccò un incendio involontariamente durante una partita di caccia, e per questo l'edificio prese questa denominazione. Si presenta come una struttura composta da tre piani con una torre cilindrica nel lato sinistro che gli conferisce il titolo di castrum.
Castello di Zena
Carpaneto Piacentino
(20 Km)
Del Castello di Zena si hanno notizie storiche risalenti al XIII secolo quando il Castello venne distrutto da fanti e cavalieri. Durante i secoli la fortezza è stata proprietà di diverse famiglie e dalla seconda metà dell’ 800 risulta in possesso della famiglia Perotti. L’ edificio è composto da sei strutture che hanno ricoperto compiti diversi durante i secoli. Troviamo quindi la Ferraria adibita alle funzioni agricole e la seconda residenza nobiliare Casa Scotti.
Torre di Masana
Carpaneto Piacentino
(16 Km)
Torre di Masana venne costruita nel 1340, fa parte del castello situato non molto lontano da Case Bruciate. Il Castello conserva tuttora una delle quattro torri originarie che dal punto più alto offrono un bellissimo panorama della pianura padana e delle Prealpi.
Castello di Olmeto
Carpaneto Piacentino
(18 Km)
Le prime notizie sul Castello di Olmeto risalgono al 1216 quando venne distrutto da parte delle milizie parmigiane e cremonesi. Durante i secoli successivi passò in gestione a diverse famiglie nobili, tra cui l’ ultima era quella dei Gandolfi. L’ edificio presenta alcune parti rimanenti della struttura originaria, come le due torri circolari ed alcune tracce del ponte levatoio. Attualmente il Castello è sede di un’ azienda agricola.
Castello di Badagnano
Carpaneto Piacentino
(17 Km)
Il Castello di Badagnano risale al XIV secolo. Le uniche fonti sicure riguardano notizie sulle famiglie che la abitarono. Infatti fu proprietà dei Dal Pozzo e dei Landi fino a passare ai Tavasca che la gestirono fino all’ 800. La sua funzione era quella di protezione e di difesa dell’ accesso alla valle piacentina.
Castello di Gropparello
Carpaneto Piacentino
(19 Km)
Il Castello di Gropparello venne costruito tra il VIII e il XIV secolo. Si situa su un picco roccioso ed è sede di un precedente castrum romano. La sua funzione era quella di difesa della via che conduceva a Velleia. Nella parte sottostante al Castello si situa un parco rigoglioso chiamato Parco delle Fiabe. L’ edificio è stato ristrutturato durante le diverse epoche ampliando le sedi per il corpo di guardia ed i locali per le abitazioni.
Porta di Sasso
Castell'Arquato
(10 Km)
La Porta di Sasso venne costruita nel '300 ed è l’unica rimasta della cinta viscontea. È eretta in pietra e mattoni, nella parte esterna presenta un arco tutto sesto, invece, in quella interna, a sesto ribassato. La struttura è in ottimo stato di conservazione.
Torre Farnese
Castell'Arquato
(10 Km)
La Torre Farnese venne costruita tra il 1527 ed il 1535. L’edificio ha una struttura a pianta quadrata e veniva utilizzato come mastio d’avamposto contro le armate nemiche. Attualmente, negli ambienti dell’edificio ha sede la Scuola d’arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato.
Castello di Veggiola
Gropparello
(21 Km)
Il castello, che risale al 1550, è stato un progetto completato dall'architetto imperiale Domenico Gianelli di Siena, commissionato da Gian Francesco della Veggiola. Nonostante tutti le trasformazioni subite, gli elementi antichi sono ancora riconoscibili: il portale antico, il fronte anteriore e l'arredamento con i soffitti a cassettoni.
Castello di Montechino
Gropparello
(23 Km)
Fu costruito nel XII secolo come difesa per la Val Riglio. Tutta la costruzione è in pietra. Nella parte frontale ci sono ancora gli incastri originali del ponte e del ponticello levatoio. La struttura è estesa in 27 ettari di parco, per una superficie totale di 1100mq. Negli ultimi 25 anni è stata perfettamente ristrutturata custodendo la sua struttura originale. Attualmente è proprietà privata.
Castello di Gropparello
Gropparello
(19 Km)
L'edificio sorge in cima ad una roccia per garantirsi una strategica posizione. Sito in provincia di Piacenza, il Castello di Gropparello, nel medioevo ha rappresentato terreno di guerra tra Guelfi e Ghibellini ed è stato proprietà di numerose famiglie tra cui Fulgosio, Borri, Anguissola. E' costituito da parti risalenti ad epoche differenti. La torre rappresenta la parte più antica ed è sita in cima alla rupe, ideale per una torre di guardia in vista di possibili arrivi di eserciti dalla pianura padana.
Castello di Segalara
Sala Baganza
(19 Km)
Il Castello di Segalara era sede della nobile famiglia Rossi che la occupava già nel 1400. Verso la seconda metà del XVII secolo il Castello cambiò funzione diventando palazzo dei marchesi Canossa che vi costruirono anche un oratorio.
Torre Boriano resti
Sala Baganza
(23 Km)
La torre Boriano è situata vicino alla località di Faseto, nel Comune di Parma. Attualmente dell’antica torre sono visibili solamente alcuni ruderi.
Castello Sanvitale
Sala Baganza
(23 Km)
Il Castello Sanvitale venne costruito nel 1477 per volere di Gilberto II Sanvitale e si situa nel centro del borgo omonimo. L’ edificio passò in gestione a diversi proprietari che ne trasformarono la struttura, come i Farnese ed i Borbone nonché Napoleone Bonaparte dopo la sua conquista. La fortezza presenta una forma lunga di parallelepipedo con relativi torrioni agli estremi. Sezionata in tre piani, la struttura esterna riporta anche un ponte di accesso ed una cinta muraria che racchiude il giardino.
Castello di Sala Baganza
Sala Baganza
(23 Km)
Il Castello di Sala Baganza fu dimora sin dal 1258 della famiglia dei Sanvitale, dei Farnese e dei Borbone durante i secoli successivi. Si situa nei pressi del torrente Baganza e fin da subito ebbe un ruolo importante nella difesa dei castelli parmensi. La struttura si presenta come un lungo parallelepipedo delimitato dai resti di due torrioni agli estremi. Le sale interne mostrano affreschi e decorazioni di opere cinquecentesche di Cesare Baglione, Samacchini e Campi.
Castello di Castelcorniglio
Solignano
(17 Km)
Il Castello di Castelcorniglio venne fatto erigere nel corso del XIII secolo attorno al torrente Pessola. Fu dimora di Manfredo Pallavicino per passare successivamente poi a Niccolò Piccinino e in ultimo a Gustavo Buratti Zanchi. La fortezza fu il punto di partenza di diverse azioni di sabotaggio ai danni della ferrovia Parma-La Spezia dopo il Secondo Conflitto Mondiale.
Castello di Vigoleno
Vernasca
(6 Km)
Il Castello di Vigoleno è stato costruito nel X secolo come un borgo fortificato medievale. Nel 1922 venne restaurato dalla principessa Ruspoli Gramont, la quale lo trasformò in una residenza per gli incontri mondani con grandi star del cinema. All' interno si trovano delle sale museali dove vengono esposti documenti storici e fotografici. Il Castello entra nella lista dei borghi più belli d' Italia.
Rocca Viscontea
Castell'Arquato
(10 Km)
Tra i tanti monumenti di Castell'Arquato è quello che più lo rappresenta,Rocca militare costruita dai Visconti tra il 1342 e il 1347 dall'alto del suo mastio domina l'antico borgo, (uno dei più belli d'Italia) nelle giornate più limpide si può vedere una pianura immensa e sullo sfondo lo spettacolo delle Alpi che si innalzano maestose.
Ponte romano
Fidenza
(8 Km)
Il Ponte romano è databile al I secolo d.C. ed è situato non lontano dal Duomo di Fidenza. La struttura era il punto d’accesso all’ antica città da parte dei viaggiatori provenienti dal Nord. Il materiale utilizzato per la realizzazione del ponte era il tufo piacentino.Oggi, dell’antico ponte sono visibili l’arco a tutto sesto e l’imposta.
Rocca di San Vitale
Fontanellato
(17 Km)
Si tratta di un' imponente fortezza eretta nel XIV secolo. Nel corso dei secoli è stata trasformata da fortezza difensiva a residenza dei nobili Conti Sanvitale che l’hanno poi abitata per circa sei secoli. Ha pianta quadrata con muri merlati e quattro torri angolari ed è tutt’oggi circondata da un ampio fossato alimentato un tempo dall'acqua prodotta da una risorgiva. L'entrata sul cortile interno avviene attraverso un ponte levatoi.
Museo del Parmigiano Reggiano
Soragna
(17 Km)
Si trova all'interno di un antico casello. Nel museo potrete scoprire tutto ciò che c'è da sapere a proposito di questo formaggio, a partire dal Medioevo fino ai giorni nostri, grazie ad antichi strumenti e ad ambienti assolutamente evocativi; potrete infine concedervi una meritata degustazione, che concluderà nel migliore dei modi la vostra visita.
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Cortemaggiore
(20 Km)
La Basilica di Santa Maria delle Grazie venne fondata alla fine del 1480 da Giberto Manzi, ed ha un progetto a croce latina a tre navate. Al suo interno e’ custodito un polittico di dodici tavole, opere di Filippo Mazzola, che nel 1880 fu scomposto a causa di lavori di ristrutturazione. Nel 2003 si e’ arrivati a ricostruire quasi tutta l’opera, tranne due affreschi: San Cristoforo e Salvatore. Il 3 maggio 2008 divenne basilica con una celebrazione ufficiata dal Cardinale Angelo Sodano.
Chiesa della Santissima Annunziata
Cortemaggiore
(20 Km)
La Chiesa della Santissima Annunziata è datata nel 1250. Secondo la leggenda, i Servi di Maria assegnarono il compito di dipingere l'affresco della “Vergine Gloriosa” ad un pittore chiamato Bartolomeo il quale non riuscì mai a concludere il volto della Vergine Gloriosa finché una mattina al suo risveglio vide l'opera completata. Fu definito un miracolo compiuto dagli angeli del Signore. Oggi la chiesa è un luogo di grande devozione e venerazione da parte dei credenti.
Palazzo del Podestà
Castell'Arquato
(10 Km)
La costruzione di questo edificio fu voluta da Alberto Scotti nel 1292. Il palazzo fu successivamente sede del governo del Podestà. Verso il lato corto dell'edificio si trova la loggia dei Notari, oggi sede dell'Ufficio informazioni turistiche. Una torre con due orologi, sovrasta il tutto. Il palazzo del Podestà è oggi spesso sede di mostre (pittura, scultura, fotografia, presepi).
Torrione Farnese
Castell'Arquato
(10 Km)
Il Torrione Farnese è una torre a pianta quadrata eretta tra il 1527 e il 1535. In origine era utilizzato come mastio d’avamposto contro le armate nemiche. Internamente presenta quattro piani, collegati tra loro da una scala elicoidale. Oggi ospita la sede della Scuola d’arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato.