Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

PARMA, CITTÀ PER BUONGUSTAI

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Come tutte le città italiane, anche Parma ha origini antiche di cui però è rimasto ben poco. Dal 12° secolo la città comincia a assomigliare Parma che vediamo oggi. Il Duomo con la bella facciata ed il bellissimo Battistero in marmo rosa di Verona furono costruiti in quell’epoca.

Nel 18° secolo i Borboni presero possesso della città e gli abili artigiani francesi la trasformarono in un centro culturale con l’Accademia delle Belle Arti, la Biblioteca Palatina e la Pinacoteca.

Da visitare in questa splendida città anche altre perle di cultura come, scegliendone soltanto alcune, il Teatro Regio, il Palazzo Ducale e la casa natale di Arturo Toscanini.

Ma Parma è famosa inoltre per i prodotti d’eccellenza delle sue terre: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello.
Dopo aver visitato il centro, potete seguire uno degli itinerari del gusto che vi portano a spasso per il territorio.

Le tre Strade dei Vini e dei Sapori vi offrono paesaggi bellissimi lungo chiese e castelli, valli e rocche, con trattorie e ristoranti tipici per fare delle soste culinarie straordinarie.

Impossibile passare in questa zona e non approfittare dell’ampia scelta di leccornie che offre al visitatore. Dal prosciutto all’aceto balsamico, dal formaggio ai funghi porcini, tutto è buonissimo e gustosissimo, insomma …. da provare assolutamente.

Per chi vuole saperne di più sulle produzioni, ci sono tre Musei del Cibo che spiegano per filo e per segno come Parmigiano-Reggiano, Prosciutto e Salame vengono preparati.

Il Festival del Prosciutto di Parma, che da qualche anno viene organizzato in Parma nei weekend di fine estate, è un evento molto interessante. Numerosi visitatori sono attratti dagli assaggi di tanti prodotti alimentari parmensi.

Durante il festival è possibile visitare gli stabilimenti di produzione, un’occasione unica per sbirciare nelle cucine dove ogni anno vengono preparati 10 milioni di Prosciutti di Parma.

  • Il parco ducale con la statua di Arianna
    Il parco ducale con la statua di Arianna
  • San Giovanni Battista
    San Giovanni Battista
  • La Cattedrale e il battistero
    La Cattedrale e il battistero
  • Castello di Torrechiara
    Castello di Torrechiara

PARMA: ALTRE GUIDE

  • I Colli Parmensi: piacere per la vista e per il palato

    scritto da Daniele Manconi

    Gli abitanti dell'Emilia-Romagna sono un esempio unico di capacità imprenditoriale e di passione per le tradizioni. Con una legge del 2000, l'amministrazione regionale ha creato le "Strade dei Vini e dei Sapori". Un sistema intelligente di... continua

  • Il Battistero di Parma

    scritto da Chiara Guzzetti

    Il Battistero è una splendida costruzione ottagonale in marmo rosa nel centro della città. La costruzione iniziò nel 1196 e l'architetto è stato un uomo di nome Benedetto Antelami - un vero genio. La bellezza, però, non è solo all’esterno ma anche -... continua

  • Il sacro e il profano a Parma: il Duomo e il Palazzo della Pilotta

    scritto da Chiara Guzzetti

    La mia visita è iniziata dal Duomo, un imponente cattedrale romanica, conclusa nel 12 ° secolo. La cupola è particolarmente interessante per le sue ricche decorazioni del pittore rinascimentale Antonio da Correggio che rappresentano la Vergine... continua

  • Antica Spezieria di San Giovanni

    scritto da Chiara Guzzetti

    L'Antica Spezieria di San Giovanni è un negozio di spezie che sorgeva a far parte del complesso di San Giovanni. Nessuno sa esattamente quando è stato fondato, ma sappiamo che nel 1201 era già in esistenza. E 'stato in funzione fino al 1766, poi i... continua

  • Parma e il Teatro Farnese

    scritto da Chiara Guzzetti

    Il teatro Farnese, è un bellissimo teatro di legno costruito da Giovanni Battista Aleotti tra il 1616 e il 1618. Si trova nella parte sud del Palazzo della Pilotta. Il teatro ha sostituito la sala d'armi ed è stata costruita per uno scopo .. o... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00