• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Agrigento

Superficie: 245 km2 | Popolazione: 58956 | Altitudine: 230 m slm
Agrigento ha 10 frazioni e dista 90 km da Palermo

Perché Agrigento?

Meta di mare con una proposta culturale, storica, artistica e paesaggistica di sicuro interesse
È lambita dal Canale di Sicilia

Vacanze a Agrigento - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100

Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Agrigento? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Agrigento? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Agrigento come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Agrigento e idee vacanza per scoprire Agrigento con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Quatto motivi per visitare Agrigento

Agrigento, tra siti archeologici ed il sapore della tradizione siciliana

Agrigento e la Valle dei Templi

Musei di Agrigento

B&B Atenea 191, uno sguardo alla Valle dei Templi

Bed and Breakfast ATENEA 191 nel cuore di Agrigento

Dove dormire

Baia d'Ulisse Beach Hotel - >Agrigento

Baia d'Ulisse Beach Hotel

Agrigento

L'Hotel Baia D'Ulisse situato a Agrigento è un hotel quattro stelle. L'hotel è in riva la mare ed è inolte vicino alla spiaggia. Il prezzo per un soggiorno in camera doppia varia tra i 101,00 e i 190,00 euro a notte. centro benessere, servizio babysitter e suite rendono il soggiorno confortevole a Agrigento.

AGRITURISMO REGGIA SARACENA - >Agrigento

AGRITURISMO REGGIA SARACENA

Agrigento

L'agriturimo Reggia Saracena è un luogo incantato,immerso nel verde ed in stile mediterraneo, dove trascorrere le vostre vacanze tutto l'anno, grazie al clima mite di Agrigento, la più bella città dei mortali,così la definì il poeta greco-antico Pindaro a testimonianza dello splendore e della potenza della sua Valle dei Templi, che continua a rappresentare ancora oggi una delle più affascinanti testimonianze del periodo ellenistico.

Colleverde Park Hotel - >Agrigento

Colleverde Park Hotel

Agrigento

Hotel Del Viale - >Agrigento

Hotel Del Viale

Agrigento

B&B Salotto Di Athena - >Agrigento

B&B Salotto Di Athena

Agrigento

Hotel Amici - >Agrigento

Hotel Amici

Agrigento

Hotel Exclusive - >Agrigento

Hotel Exclusive

Agrigento

B&B Tre Colonne - >Agrigento

B&B Tre Colonne

Agrigento

Antica Via B&B - >Agrigento

Antica Via B&B

Agrigento

CityBed - >Agrigento

CityBed

Agrigento

Piccolo Gellia - >Agrigento

Piccolo Gellia

Agrigento

Hotel Della Valle Wellness & Spa - >Agrigento

Hotel Della Valle Wellness & Spa

Agrigento

B&B ARCOUBRIACO - >Agrigento

B&B ARCOUBRIACO

Agrigento

Bed and Breakfast Villa San Marco - >Agrigento

Bed and Breakfast Villa San Marco

Agrigento

Villa Sikania Park Hotel - >Siculiana

Villa Sikania Park Hotel

Siculiana (14 Km)

Arte e cultura

Antiquarium Iconografico della collina dei Templi Casa Barbadoro - >Agrigento

Antiquarium Iconografico della collina dei Templi "Casa Barbadoro"

Agrigento

L’Antiquarium Iconografico presenta dei disegni e delle incisioni della Valle dei Templi che sono stati realizzati dagli archeologici e dai viaggiatori del passato del ‘700 e del ’800. Si trova nel centro rustico di Casa Barbadoro. Viene diviso in sale dove vengono presentate riproduzioni del XVIII e XIX secolo, i dettagli in ordine dorico etc. Nelle altre sale, il pubblico può ammirare delle piante del Tempio di Giunone.

Antiquarium di Paleocristiana “Casa Pace” - >Agrigento

Antiquarium di Paleocristiana “Casa Pace”

Agrigento

L’ Antiquarium Paleocristiano e Bizantino di ‘Casa Pace’ fornisce un grande aiuto ad evidenziare l’importanza dell’epoca cristiana. Il museo possiede tre sale: la prima viene occupata dagli edifici di culto del III-IV secolo dopo Cristo. La seconda descrive in dettaglio la diocesi di Agrigento e la terza presenta gli oggetti archeologici del territorio come vasi e altri oggetti del quotidiano.

Museo Civico - >Agrigento

Museo Civico

Agrigento

I Musei Civici di Agrigento sono divisi in tre importanti sezioni. La prima sezione archeologica espone i materiali trovati nei pressi del territorio di Agrigento, nella seconda si possono ammirare i dipinti del periodo XV-XVIII secolo, costituendo in tal modo la sezione artistica, ed alla fine la terza sezione etnoantropologica che illustra le tradizioni agricole della zona.

Museo Diocesano - >Agrigento

Museo Diocesano

Agrigento

Il Museo Diocesano di Agrigento si trova presso il Palazzo Arcivescovile. L’arredo mobile storico e l’intera collezione raccontano la storia della diocesi del periodo del XII - XIX secolo. In una delle sale troviamo il marmoreo e raro elefantino del periodo normanno, simbolo cristologico. Tra gli altri oggetti si possono vedere anche alcune tavole del soffitto ligneo della Cattedrale del 1964. Le altre sale come quella degli Argenti, la sala delle Riunioni e le varie foto esposte arricchiscono il museo offrendo ai visitatori una collezione ricchissima.

Museo Archeologico Regionale di Agrigento - >Agrigento

Museo Archeologico Regionale di Agrigento

Agrigento

Il Museo Archeologico Regionale di Agrigento è situato nel cuore della Valle dei Templi ed è inserito in un complesso archeologico inaugurato nel 1967. Il Museo possiede 20 sale nelle quali sono presentati, in modo cronologico, materiali relativi all’antica città. Sono esposti reperti che testimoniano i siti preistorici.

Museo Civico di Santo Spirito  - >Agrigento

Museo Civico di Santo Spirito

Agrigento

Il museo storico di Agrigento, costruito tra il IX e il XIII secolo, si trova nel centro della città, presso il monastero di Santo Spirito. È costruito in stile chiara-montano. Il museo riflette le testimonianze storiche della città dal tempo dell' impero Romano fino ai giorni nostri.

Casa di Pirandello - >Agrigento

Casa di Pirandello

Agrigento

La Casa di Pirandello risale alla fine dell'Ottocento e presenta un ricco giardino, circondato da ulivi e querce. Nell'edificio, la famiglia Pirandello si rifugiò per difendersi dall’epidemia di colera che attaccò la città nel 1867. Dal 1949, la casa è stata dichiarata monumento nazionale. Nel 1952 questa venne acquistata dalla Regione la quale si è occupata del restauro e della sistemazione della stessa. Oggi la casa è un museo che presenta al pubblico quadri di Pirandello, le sue più famose opere. Dal 1987 la casa è un unico istituto con la Biblioteca Luigi Pirandello.

Tempio di Giunone - >Agrigento

Tempio di Giunone

Agrigento

Il Tempio di Giunone di Agrigento, risale all’anno 450 a.C. ed era usato dai greci per celebrare le nozze. Questo bellissimo monumento sito nella parte alta dell’antica città vale assolutamente la pena di essere visto.

Tempio della Concordia - >Agrigento

Tempio della Concordia

Agrigento

Il Tempio della Concordia, eretto tra il 440-430 a.C., si trova nella Valle dei Templi, in Agrigento, Sicilia, ed è un vero capolavoro dell’arte dell’antichità greca, grazie alla sua elegante simmetria.

Tempio di Ercole - >Agrigento

Tempio di Ercole

Agrigento

Agrigento è colma di storia e di bellissimi templi, uno di questi è il Tempio di Ercole, eretto nel XI secolo a.C.. È un bellissimo monumento da visitare in questa interessante città della Sicilia.

Santuario della Divinità Ctonie - >Agrigento

Santuario della Divinità Ctonie

Agrigento

Il Santuario della Divinità Ctonie è una ricchissima zona d’interesse archeologico, colma di rovine e resti di templi e altari che erano dedicati alle divinità femminili: Demetra e Persefone. Questo sito è carico di storia e di mitologia.

Tempio di Castore e Polluce - >Agrigento

Tempio di Castore e Polluce

Agrigento

Il Tempio di Castore e Polluce, eretto nel VI secolo a.C., si trova nel cuore del Santuario della Divinità Ctonie, ed è considerato un importante simbolo della città di Agrigento, in Sicilia. Vale molto la pena farne una visita.

Tempio di Zeus Olimpio - >Agrigento

Tempio di Zeus Olimpio

Agrigento

Agrigento è una città ricca di antichi templi, è uno di questi è il Tempio di Zeus Olimpico, costruito per celebrare la sconfitta cartaginese nel 480 a.C. Oggi vi restano soltanto le rovine, che sono colme di storia e significato.

Quartiere ellenistico-romano - >Agrigento

Quartiere ellenistico-romano

Agrigento

Il quotidiano ed il modo di vivere dell’antichità possono essere compresi facendo una bella passeggiata e osservando il Quartiere ellenistico-romano, nel cuore dell’antica Akragas, nell’attuale città di Agrigento, Sicilia.

Duomo di Agrigento - >Agrigento

Duomo di Agrigento

Agrigento

Il Duomo della città di Agrigento, in Sicilia, è un tempio cristiano eretto intorno all’anno mille e diverse volte modificato e ricostruito. La sua forma attuale risale invece al XII secolo e rispecchia l’imponenza e l'importanza dell’edificio.

Valle dei Templi - >Agrigento

Valle dei Templi

Agrigento

La Valle dei Templi è il più famoso sito archeologico di Agrigento che ospita antiche rovine greche. Questa presenta i resti di dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli, varie opere idrauliche, fortificazioni, parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca e due importanti luoghi di riunione: l'Agorà inferiore e l'Agorà superiore. La Valle dei Templi rappresenta uno tra gli esempi più eccezionali di architettura della Magna Grecia.

Tomba di Terone - >Agrigento

Tomba di Terone

Agrigento

La valle dei Templi ospita la cosiddetta Tomba di Terone, un monumento di tufo di notevoli dimensioni a forma di piramide che si pensa sia stato eretto per ricordare i caduti della Seconda Guerra punica.

Tempio di Vulcano - >Agrigento

Tempio di Vulcano

Agrigento

Chiamato anche Tempio di Efesto, il Tempio di Vulcano era un tempio dell'antichissima città di Akragas. Situato nella Valle dei Templi di Agrigento.

Chiesa Santa Maria dei Greci - >Agrigento

Chiesa Santa Maria dei Greci

Agrigento

La Chiesa di Santa Maria dei Greci sorge sulla via omonima, sulla collina di Girgenti. Essa corrisponde all’antico tempio di Atena o di Zeus Atabirios, che risale all’epoca di Terone. L’ingresso è abbellito da un notevole portale archiacuto, la cui chiave presenta uno scudo. L'interno è a tre navate.

Antiquarium Comunale - >Milena

Antiquarium Comunale

Milena (21 Km)

L’Antiquarium Comunale di Milena e` situato all’ interno del Palazzo Priorale di Otricoli. Il museo custodisce una raccolta di oggetti archeologici che appartengono alla città romana di Ocricolum ed e` aperto al pubblico.

Palazzo Principe Naselli - >Aragona

Palazzo Principe Naselli

Aragona (10 Km)

Il Palazzo Principe Naselli risale al XVIII secolo e presenta una struttura tipica nobile. Prese il nome da Baldassare Naselli Branciforti, il principe della zona al tempo, e la persona che commissionò la sua costruzione. All'interno si possono ammirare i numerosi affreschi e la pinacoteca antica che ospita diverse opere di grande valore culturale per la zona. Attualmente il palazzo è sede del Municipio della zona e dell’orfanotrofio femminile.

Castello Bonanno - >Canicattì

Castello Bonanno

Canicattì (23 Km)

Purtroppo i pochi ruderi rimasti non ci fanno neanche ipotizzare la forma originaria del castello. Si pensa sia stato costruito da Ruggiero il Normanno nel 1089, ma ci sono varie ipotesi sul periodo di costruzione e sulla sua forma. Qualcuno dice che sia stato edificato sulle già presenti basi di un fortilizio arabo. Attualmente è inserito nel centro abitato ed è circondato dalle costruzioni limitrofe.

Torre Orologio - >Canicattì

Torre Orologio

Canicattì (23 Km)

La Torre dell' Orologio di Canicatti è stata costruita intorno agli anni Trenta dall' ingegnere Luigi Portalone dopo che quella precedente fu abbattuta durante il Fascismo. Al suo interno sono contenute le antiche campane seicentesche che fino a pochi anni fa scandivano le ore del giorno.

Natura e campagna

Enogastronomia

Servizi e informazioni turistiche

Comune di Agrigento

Agrigento

Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico di Agrigento

Agrigento

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Agrigento

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Agrigento

A.A.P.I.T. Azienda Autonoma Provinciale per I'Incremento Turistico

Agrigento

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Agrigento

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Agrigento

Pro Loco Porto Empedocle

Porto Empedocle (7 Km)

Comune di Campofranco

Campofranco (24 Km)

Comune di Milena

Milena (21 Km)

Comune di Serradifalco

Serradifalco (30 Km)

Comune di Sutera

Sutera (26 Km)

Comune di Aragona

Aragona (9 Km)

Comune di Casteltermini

Casteltermini (25 Km)

Comune di Castrofilippo

Castrofilippo (14 Km)

Comune di Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea (21 Km)

Comune di Montallegro

Montallegro (22 Km)

Comune di Naro

Naro (30 Km)

Comune di Comitini

Comitini (11 Km)

Comune di Favara

Favara (6 Km)

Comune di Porto Empedocle

Porto Empedocle (7 Km)

Comune di Racalmuto

Racalmuto (16 Km)

Comune di Raffadali

Raffadali (11 Km)

Comune di Santa Elisabetta

Santa Elisabetta (13 Km)

Comune di Sant'Angelo Muxaro

Sant'Angelo Muxaro (18 Km)

Comune di Siculiana

Siculiana (15 Km)

Comune di Acquaviva Platani

Acquaviva Platani (29 Km)

Comune di Bompensiere

Bompensiere (24 Km)

Comune di Realmonte

Realmonte (11 Km)

Comune di San Biagio Platani

San Biagio Platani (22 Km)

Comune di Grotte

Grotte (13 Km)

Comune di Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio (8 Km)

Comune di Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro (21 Km)

Comune di Cianciana

Cianciana (26 Km)

Comune di Alessandria della Rocca

Alessandria della Rocca (30 Km)

Comune di Camastra

Camastra (19 Km)

Pro loco Sutera

Sutera (26 Km)

Pro Loco Chiuddia Casteltermini

Casteltermini (25 Km)

Pro Loco Milena

Milena (21 Km)

Comune di Montedoro

Montedoro (25 Km)

Porto Empedocle

Porto Empedocle (7 Km)

Destinazioni vicine

Favara

dista 9,2 km - circa 14 minuti in auto

Aragona

dista 12,5 km - circa 13 minuti in auto

Comitini

dista 13,7 km - circa 12 minuti in auto

Grotte

dista 20,8 km - circa 21 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00