Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Alassio: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Alassio in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Alassio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Liguria, vista su Alassio
Alassio è uno dei più famosi centri di villeggiatura situato sulla costa della Riviera ligure di ponente tra il mare e le colline, con una splendida baia verde che si apre sul mare ed è conosciuta fin dall’epoca romana per il transito lungo la via Julia Augusta che si snoda alle sue spalle.
La città si adagia con le sue case di stile mediterraneo ai piedi dei due capi, quello di Capo Mele, per chi proviene dalla Francia a ovest e quello di S. Croce a est volgendo verso Genova.
E’ sicuramente il clima la chiave di lettura della storia turistica di tutto il territorio: la fascia costiera e quella collinare sono esposte a mezzogiorno, una corona di montagne la protegge dai venti del nord e perciò la cittadina gode del tipico clima mediterraneo marittimo, gradevole e mite.
La strada romana che si snoda in collina collega Alassio ad Albenga, offrendo la possibilità di ammirare reperti di epoca romana, e un primo impianto, oggetto di un fine restauro negli anni ’60, della Chiesa di Sant’Anna ai Monti, primitiva chiesa parrocchiale eretta intorno all’anno mille.
Ma l’attrazione più importante di Alassio è sicuramente il suo Muretto, creato a metà degli anni ’50 da un pittore locale, un semplice muro che doveva ospitare piastrelle decorate da personaggi famosi della cultura, della musica, dello sport e dell’arte. La prima fu posata ad opera dello scrittore americano Ernest Hemingway e da allora continua la tradizione che si rinnova e continua ogni anno.
Ancora oggi infatti, la vita mondana di Alassio ha il suo centro nel “muretto” di via Dante e porge il benvenuto ai turisti e alle ragazze che partecipano al concorso di bellezza “Miss Muretto” di fine agosto, nella perla turistica con i suoi giochi di luci e colori, il mare limpido e le sue spiagge dorate.
scritto da Grand Hotel Alassio - Ultima modifica: 02/09/2021