Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Cascia: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Cascia in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Cascia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Cascia, Perugia, Cattedrale di Santa Rita
Cascia, il piccolo paesino dell'Umbria è un importante meta di pellegrinaggio. I luoghi più legati a Santa Rita a Cascia si trovano nel Monastero di Santa Rita dove ancor'oggi vive la comunità agostiniana di ca. 50 monache.
Il complesso risale alla fine del XIII secolo ed era dedicata allora alla Maria Maddalena. Anche se ampliato nel '700 fu questo il luogo dove S. Rita visse per 40 anni come monaca e dove morì. Tra i luoghi che possono essere visitati dai devoti sono: il pozzo, dove Rita attingeva l'acqua per l'orto, la cucina o le pulizia e la vite di uva bianca, simbolo dell'obbedienza di lei – quando era una novizia la annaffiò pazientemente ogni giorno, finché il tronco secco ripreso a vivere. La cella, dove la santa passò le notti con preghiera e dove morì; il Coro Antico, dove Santa Rita prese gli abiti monacali; l'Oratorio del Crocifisso, dove secondo la tradizione ricevette la stigma sulla fronte; l'anello nuziale ed il rosario che simboleggiano rispettivamente il suo amore umano e quello divino, si trovano in una stanzetta senza finestra.
Per la festa di Santa Rita, il 22 di maggio Cascia si riempie di pellegrini e devoti, forse un dì suoneranno le campane da sole, come fecero secondo la tradizione anche nell'anno 1626.
scritto da Agnes Loerincz - Ultima modifica: 16/10/2021