Lampedusa appartiene all'arcipelago delle Isole Pelagie a Sud della Sicilia. La sua posizione é strategica: al centro del Mediterraneo, ubicata a metà strada tra coste italiane e africane ed è un gioiello dal punto di vista turistico sia per il mare cristallino che per i paesaggi mozzafiato. Raggiungere l'isola di Lampedusa è semplice grazie ai collegamenti sia via mare che via aerea.
Come raggiungere Lampedusa in traghetto
Due sono i porti ai quali possono attraccare i natanti: lo storico Porto Lampedusa e il nuovo Molo Cala Pisana inaugurato nel 2010.
Il principale é Porto Lampedusa, situato a Sud dell'isola e suddiviso in tre cale naturali banchinate per l'ormeggio di pescherecci, imbarcazioni da diporto e per i traghetti provenienti dal continente.
Due sono le compagnie di navigazione che assicurano, nei mesi estivi, collegamenti giornalieri con traghetti e aliscafi che approdano al Molo Cavallino Bianco da Porto Empedocle e dall'Isola di Linosa.
Nei periodi invernali, spesso, i forti venti non consentono una normale navigazione rendendo necessaria l'interruzione dei servizi da e per l'isola. Per tale ragione il secondo porto di Cala Pisana, situato nella parte Est riparata dell'Isola di Lampedusa, è l'alternativa in caso di Libeccio per l'approdo delle grandi navi.
Raggiungere l'isola di Lampedusa in aereo
I collegamenti via aerea sono garantiti verso l'isola tutto l'anno dagli aeroporti Fontanarossa di Catania e Punta Raisi di Palermo. Nei periodi estivi le tratte vengono intensificate con voli charter offerti dai principali tour operator.
Le partenze, a partire da Maggio sino a Settembre inoltrato, sono da e verso molti aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Roma, Bologna, Torino, Olbia, Bari, Ancona, Trieste, ecc. Forti sono i collegamenti anche dall'estero da Parigi, Barcellona e Monaco di Baviera. L'isola non è molto estesa ed è circumnavigabile sia con i gommoni che con scooter e quad presi a noleggio.
Visitare Lampedusa in auto
Sull'isola di Lampedusa vi sono strade perfettamente percorribili e numerose sono le agenzie che noleggiano auto per gli spostamenti sul territorio o che collegano le principali località all'aeroporto. E' comunque possibile imbarcare la propria auto sui traghetti disponibili prenotando con largo anticipo.
Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 13/10/2022