Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Come raggiungere l'isola di Lampedusa

Traghetto naviga verso l'isola di Lampedusa
Traghetto naviga verso l'isola di Lampedusa

Lampedusa appartiene all'arcipelago delle Isole Pelagie a Sud della Sicilia. La sua posizione é strategica: al centro del Mediterraneo, ubicata a metà strada tra coste italiane e africane ed è un gioiello dal punto di vista turistico sia per il mare cristallino che per i paesaggi mozzafiato. Raggiungere l'isola di Lampedusa è semplice grazie ai collegamenti sia via mare che via aerea. 

 

Come raggiungere Lampedusa in traghetto

Due sono i porti ai quali possono attraccare i natanti: lo storico Porto Lampedusa e il nuovo Molo Cala Pisana inaugurato nel 2010. 

 

Il principale é Porto Lampedusa, situato a Sud dell'isola e suddiviso in tre cale naturali banchinate per l'ormeggio di pescherecci, imbarcazioni da diporto e per i traghetti provenienti dal continente.

 

Due sono le compagnie di navigazione che assicurano, nei mesi estivi, collegamenti giornalieri con traghetti e aliscafi che approdano al Molo Cavallino Bianco da Porto Empedocle e dall'Isola di Linosa. 

 

Nei periodi invernali, spesso, i forti venti non consentono una normale navigazione rendendo necessaria l'interruzione dei servizi da e per l'isola. Per tale ragione il secondo porto di Cala Pisana, situato nella parte Est riparata dell'Isola di Lampedusa, è l'alternativa in caso di Libeccio per l'approdo delle grandi navi. 

 

Raggiungere l'isola di Lampedusa in aereo

I collegamenti via aerea sono garantiti verso l'isola tutto l'anno dagli aeroporti Fontanarossa di Catania e Punta Raisi di Palermo. Nei periodi estivi le tratte vengono intensificate con voli charter offerti dai principali tour operator. 

 

Le partenze, a partire da Maggio sino a Settembre inoltrato, sono da e verso molti aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Roma, Bologna, Torino, Olbia, Bari, Ancona, Trieste, ecc. Forti sono i collegamenti anche dall'estero da Parigi, Barcellona e Monaco di Baviera. L'isola non è molto estesa ed è circumnavigabile sia con i gommoni che con scooter e quad presi a noleggio. 

 

Visitare Lampedusa in auto

Sull'isola di Lampedusa vi sono strade perfettamente percorribili e numerose sono le agenzie che noleggiano auto per gli spostamenti sul territorio o che collegano le principali località all'aeroporto. E' comunque possibile imbarcare la propria auto sui traghetti disponibili prenotando con largo anticipo.

Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 13/10/2022

Lampedusa: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER