Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Rovereto e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Rovereto

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Rovereto: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Rovereto in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Rovereto. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Rovereto in Trentino, natura e arte tra Garda e Trento

Museo di Arte Moderna di Rovereto, copertura in acciaio e vetro realizzata dall'arch. Mario Botta
Museo di Arte Moderna di Rovereto, copertura in acciaio e vetro realizzata dall'arch. Mario Botta

Al nord del Lago di Garda, qualche chilometro prima della città Trento, è localizzato Rovereto. Vecchia come la maggior parte delle città italiane ma assolutamente moderna grazie alla presenza del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MART) e del Museo Fortunato Depero, futurista trentino.  Bellissima la struttura del museo, progettato dall’architetto Mario Botta.

La cupola in acciaio e plexiglas, è splendida e sorprendente. Come gli altri progetti di Botta l’esterno è rivestito di mattoni a vista e negli interni i giochi di luce sono meravigliosi.
Sono quattro piani di splendore, dalla caffetteria alla biblioteca, al primo piano con le mostre temporanee e il secondo piano con la collezione permanente.

Ovviamente si trovano anche lavori di Depero ma gran parte delle sue opere si possono ammirare nella sua Casa Museo Depero in città. Già nel 1957 fu egli stesso a realizzare il proprio museo. Dopo la restaurazione questo museo fu riaperto nel 2009, con il primo piano esattamente come lo aveva progettato l’artista e gli altri due piani finiti secondo il suo pensiero.

Migliaia di opere d’arte che Depero decise di lasciare alla sua città e che ci guidano lungo il percorso della sua vita. L’arte moderna ha trovata a Rovereto delle dimore splendide ma nella città si possono ammirare anche edifici molto più antichi. 

Il Castello ha una lunga storia che inizia con i Castelbarco, signori di Rovereto. Successivamente la Serenissima imprime il suo marchio sull’edificio e sulla città. Il vecchio centro della città, il borgo medievale si trova ai piedi del castello. La roccaforte ospita il Museo Storico Italiano della Guerra con una grande collezione di armi e testimonianze della Prima Guerra Mondiale. 

Interessante da vedere è anche la Campana dei Caduti ‘Maria Dolens’ che fu realizzata con il bronzo dei cannoni della Grande Guerra e che ogni sera fa sentire la sua voce per ricordare i caduti di tutti i conflitti armati.
 

scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 07/10/2021

Cosa vedere vicino a Rovereto

Ala (16 Km)

Chiesetta S. Pietro in Bosco

La Chiesetta di San Pietro in Bosco è una chiesa romana che si trova a pochi chilometri da Ala. L'edificio risale al VI secolo e presenta un alto campanile con cuspide in cotto veronese e bifore romaniche. La storia narra che in questa chiesetta Teodolinda, figlia del duca di Baviera Garibaldo, abbia incontrato il suo futuro sposo Autari nel 589. All’interno della chiesetta vi sono presenti alcuni affreschi come il Cristo in Maestà e San Giorgio che uccide il drago.

Avio (18 Km)

Castello dei Sabbionara D'Avio

Il Castello dei Sabbionara D'Avio è un affascinante ed antichissimo castello conosciuto anche prima del XIII secolo. Proprietà della notissima famiglia dei Castelbarco, è passata poi nelle mani dei veneziani, di cardinali e di altre riconosciute personalità di varie epoche. Si può ammirare un bellissimo paesaggio che circonda il castello di architettura medioevale. Le pitture rappresentate all'interno del castello sono di stile gotico-veronese trecentesco, come nella "Camera dell'amore", "Il maschio" e nella "Parata dei combattenti".

Cerchi altre idee per dormire a Rovereto?

Garda Sporting Hotel - >Riva del Garda
Riva del Garda (15 Km) - Via Abondio, 7
Una vacanza al Garda Sporting Club Hotel è una vacanza attiva con un tocco di benessere. Il Garda Sporting Club Hotel è un hotel a Riva del Garda, davvero attento alle tue esigenze di sportivo in vacanza. Abbiamo conciliato la passione per lo sport e la natura con il lavoro, dedicandoci ogni giorno al benessere dei nostri ospiti con attività e servizi di un vero sport hotel, dal Tennis Centre all'area fitness con un team di professionisti, dalle piscine coperte ed esterne al Centro Spa. Non facciamo nulla di più che offrirti un soggiorno completo: la tua soddisfazione è per noi motivo di orgoglio. Quindi cosa troverai da noi? Lo scenario suggestivo del Lago di Garda, uno sport hotel circondato da 11.000 metri quadrati di parco alberato e ricco di spazi per l’attività fisica, un centro benessere e spa, una struttura che riserva particolari attenzioni anche per i bambini. Se cerchi una vacanza a contatto con la natura, dove alternare l'attività sportiva con momenti di puro relax e condividere tutto insieme alla famiglia, vieni al Garda Sporting Club Hotel: siamo felici di ospitarti nell’hotel che ti aspetti.
HOTEL VILLA MADRUZZO - >Trento
Trento (22 Km) - Via Ponte Alto 26 - Cognola

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER