• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Lampedusa

Superficie: 25 km2 | Popolazione: 6556
Lampedusa dista 220 km da Agrigento e 297 km da Palermo

Perché Lampedusa?

È abbracciata dal Canale di Sicilia

Vacanze a Lampedusa - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100

Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Lampedusa? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Lampedusa? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Lampedusa come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Lampedusa e idee vacanza per scoprire Lampedusa con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Escursione alle spiagge dell'isola di Lampedusa

Le spiagge piu' belle dell'isola di Lampedusa

Immersioni nell'isola di Lampedusa

Dove immergersi nell'isola di Lampedusa

Come raggiungere l'isola di Lampedusa

Lampedusa, una perla africana nel mediterraneo italiano

Lampedusa, un’isola del sud

Visitare l'isola dei Conigli

Visitare l'isola di Lampedusa

Cala Madonna Club, per le tue vacanze da sogno!

Cala Madonna Club, un Paradiso a portata di mano

Dove dormire

Cala Madonna Club - >Lampedusa

Cala Madonna Club

Lampedusa

l complesso è interamente costruito in pietra locale, con un forte richiamo al tradizionale sistema di costruzioni tipico dell'isola (il dammuso) e una chiara volontà di ridurne l'impatto ambientale e tutelare l'armonia visiva. È costituito da 14 camere doppie suddivise in tre categorie: superior, junior suite e suite di ampiezza crescente (con le possibilità di aggiunta di terzo letto in suite e junior).

Hotel Le Pelagie - >Lampedusa

Hotel Le Pelagie

Lampedusa

L'albergo Hotel Le Pelagie situato a Lampedusa è una struttura tre stelle. L'hotel dispone di ristorante. I servizi offerti comprendono cassaforte, telefono in camera e carte di credito.

U' PIDDU CLUB - >Lampedusa

U' PIDDU CLUB

Lampedusa

L'hotel U Piddu si trova sull'Isola di Lampedusa, nei pressi di Cala Guitgia, in posizione panoramica rispetto al mare. La struttura è costituita da una grande villa circondata da un giardino con rigogliose piante e cespugli di fiori in stile africano. La particolare terrazza con gazebo è punto di incontro per gli ospiti e qui viene servita la cena. Particolare la formula camera con barca, che offre agli ospiti la possibilità di visitare le acque turchesi che bagnano l'Isola.

Villaggio Blu e Green - >Lampedusa

Villaggio Blu e Green

Lampedusa

Piccola struttura vicino al mare conduzione famigliare ottima cucina prezzi concorrenziali. Il Blue & Green Ristrutturato nel 2013, con trattamento di BB ed HB, di soli 24 posti letto, Immerso in uno splendido giardino afro mediterraneo, ubicato ad un un Km. dal paese, a duecento metri da cala creta (la baia dei delfini)a cinquanta metri dal supermercato e proprio davanti ai dammusi, c' è la fermata del bus che va in tutte le altre spiagge ed in paese. I dammusi, sono semplici, essenziali e pulitissimi, qui l' antica cultura contadina si integra a quella marinara.

Mare

Tartaruga Caretta Caretta - >Lampedusa

Tartaruga Caretta Caretta

Lampedusa

Ciò che rende caratteristica la spiaggia dei Conigli è la famosa deposizione di uova delle tartarughe marine "Caretta Caretta". Esse, infatti, durante il mese di giugno sono solite depositare le loro uova lungo le rive del mare in attesa della loro schiusa, solitamente dopo circa sessanta giorni. Questa specie marina protetta trova in questo luogo protezione e riparo in quanto considerato una delle poche zone non ancora colpite dall'esasperato commercio turistico.

Spiaggia dei Conigli - >Lampedusa

Spiaggia dei Conigli

Lampedusa

La famosa spiaggia dei Conigli si presenta come una lunga distesa di sabbia finissima e mare cristallino. Data la bellezza incontaminata del territorio è necessario raggiungere la spiaggia seguendo un piccolo percorso a piedi, costituito da sentieri ricchi di fauna, dopo aver percorso per circa 6 km la strada che porta al paese di Capo Ponente. Da lì sarà possibile osservare tutta la bellezza dello spendido isolotto. Essendo un territorio protetto la zona non possiede specifiche attrezzature. Si è, infatti, deciso di lasciare intatto lo splendido paesaggio offerto ai turisti.

Cala Pulcino - >Lampedusa

Cala Pulcino

Lampedusa

Cala Pulcino è molto vicina alla rinomata Isola dei Conigli, da cui riprende la bellezza delle sue acque. Si caratterizza per la bellezza delle grotte raggiungibili in barca e di piccoli anfratti dove sarà possibile osservare le diverse specie marine.

Cala Madonna - >Lampedusa

Cala Madonna

Lampedusa

Questo bellissimo scorcio sul mare risulta essere un ottimo punto per gli appassionati di pesca da lancio. La cala, costituita da un canneto, si caratterizza per il suo mare cristallino. In queste splendide acque sarà possibile osservare le diverse specie marine che abitano la zona e restarne affascinati.

Cala Croce - >Lampedusa

Cala Croce

Lampedusa

Situata ad est della spiaggia della Guitgia, è caratterizzata dalla presenza di due diverse calette di spiaggia finissima e bianca. In questo punto dell'isola sarà possibile nuotare in un mare calmo al riparo dai venti. La zona si caratterizza per la presenza di bellissimi chioschi a ridosso del mare;

Cala Guitgia - >Lampedusa

Cala Guitgia

Lampedusa

E' la più grande di tutte le cale presenti sul territorio ed è facilmente raggiungibile grazie al suo posizionamento all'interno del centro abitato. Per i turisti che raggiungono l'isola in nave è la prima cala di cui sarà possibile goderne la bellezza grazie al fatto che nasce a ridosso della baia del porto. La cala presenta iniziali rive rocciose basse che terminano con una lunga distesa di sabbia finissima.

Cala Francese - >Lampedusa

Cala Francese

Lampedusa

Si trova lungo la strada che conduce all'aereoporto dell'isola. Cala Francese è una spiaggia famosa per il suo carattere suggestivo e romantico, legato ad una leggenda che evoca fecondità alle coppie che la visitano. I diversi anfratti scogliosi offrono la possibilità di esplorare il fondale marino costituito da una grande varietà di molluschi e pesci.

Cala Galera - >Lampedusa

Cala Galera

Lampedusa

Cala Galera si raggiungibile a piedi o in scooter percorrendo un sentiero. All'interno di questa zona è possibile osservare un connubio perfetto tra vegetazione incontaminata con resti di antiche costruzioni militari. Inoltre, sarà possibile rimanere affascinati dalla bellezza dei diversi pozzi di acqua sorgente che vi fanno capolino.

Cala Tabaccara - >Lampedusa

Cala Tabaccara

Lampedusa

Ad ovest dell'Isola dei Conigli e situata nella zona di Punta Pruvulina si trova Cala Tabaccara. La spiaggia, caratterizzata da un mare calmo e limpido, si raggiunge facilmente a piedi facendo attenzione alle ripide discese che conducono ad essa.

Cala Maluk - >Lampedusa

Cala Maluk

Lampedusa

Molto vicina all'aereoporto, nella zona ad est dell'isola. La cala è formata prevalentamente di scogli tanto da essere stata utilizzata per molto tempo per il trattamento delle spugne, organismo facente parte dell'habitat marino della zona.

Cala Pisana - >Lampedusa

Cala Pisana

Lampedusa

Cala Pisana è caratterizzata da una piccola banchina rocciosa da usare come piattaforma di lancio per tuffi. La cala, di soli 10 metri, è situata ad est dell'isola.

Baia del Sole - >Lampedusa

Baia del Sole

Lampedusa

E' situata all'interno di Cala Croce. La particolarità del posto è una fantastica piscina naturale attrezzata con lettini ed ombrelloni. Per chi vuole rilassarsi e, allo stesso tempo, nuotare in un affascinante scorcio dell'isola.

Blue Dolphins - >Lampedusa

Blue Dolphins

Lampedusa

Il Diving Center Blue Dolphins è ubicato al Porto Nuovo di Lampedusa. Sono solo 10 i metri che distanziano il diving dal punto d'imbarco, offrendo così ai subacquei il massimo del comfort.

Bar chiosco Cala Madonna - >Lampedusa

Bar chiosco Cala Madonna

Lampedusa

Spiaggia Capo S.Marco - >Sciacca

Spiaggia Capo S.Marco

Sciacca (224 Km)

La Spiaggia Capo San Marco si trova a 7 km dal Comune di Sciacca. E' possibile raggiungere la spiaggia anche con un percorso a piedi molto stimolante grazie alla ricca flora e fauna del posto e alle grosse palme caratteristiche del luogo. La sabbia è composta da sabbia dorata e il mare è limpido e trasparente.

Spiaggia Renella - >Sciacca

Spiaggia Renella

Sciacca (225 Km)

La spiaggia Renella è caratterizzata da un mare con acqua pure e trasparente, e si trova a 4 km dalla città di Sciacca. E’ una spiaggia libera adatta a tutti ma in particolar modo ai più piccoli. Nelle vicinanze ci sono diversi templi di grande valore storico, per questo vengono organizzate varie escursioni.

Spiaggia Sovareto - >Sciacca

Spiaggia Sovareto

Sciacca (226 Km)

Spiaggia Sovareto si trova nell`isola di La Maddalena. E` caratterizzata da fine sabbia bianca, e da un mare limpido circondato da una parete rocciosa. Da questa spiaggia è possibile ammirare un bellissimo panorama dell'arcipelago di La Maddalena ed è particolarmente adatta per le famiglie con i bambini. Nella zona vi è anche un bar nel quale è possibile rilassarsi e ripararsi dal sole nelle ore più calde della giornata.

Spiaggia Tonnara - >Sciacca

Spiaggia Tonnara

Sciacca (226 Km)

La spiaggia Tonnara è una delle spiagge più belle della Sicilia ed è situata nei pressi di Sciacca. E' caratterizzata da un mare limpido con fondali sabbiosi. E' un posto tranquillo e adatto soprattutto per le famiglie le quali possono trovare molto facilmente bar, parcheggio e numerose aree divertimento per i più piccoli.

Spiaggia S.Marco - >Sciacca

Spiaggia S.Marco

Sciacca (225 Km)

La Spiaggia Capo San Marco di Sciacca ha una vegetazione molto rigogliosa. E' caratterizzata da sabbia grossa e dorata, e da acque cristalline e trasparenti. Si può raggiungere con l’auto ma è possibile anche optare per una bella passeggiata tra le palme per godere dell'incantevole panorama circostante.

Spiaggia Maragani - >Sciacca

Spiaggia Maragani

Sciacca (228 Km)

La spiaggia Maragani si trova pochi minuti dal comune di Sciacca. Nel fondo del mare si trovano pietre che creano una varietà di colori. E` una spiaggia non molto frequentata, anche perchè non offre molti servizi, quindi è particolarmente adatta per chi preferisce un po’ di privacy durante le vacanze .

Spiaggia di Punta Secca - >Santa Croce Camerina

Spiaggia di Punta Secca

Santa Croce Camerina (222 Km)

La Spiaggia Punta Secca si distende nella parte sud orientale della sicilia, a circa 6 chilometri da Santa Croce Camerina. E' una caratteristica e pittoresca spiaggetta di sabbia dorata bagnata da un bel mare limpido con fondali digradanti dolcemente verso il largo.

Spiaggia Mollarella - >Licata

Spiaggia Mollarella

Licata (211 Km)

La spiaggia Mollarella fa parte della costa d'Agrigento, ed è situata a Licata. Si tratta di una baia di sabbia chiara, con acqua limpida, confinata tra due promontori. È una spiaggia libera, facile da raggiungere.

Spiaggia Valoroso Village - >Licata

Spiaggia Valoroso Village

Licata (219 Km)

La spiaggia Valoroso Village è situata lungo la costa meridionale della Sicilia, a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e bianca, bagnata dalle acque limpide e blu del bellissimo Mar Mediterraneo. Inoltre, la zona è circondata da alberi secolari che offrono nelle giornate estive un può d’ombra al riparo dal caldo sole pomeridiano.

Spiaggia Lago dello Specchio di Venere - >Pantelleria

Spiaggia Lago dello Specchio di Venere

Pantelleria (156 Km)

Alimentato da sorgenti termali in periodi di scarsa piovosità l’acqua del lago si riduce notevolmente lasciando a secco la parte marginale, melma fangosa di colore scura mista a zolfo, questa viene utilizzata ad uso terapeutico, cospargendola sul corpo e lasciandola essiccare.

Cala Arco dell'Elefante - >Pantelleria

Cala Arco dell'Elefante

Pantelleria (152 Km)

Si tratta di una conformazione rocciosa, faraglione, che offre un suggestivo spettacolo; assomiglia tantissimo alla proboscide di un elefante poggiato su di un grembo che si abbevera nel mare. Facile da raggiungere vi si arriva superando Cala Levante e percorrendo una stretta strada in terra battuta.

Cala Gadir - >Pantelleria

Cala Gadir

Pantelleria (154 Km)

Conosciuta per le sue acque calde, vere e proprie vasche termali direttamente nel mare, l’acqua raggiunge la temperatura di 60 gradi. Apprezzate si dall’antichità le qualità terapeutiche di queste acque. Gadir significa luogo protetto.

Laghetto delle Ondine - >Pantelleria

Laghetto delle Ondine

Pantelleria (156 Km)

Incantevole laghetto di acqua salata alimentato dal mare, si tratta di una conca risultato della continua erosione delle onde del mare, al contrario del mare antistante il laghetto non è molto profondo. Si raggiunge a piedi, circa 20 minuti di tragitto a piedi) da località Punta Spadillo, seguendo le apposite segnalazioni. Suggestivo il panorama, in piena estate il laghetto a causa delle alte temperature e secco oppure con pochissima acqua.

Cala Cinque Denti - >Pantelleria

Cala Cinque Denti

Pantelleria (156 Km)

Spiaggia di suggestiva bellezza naturalistica, isolata, di difficile accesso, poco adatta a famiglie con bambini. Sia il fondale che la costa sono costituite da materiale roccioso franato nel tempo. Meravigliosi i colori del mare cristallino.

Cala del Bue Marino - >Pantelleria

Cala del Bue Marino

Pantelleria (160 Km)

La Cala del Bue Marino è molto vicina al centro abitato di Pantelleria, fulcro del turismo dell'isola. Il punto di interesse è particolarmente caratteristico grazie alla presenza di una grotta marina in cui si presume trovasse preciso punto di riproduzione la foca monaca, specie in via di estinzione. Essa appare costituita da una scogliera bassa e da un mare limpido e cristallino;

Cala Tramontana - >Pantelleria

Cala Tramontana

Pantelleria (153 Km)

Cala Tramontana è caratterizzata da elementi architettonici che raccontano la storia della bella isola. La piccola spiaggia risulta raggiungibile solamente usando l'auto e si presenta con un fondale basso alla portata di grandi e piccini.

Cala Levante - >Pantelleria

Cala Levante

Pantelleria (152 Km)

Cala Levante è situata nella parte orientale dell'isola. La spiaggia si presenta come un ottimo punto per le escursioni subacquee data la ricchezza del fondale. Nella zona permette una sosta prolungata grazie ai diversi servizi di ristorazione aperti al pubblico.

Cala Cottone - >Pantelleria

Cala Cottone

Pantelleria (155 Km)

Il territorio di Cala Cottone è stato usato millenni fa come preciso punto in cui si commerciavano carichi di cotone venuti da lontano. La cala si caratterizza per la prevalenza di zone rocciose a picco sul mare. Qui sarà possibile osservare un piccolo pozzo costruito dagli Arabi.

Lido Rocca di Farruggio Rosa Licata - >Licata

Lido Rocca di Farruggio Rosa Licata

Licata (212 Km)

Coco Loco Sciacca - >Sciacca

Coco Loco Sciacca

Sciacca (226 Km)

Mandy Beach - >Licata

Mandy Beach

Licata (211 Km)

Piper Torre di Mezzo - >Santa Croce Camerina

Piper Torre di Mezzo

Santa Croce Camerina (222 Km)

Snello Beach - >Sciacca

Snello Beach

Sciacca (225 Km)

La Tortuga Pantelleria - >Pantelleria

La Tortuga Pantelleria

Pantelleria (159 Km)

Natura e campagna

Arte e cultura

Enogastronomia

Servizi e informazioni turistiche

Aeroporto di Lampedusa

Lampedusa

L'Aeroporto di Lampedusa si trova nella parte sud-est dell'isola. E' gestito dall' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ed è aperto al traffico commerciale.

Area Marina Protetta Isole Pelagie

Lampedusa

Area Marina Protetta Isole Pelagie

Lampedusa

Comune di Lampedusa E Linosa

Lampedusa

Porto Lampedusa Ag

Lampedusa

Porto Nuovo

Pantelleria (159 Km)

Comune di Agrigento

Agrigento (219 Km)

Comune di Ribera

Ribera (230 Km)

Comune di Santa Elisabetta

Santa Elisabetta (230 Km)

Comune di Siculiana

Siculiana (216 Km)

Comune di Gela

Gela (228 Km)

Pro Loco Porto Empedocle

Porto Empedocle (215 Km)

Comune di Licata

Licata (214 Km)

Comune di Montallegro

Montallegro (220 Km)

Comune di Naro

Naro (228 Km)

Comune di Porto Empedocle

Porto Empedocle (215 Km)

Comune di Racalmuto

Racalmuto (234 Km)

Comune di Raffadali

Raffadali (227 Km)

Comune di Ravanusa

Ravanusa (231 Km)

Comune di Aragona

Aragona (230 Km)

Comune di Calamonaci

Calamonaci (241 Km)

Comune di Campobello di Licata

Campobello di Licata (225 Km)

Comune di Castrofilippo

Castrofilippo (229 Km)

Comune di Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea (226 Km)

Comune di Comitini

Comitini (231 Km)

Comune di Favara

Favara (222 Km)

Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico di Agrigento

Agrigento (219 Km)

Comune di Sciacca

Sciacca (227 Km)

Comune di Butera

Butera (234 Km)

Comune di Pantelleria

Pantelleria (159 Km)

Comune di Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina (227 Km)

Porto Vecchio

Pantelleria (159 Km)

Aeroporto di Pantelleria

Pantelleria (157 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Sciacca Te

Sciacca (227 Km)

A.A.P.I.T. Azienda Autonoma Provinciale per I'Incremento Turistico

Agrigento (219 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento (223 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento (219 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento (219 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Gela (228 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Gela (227 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Agrigento (219 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Agrigento (219 Km)

A.A.C.S.T.Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Sciacca (227 Km)

A.A.S.T.Azienda Autonoma di Soggiorno E Turismo

Gela (227 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Agrigento (219 Km)

A.A.S.T.Azienda Autonoma di Soggiorno E Turismo

Gela (228 Km)

Comune di Grotte

Grotte (233 Km)

Comune di Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio (226 Km)

Comune di Camastra

Camastra (221 Km)

Comune di Realmonte

Realmonte (214 Km)

Comune di Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro (215 Km)

Ufficio Informazioni

Sciacca (226 Km)

Ufficio Informazioni

Sciacca (227 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

Sciacca (227 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

Gela (228 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

Sciacca (227 Km)

Porto Gela

Gela (227 Km)

Porto Empedocle

Porto Empedocle (214 Km)

Porto turistico di Sciacca approdo Lega Navale

Sciacca (226 Km)

Porto Sciacca Ag

Sciacca (226 Km)

Porto Licata Ag

Licata (213 Km)

Destinazioni vicine

Linosa

dista 1,1 km - circa 2 minuti in auto

Licata

dista 1,6 km - circa 3 minuti in auto

Favara

dista 1,6 km - circa 3 minuti in auto

Naro

dista 1,6 km - circa 3 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00