L'Isola d'Elba è la maggiore delle isole che compongono il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d'Europa.
Quasi il 50% del territorio elbano è soggetto a tutela, compresi scogli e isolotti. Inoltre è protetto anche il tratto di mare di fronte a Portoferraio e compreso tra Punta Falcone e Capo Bianco, dove si trova il famoso Scoglietto.
Il clima dell'isola è quello tipico mediterraneo in cui l'azione mitigatrice del mare rende le estati calde, secche e ventilate. Gli inverni sono abbastanza miti. Le piogge sono tipiche delle stagioni da autunno a primavera e le estati sono prevalentemente siccitose. I venti hanno il tipico andamento di brezza sottocosta mentre sono più vari e forti in alto mare.
Il clima dell'isola ne influenza la vegetazione: sono presenti infatti piante di sempreverdi e piante con foglie molto piccole come le ginestre.
La vegetazione tipica è quella della macchia mediterranea formata principalmente da corbezzolo, lentisco, ginepro fenicio, mirto, eriche, rosmarino, lavanda e ginestre che con i loro odori tipici ed inconfondibili profumano le escursioni nell'isola.
Per quanto riguarda la fauna l'isola è un punto di sosta e di nidificazione per molti uccelli migratori tra cui il raro gabbiano corso che è stato scelto quale simbolo del parco.
Le acque dell'isola, ed in particolare quelle della costa occidentale, fanno parte di una zona di tutela biologica definita "Santuario Internazionale dei Cetacei". In questo tratto di mare si concentra la maggiore presenza di cetacei dell’intero Mediterraneo. È quindi molto facile incontrare i delfini e, più raramente, le balenottere del Mediterraneo e le stenelle, piccoli delfini che si muovono in branco e che effettuano spettacolari salti
Nell'isola ci sono tre "Case del Parco", centri visita che presentano i valori ambientali e culturali dell'Area Protetta e che con supporti informatici consentono al visitatore di avvicinarsi alla conoscenza della fauna, della flora e dell'ambiente del Parco.
Ecco i dettagli:
- Casa del Parco Fortezza Pisana di Marciana
- Casa del Parco I Canali di Rio nell'Elba
- Info Park Are@