Lecco - Monumenti Monumento a Manzoni Il 22 maggio del 1873 Alessandro Manzoni morì e il consiglio comunale di Lecco, decise quindi di erigere un monumento in ricordo del tanto amato scrittore lecchese per adozione.Il monumento alla cui realizzazione contribuì addirittura Giuseppe Verdi.
Como - Monumenti Fondazione Antonio Ratti La Fondazione Antonio Ratti, ente Onlus, nasce nel 1985 per mano del proprio ispiratore. Antonio Ratti decide di trasformare la sua abnegazione e passione per l’arte ed il tessuto in una realtà attiva nel mondo della cultura. Nasce così un centro di ricerche e studi della produzione tessile dove arte, cultura e tecnologia si incontrano.
Como - Monumenti Monumento ai Caduti Il monumento ai Caduti è una maestosa costruzione di 30 metri con grandi aperture e completamente rivestita in pietra. Al suo interno, sul basamento si erge un monolito in granito dove sono incisi i nomi di 650 comaschi caduti in guerra.
Como - Monumenti Monumento Ad Alessandro Volta Quella dedicata ad Alessandro Volta, nativo di Como, è una statua di marmo inaugurata nel 1838. Alla base è incisa la dedica "A Volta – La Patria", a testimoniare quanto la città sia molto legata ai suoi cittadini illustri.
Mantova - Monumenti Casa di Andrea Mantegna La casa del Mantegna è stata realizzata intorno al 1476 dallo stesso Mantegna e, la cosa che colpisce maggiormente il visitatore è la forma del cortile; esso, infatti, è a forma di quadrato che contiene in modo perfetto un cerchio. Per quanto riguarda la visita dell’edificio, se non si svolgono mostre, è aperto al pubblico da martedì fino a domenica e dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Mantova - Monumenti Rotonda di San Lorenzo La struttura monoptero e periptera e il suo posizionamento suggeriscono che la chiesa fù realizzata recuperando o ricostruendo un precedente edificio romano.
Milano - Monumenti Resti del Circo Romano Il circo era un antico edificio collegato al palazzo imperiale ed ha avuto nel tempo diverse importanti funzioni. Solo poche città potevano vantarsi di possedere un circo, poiché era simbolo di grande potenza economica. La sua costruzione risale al III secolo per volere dell’imperatore Massimiano. La parte meglio conservata del circo è una delle torri.
Milano - Monumenti Monumento delle Cinque Giornate Il Monumento alle Cinque Giornate è stato realizzato dal grande artista Giuseppe Grandi. Raffigura in modo allegorico le famose "5 giornate di Milano", ossia la ribellione popolare del Risorgimento. Ogni giornata è rappresentata da una figura femminile che esprime i sentimenti del popolo fino al momento della vittoria.
Milano - Monumenti Colonne Romane Si tratta di sedici colonne in marmo con capitelli corinzi che sostengono la trabeazione di un edificio romano risalente al III secolo, probabilmente delle grandi terme volute dall'imperatore Massimiano. Le colonne vennero trasportate nell'attuale locazione nel IV secolo, per completare la nascente Basilica di San Lorenzo.
Milano - Monumenti Arena Civica L’arena è un opera dell’architetto L. Canonica, inaugurata nell' Agosto del 1807. Venne costruita sopra le rovine delle fortificazioni spagnole, ed è sicuramente uno dei più distinti monumenti della città. Si può notare subito lo stile neoclassico, l’arena ha forma ellittica lunga 238 metri e larga 116. Durante il XIX secolo venne utilizzata per feste, tornei, gare su bighe e spettacoli, per diventare poi nei primi anni del ‘900 il centro sportivo di Milano. Attualmente, l’impianto è stato rinnovato e viene usato da una squadra locale di calcio.
Milano - Monumenti Acquario Civico L'acquario venne istituito nel 1906 ed è il terzo più antico d’Europa. Viene considerato come un edificio molto particolare con un'architettura in stile liberty milanese. Due anni dopo la sua costruzione viene arricchito con una Stazione di Biologia applicata. Durante la guerra ha subito molti danni, però in seguito a una restauro ha riaperto nel 1963. Nel 2003 ha subito un altro restauro che lo ha trasformato in un vero e proprio acquario tecnologicamente avanzato.
Milano - Monumenti Arco della Pace Questo monumento si trova al centro della Piazza Sempione ed è l’esempio più interessante dell’architettura neoclassica nella città. Nel 1807 iniziarono i lavori per la costruzione da Luigi Cagnola, però furono interrotti in seguito alla disfatta di Napoleone. Grazie alla volontà di Francesco I d’Austria, la costruzione venne completata nel 1838. L’arco è costruito in granito di Baveno e sulla sua cima spiccano un gruppo di statue di bronzo che rappresentano “La Sestiga della Pace” e quattro “Vittorie a cavallo”.
Malnate - Monumenti Il monumento dei caduti a Malnate Il monumento ai caduti, che rende gloria ai soldati italiani periti durante la Grande Guerra in quasi ogni città d'Italia, a Malnate ha visto la luce dopo un travagliato iter. La storia della sua nascita ha origine nel 1922.
Montebello della Battaglia - Monumenti Ossario della Battaglia di Montebello L’Ossario della Battaglia di Montebello è situato nell’area dell’antico cimitero. Venne edificato il 20 maggio 1882 per ricordare i resti dei caduti dei tre eserciti in lotta tra di loro. Nel 1902 è stato ristrutturato da Egidio Pozzi dato che era danneggiato e necessitava di lavori. Oggi è in ottimo stato e ogni anno si compie la commemorazione.
Pavia - Monumenti Collegio Spallanzani Il Collegio Spallanzani deve il suo nome al Docente dell’università pavese. Si tratta di un collegio per maschi. È composto da due strutture, una che risale all’Ottocento e l’altra costruita nel 1960. È stato sottoposto alle ristrutturazioni negli anni. Il Collegio offre tanti servizi, tra cui una biblioteca, sale conferenze e studio, una palestra ecc.
Sondrio - Monumenti Madonna della Rocca La Cappella della Madonna Annunziata, detta Madonna della Rocca perché la statua che raffigura la Vergine inginocchiata presso un leggio regge nella mano sinistra la conocchia (rocca in dialetto locale). La cappella venne costruita nel 1713 circa e doveva far parte di una serie di 15 cappelle dedicate ai misteri del Rosario che avrebbero dovuto comporre un sacro percorso lungo la via Valeriana e concludersi alla chiesa della Madonna della Sassella. La cappella è stata recentemente restaurata.
Sondrio - Monumenti Casa Ferrari Il portale al civico numero 21 di via Cavallotti è tra i più datati fra quelli presenti in città. Lo stemma scolpito nel architrave appartiene alla famiglia Ferrari di Montagna, che si stabilì in Valtellina nella seconda metà del XIV secolo.
Milano - Monumenti Casa Grondona Casa Grondona venne edificata verso la fine del XIX secolo su commissione del titolare dell’omonima officina meccanica, che a quel tempo era considerata la migliore. Il progettista dell’edificio fu E. Terzaghi, il quale usò uno stile tardo rinascimentale. L’intera costruzione è strutturata intorno a un cortile completamente aperto sul giardino retrostante.
Milano - Monumenti Colonna del Verziere La Colonna del Verziere fa parte dei monumenti più famosi di Milano, costruita in stile barocco, viene chiamata cosi, dal famoso mercato Verziere che si teneva intorno alla colonna. È costituita da una colonna in granito di Baveno, con la statua di Cristo in cima. Le mensole alla sua base servivano anche come altare per le messe all’aperto. È una delle pochissime colonne di Milano, che sia sopravvissuta fino ai nostri giorni.
Milano - Monumenti Seminario Arcivescovile La sede del seminario di Milano venne inaugurata nel Dicembre del 1564, per attuare le decisioni del Concilio di Trento. In origine era situato vicino alla Chiesa di S. Vitto, ma un anno dopo venne trasferito in una zona più a nord. Giuseppe II volle che fosse l’unica istituzione che formava i chierici di teologia delle diocesi della Lombardia. L’istituzione fu in vigore fino al 1839, quando gli alunni rimasti passarono al Seminario ginnasiale di Seveso.
Milano - Monumenti Mulino Torrette Il molino Torretta si situa al confine con Civesio, a nord del monastero. Non rimane quasi niente della costruzione iniziale, se non la muratura perimentale e pochi pannelli. Il tetto e’ crollato e i meccanismi interni e la ruota sono ormai svaniti. All’estero e’ coperto da ramoscelli e rovi. La ruota e’ scomparsa ultimamente, perché qualche anno fa era ancora visibile.
Milano - Monumenti Bicocca degli Arcimboldi Dimora di campagna della famiglia degli Arcimboldi è stata costruita a metà del XV secolo. Un tempo il villino si trovava in aperta campagna poco distante dal centro di Milano, oggi si trova in un contesto completamente urbanizzato. Il villino si trova oggi nell'omonimo quartiere il quale prende il nome dai vecchi proprietari dell'area, appunto gli Arcimboldi.
Milano - Monumenti Cascina Cavriana Le prime informazioni sulla Cascina Cavriano risalgono al 1014. Fu usata come rifugio per gli abitanti di Milano durante la conquista del Barbarossa. Oggi è una struttura rurale dedita all' agricoltura a conduzione famigliare. Ha una sezione agrituristica che ospita gli appassionati della natura che possono stare a contatto anche con gli animali da fattoria.
Milano - Monumenti Molino San Gregorio La cascina fa parte di un grande complesso agricolo, che risale al 1600. In origine il molino veniva alimentato dalla Roggia Molina, una deviazione del Fiume Lambro, e lavorava insieme alla Cascina San Gregorio Vecchio che oggi si trova dall’altra parte della strada. Le due cooperavano per la trasformazione dei prodotti agricoli. Il nucleo della Cascina era composto da quattro edifici abitativi e tre lavorativi dove si conservavano i prodotti agricoli.
Milano - Monumenti Cascina Monastero Cascina Monastero si trova a ovest della città ed è un antico monastero riadattato e adibito ad abitazione rurale. Fino agli anni ’50 i contadini si presero cura e coltivavano i campi, e nel 1960 venne acquistata dal Comune. Dopo la ristrutturazione, divenne la sede del Consiglio della zona. Da notare è la sala degli affreschi che spesso viene usata per mostre, concorsi d’arte e presentazioni organizzate dal comune.
Como - Monumenti Casa del Fascio L'ex casa del fascio, costruita nel 1932, è stata realizzata dall'architetto Giuseppe Terragni (Meda, 18 aprile 1904- Como, 19 luglio 1943), Como ospita diverse opere d'architettura del razionalismo italiano da lui promosso. L'edificio esalta il concetto di modernità, attraverso grandi vetrate lascia dialogare gli spazi esterni con quelli interni.
Como - Monumenti Case Bazzi L'edificio si trova nella città murata ed è il risultato dell'unificazione di tre differenti abitazioni risalenti al medioevo, XII - XVII secolo.
Brescia - Monumenti Tomba del Cane La Tomba del Cane si trova a Brescia. E' un monumento in stile neogotico e a pianta quadrata. Venne costruita nel 1860, progettata dall'architetto Rodolfo Vantini, in onore del commercialista Angelo Bonominicco, il quale, alla sua morte, aveva lasciato tutti i suoi averi all'ospedale, e al suo socio d'affari Giuseppe Simoni. Il sepolcro non accolse mai le due salme, piuttosto, secondo la tradizione popolare, vi fu seppellito un cane, da cui trae in nome il monumento.
Monumenti Necropoli via regina teodolinda 2 - Como Caratterizzata da preziosi corredi è la necropoli scoperta negli anni trenta, testimonia la diffusione della cremazione come pratica funeraria e mostra i primi corredi ceramici. Si trova in via Regina Teodolinda.
Monumenti Casa Medievale via cinque giornate - Como La Casa Medievale, sita in via Cinque Giornate, più volte distrutta in passato ma laboriosamente ricostruita fu sede della municipalità di Como dal 1663 fino al XIX secolo.
Monumenti Casa Andreasi via xx settembre 20 - Mantova La casa Andreasi prende il nome dalla prima proprietaria, Beata Osanna Andreasi la quale intorno al 1470 decise di stabilirsi in quest’abitazione. Con la sua morte, la casa vide il susseguirsi d’innumerevoli proprietari i quali hanno lasciato intatta quella che era la struttura esterna originaria. Le stanze sono caratterizzate da affreschi del periodo, l’arredamento è quello tipico del ‘500 ed è possibile ammirare alcuni oggetti appartenuti alla prima proprietaria.