• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Fermo

Quali sono le cose da vedere nei dintorni di Fermo? Quali sono i luoghi d'interesse della provincia di Fermo?
Scoprilo su Visititaly, che consiglia i monumenti, gli edifici e i tesori naturali vicino a Fermo

Monterubbiano - Mura torri e porte

Mura Castellane

Nella parte sud di Moterubbiano è possibile ammirare porta S.Basso, conosciuta dai paesani come "Porta Vecchia". Altri due accessi alla città sono rappresentati da porta del Pero a nord e Porta Sant'Andrea a ovest, che, insieme ad alcuni tratti delle mura, costituiscono i resti dell'antica cerchia muraria che proteggeva il paese. Fu Francesco Sforza che tra il 1433 ed il 1446 fece tali fortificazioni. La cinta muraria era dotata di tre fortilizi non più esistenti.

Santa Vittoria in Matenano - Chiese e luoghi di culto

Monastero delle Benedettine

Tra gli altri monumenti degni di nota, vi è il Monastero delle Benedettine che ha origini antichissime, ove si conserva il complesso del "Cappellone" con all'interno una cappellina affrescata detta "Cappellina degli Innocenti" (costruzione gotica del 1368), affrescata probabilmente dal noto pittore Giacomo da Campli e dal suo allievo monaco-pittore fra Marino Angeli da Santa Vittoria nella seconda metà del secolo XIV. 

Smerillo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Smerillo

La Rocca di Smerillo venne costruita in epoca medioevale. Ha sempre svolto la funzione di dimora per le nobili famiglie della città. La Rocca si trovava in una posizione rialzata rispetto al borgo. Questa impostazione strategica la rese spesso oggetto di scontro tra i Duchi di Camerino con quelli di Fermo. Oggi, nello stato di rudere, è possibile ammirare solo un lato della fortificazione dato che l' altro era lasciato scoperto poichè si trovava a strapiombo su di una rupe e non era attaccabile.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Fermo

Girasole Eco Family Village - >Fermo
Fermo - Contrada Marina Palmense
Holiday Family Village - >Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio - Viale Trieste, N. 46
Holiday Family Village è un luogo magico per tutta la famiglia, dove divertirsi ad ogni ora del giorno, tra sport, giochi, animazione, un tuffo in piscina, relax sulla spiaggia ed i nostri fantastici spettacoli serali! L’animazione per grandi e piccini, la spiaggia privata ad uso esclusivo dei nostri clienti, il parco acquatico con piscine, scivoli e giochi d’acqua, la ludoteca, la sala lettura, il ristorante e il bar in spiaggia, il minimarket ed i negozi… i motivi per sceglierci sono tantissimi. A partire dall’estate 2019 troverai all’Holiday Family le Sea Family Room .. Una novità assoluta nel panorama dei villaggi: 20 villini di ultima generazione, con ancora più spazio dedicato alle famiglie: completamente climatizzati, con 2 camere e 5 posti letto, soggiorno, cucina attrezzata, 2 bagni e veranda esterna
HOTEL ROYAL - >Fermo
Fermo - Piazza Piccolumini 3 - Loc. Casabianca
B&B Vento Di Rose - >Monterubbiano
Monterubbiano - Via Canniccio 7
Agriturismo Corbezzolo - >Monte Giberto
Monte Giberto - C.Da Campodonico 10
Hotel Horizon - >Montegranaro
Montegranaro - Strada Provinciale Veregrense 1
HOTEL PROMENADE - >Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio - 25. V. Trieste
I Sassi Di San Giuseppe - >Montegiorgio
Montegiorgio - Contrada San Giuseppe 4
L’azienda agrituristica “I sassi di San Giuseppe” presta particolare attenzione ad un’agricoltura sostenibile, attenta al rispetto dell’ambiente e della natura, cercando di accostare all’offerta di prodotti tipici locali una ospitalità di alto livello qualitativo. La struttura ricettiva, costituita da un complesso di edifici di pregio architettonico e storico-testimoniale, offre miniappartamenti indipendenti finemente restaurati, dotati di tutti i comfort, cucina attrezzata e aria condizionata. Il tutto circondato da circa 7000 mq di giardino protetto da recinzione, con giochi per bambini, barbecue, piscina riscaldata e solarium. Si possono acquistare prodotti biologici come vini invecchiati in barrique di rovere per almeno diciotto mesi ed olio extravergine di oliva. L’azienda strizza l’occhio anche all’ecologia sopperendo al consumo energetico con produzione attraverso fonti rinnovabili e pulite, quali energia solare, fotovoltaica e combustibili solidi naturali autoprodotti. Soggiornando presso “I sassi di San Giuseppe” avrete la dimostrazione di come l’antica ospitalità marchigiana sia tanto sconosciuta quanto generosa e squisita.
Casal Dei Fichi - >Francavilla d'Ete
Francavilla d'Ete - Contrada Pieve Vecchia 25
Agriturismo Montorso - >Monte Rinaldo
Monte Rinaldo - Contrada Bucchiano 14
Villa Funari Country House - >Servigliano
Servigliano - Via Della Repubblica 18
Hotel Leone - >Montelparo
Montelparo - Via Vittorio Emanuelel Ii 60
HOTEL PARADISO - >Amandola
Amandola - 7. Pl. Umberto I

Cosa vedere Provincia di Fermo

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER