Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Alba: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Alba in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Alba. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Alba, tartufo bianco
Nel nord Italia, in Piemonte in provincia di Cuneo si trova una città famosa in tutto il mondo per il suo tartufo bianco e grande meta degli amanti dell’enogastronomia.
Camminando nella città antica circondata da vecchie mura romane, ammiro la torre che si allunga alta in cielo e i palazzi antichi che riempiono la città di un’aria misteriosa e ricca, tipica del medioevo di cui posso ancor oggi avvertirne l’atmosfera. Ad aumentare il fascino della città, è l’incantevole territorio che la circonda con verdi vigneti che si stendono fino all’orizzonte e le famose colline delle langhe, luogo di antico fascino.
Venendo nella piccola città d’Alba, immersa in questo affascinante territorio, comprendo veramente appieno quanto questa cittadina sia ammirata e desiderata meta di viaggiatori da tutto il mondo. I tesori di questo luogo sono i suoi prodotti come l’eccellente tartufo bianco e le nocciole ma anche gli eccezionali Barolo e Barbaresco rendono questo territorio famoso.
Assaporando i suoi prodotti tipici e sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso, mi godo una breve vacanza rilassante e rigenerante in questo piccolo angolo di paradiso, ideale luogo di coloro i quali vogliano immergersi nella tipica “campagna” italiana fatta ancora di lunghe tradizioni e di sapori genuini.
Chi non ha mai finito un barattolo di Nutella con le dita o ricevuto una scatola di Ferrero Rochet in regalo?! In Alba vi è la sede generale della Ferrero un’immensa fabbrica, che sfortunatamente non si può visitare. Non solo di cioccolato è fatta questa cittadina della campagna piemontese, vi sono bellissimi luoghi da visitare.
Vi consiglio un giro a piedi per il centro storico di Alba… non dimenticate di visitare le torri medievali (erette tra il XIV ed il XV) affacciate sulla Piazza Risorgimento. La Cattedrale di San Lorenzo, eretta all’inizio del XII secolo, merita assolutamente una visita.
Da non perdere la Fiera del Tartufo Bianco ed il Palio degli asini che si svolgono ogni anno nel mese d’ottobre; da maggio a giugno vi è l’annuale Festival Burattinate, con burattini sparsi per la città. Non potete mancare!
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 30/10/2021