Per chi abita a Torino, non ci sono scuse per non sciare durante l’inverno. Dato che Bardonecchia si trova a portata di mano, nel cuore dell’Alta Val di Susa (a soli 90 Km dalla città di Torino e sulla tratta ferroviaria internazionale Modane-Torino). Cittadina di montagna, facilmente raggiungibile, che unisce lo charme di un piccolo villaggio di montagna con la modernità della città. Poiché si trova al centro di una conca soleggiata è punto di partenza per usufruire delle piste da sci.
Bardonecchia è una località sciistica molto famosa, situata in Piemonte, al confine con la Francia. Si trova nelle valli superiori della Valle di Susa, e molte montagne ben note sono facilmente raggiungibili dalla città. Bardonecchia si rivelò in realtà ben nota nel 2006, dai ventesimi Giochi olimpici invernali, che si sono tenuti qui. In passato furono organizzate qui le gare di snowboard e per questo è stata scelta come uno degli dei tre villaggi olimpici.
A chi ama lo sci di fondo, Bardonecchia offre 3 anelli che misurano complessivamente 30 chilometri a Campo Smith per i principianti; Pian del Colle per lo sciatore medio e per quello avanzato: 22 chilometri impegnativi che collegano Sauze d'Oulx alla Valle Stretta di Bardonecchia.
Bardonecchia è, in inverno, un vero paradiso dello sci e dello snowboard. E’ dotata di strutture e attrezzature turistiche per soddisfare ogni genere di esigenza con ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche ed eventi culturali e può contare, inoltre su numerose scuole di sci per i più piccoli.