Fermo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dei Priori Edificato alla fine del '200, il Palazzo dei Priori è il più antico palazzo della Città nato dall'aggregazione di edifici già esistenti, unificati da un'imponente facciata rinascimentale solamente nel 1500. All'interno si trova la sezione picena del Museo Archeologico.
Fermo - Musei Museo Polare "S. Zavatti" Il Museo Polare Silvio Zavatti è uno dei musei più importanti in Italia, l’unico museo rivolto alle ricerche polari artiche italiane. È collocato presso l’istituto Geografico Polare. Venne istituito nel 1969 da Silvio Zavatti, per presentare la cultura dei popoli artici. Al suo interno ospita una grande collezione di sculture groenlandesi Inuit e alcuni oggetti degli Eschimesi. Il Museo è proprietà del Comune di Fermo sin dal 1993.
Monterubbiano - Musei Museo Civico Archeologico Il Museo Civico Archeologico di Monterubbiano fu aperto nel 1905 per ospitare i numerosi reperti archeologici trovati nella zona. Il Museo si trova presso il polo culturale San Francesco, in pieno centro storico. All' interno possiamo ammirare la collezione di monete del Dott. Stefano Mircoli, 500 pezzi di varie epoche, collane e pettorali, pendenti che spiccano per tipologia e quantità.
Massa Fermana - Musei Pinacoteca Comunale La Pinacoteca Comunale trova sede negli ambienti del Palazzo Comunale. Nel museo vengono esposte opere di famosi artisti come Vincenzo Pagani, la “Resurrezione” di Giovanni Andrea De Magistris ecc. Molto importante è l’affresco appartenuto al XV secolo in cui venne raffigurata la Madonna con Bambino. Inoltre, si trova anche una collezione portata dall' ex-convento di San Francesco.
Fermo - Musei Musei Scientifici Ubicati presso l'ottocentesca Villa Vitali e immersi nel verde del parco cittadino, i Musei Scentifici di Fermo sono gli unici musei che presentano una sezione dedicata alla materia artica d'Italia, intitolata all'esploratore polare Silvio Zavatti.
Fermo - Musei Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Fermo presenta una varietà di espressioni artistiche della grande comunità dell’Arcidiocesi di Fermo, dal periodo paleocristiano fino al 1900. L’allestimento, realizzato nel 2004, espone dipinti, argenterie, suppellettili provenienti dalla Cattedrale, dalle chiese di Fermo e dall’Arcidiocesi. Tre sono le sale più importanti: la sala dell’Argenteria, la sala dei parametri sacri e la Quadreria.
Fermo - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Zenone La Chiesa di San Zenone a Fermo, è un bellissimo esemplare dell’architettura religiosa medievale; il portale in bronzo, risale all’anno 1186. Vale la pena visitarla!
Fermo - Musei Museo Archeologico Antiquarium Il Museo Archeologico Antiquarium di Fermo, custodisce interessanti oggetti e reperti archeologici di grande importanza. Vale la pena visitarlo.
Fermo - Musei Pinacoteca Civica La Pinacoteca-Civica è un'istituzione che si trova sul secondo piano del Palazzo dei Priori. Il museo si sviluppa su un solo piano ed è composto da cinque sale che prendono il nome dalle opere che vi sono esposte. Si inizia con la sala dedicata al Rinascimento, la sala dedicata all' arte gotica, quella dedicata all'arte del 600, quella dedicata alla storia locale e per finire una sala dedicata al pittore Andrea Boscoli.
Fermo - Centri storici Centro Storico Il Centro Storico Medievale della città di Fermo è bellissimo e ricco di storia. È il posto ideale per iniziare le visite a quest’incantevole cittadina.
Fermo - Siti archeologici Cisterne Romane Le Cisterne Romane risalgono al I secolo d.C e portano l’acqua lungo tutta la città: all'interno si possono apprezzare le tecniche in calcestruzzo delle imponenti murature, le tracce dell'intonaco impermeabile e i pozzetti di aerazione per la depurazione delle acque.
Amandola - Mura torri e porte Porta San Giacomo La Porta San Giacomo si trova nellla località di Amendola, ed è stata costruita nel 1863. Questa porta rappresenta l’ingresso nella città. In essa troviamo anche un orologio.
Montefortino - Aree naturali Gole dell’Infernaccio Una delle escursioni consigliate nel sud delle Marche e precisamente nella Provincia di Fermo è quella delle Gole dell’Infernaccio. Si attraversa una gola rocciosa camminando sulle sponde di un torrente dalle acque pulitissime. Un posto davvero suggestivo che vi regalerà foto magnifiche e momenti indimenticabili in qualunque stagione.
Fermo - Chiese e luoghi di culto Duomo di Fermo Il Duomo o cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo è il principale luogo di culto cattolico di Fermo, sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana. La sua mole maestosa si eleva sul margine orientale del Girfalco.
Falerone - Siti archeologici Teatro Romano Bellissimo esempio di teatro romano dell'antica Faleria immerso nel verde delle campagne marchigiane. Da l'impressione di viaggiare indietro nel tempo. In estate si presta come luogo per rappresentazioni teatrali e concerti, proprio per l'ottima acustica abbinata ad una location suggestiva.
Fermo - Teatri Teatro dell'Aquila Famoso per l’acustica perfetta: è opera dell’Architetto Cosimo Morelli di Imola e presenta un interno davvero notevole; sul soffitto c'è un dipinto a tempera di Luigi Cochetti e al centro splende un grande lampadario in ferro dorato e foglie lignee.
Montelparo - Mura torri e porte Porta Sole La Porta del Sole risale al XIII secolo. Tra il 2000 ed il 2001, furono attuati degli interventi di restauro, grazie ai quali, oggi, la struttura gode di un ottimo stato di conservazione.
Monterubbiano - Mura torri e porte Torre del Palazzo Comunale La Torre del Palazzo Comunale risale al XIV secolo. L’ edificio è stato costruito secondo lo stile romanico-gotico. La Torre, conosciuta anche come Torre dell’ Orologio, è alta 29,5 metri ed ha una forma cilindrica. Insieme al Palazzo la Torre è sede del Comune.
Monterubbiano - Mura torri e porte Mura Castellane Nella parte sud di Moterubbiano è possibile ammirare porta S.Basso, conosciuta dai paesani come "Porta Vecchia". Altri due accessi alla città sono rappresentati da porta del Pero a nord e Porta Sant'Andrea a ovest, che, insieme ad alcuni tratti delle mura, costituiscono i resti dell'antica cerchia muraria che proteggeva il paese. Fu Francesco Sforza che tra il 1433 ed il 1446 fece tali fortificazioni. La cinta muraria era dotata di tre fortilizi non più esistenti.
Fermo - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Domenico La bellissima Chiesa di San Domenico, a Fermo, è uno stupendo edificio religioso eretto ne XV secolo. Vale la pena visitarla!
Ponzano di Fermo - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Marco La chiesa romanica di S.Maria Mater Domini è attualmente nota con il nome di S.Marco. Un sarcofago ed alcuni resti conservati nella chiesa sono databili all'età imperiale romana e alcuni studi attestano che la chiesa fu costruita dai monaci Farfensi all'incrocio di due direttrici viarie antiche.
Santa Vittoria in Matenano - Chiese e luoghi di culto Monastero delle Benedettine Tra gli altri monumenti degni di nota, vi è il Monastero delle Benedettine che ha origini antichissime, ove si conserva il complesso del "Cappellone" con all'interno una cappellina affrescata detta "Cappellina degli Innocenti" (costruzione gotica del 1368), affrescata probabilmente dal noto pittore Giacomo da Campli e dal suo allievo monaco-pittore fra Marino Angeli da Santa Vittoria nella seconda metà del secolo XIV.
Smerillo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Smerillo La Rocca di Smerillo venne costruita in epoca medioevale. Ha sempre svolto la funzione di dimora per le nobili famiglie della città. La Rocca si trovava in una posizione rialzata rispetto al borgo. Questa impostazione strategica la rese spesso oggetto di scontro tra i Duchi di Camerino con quelli di Fermo. Oggi, nello stato di rudere, è possibile ammirare solo un lato della fortificazione dato che l' altro era lasciato scoperto poichè si trovava a strapiombo su di una rupe e non era attaccabile.
Smerillo - Musei Pinacoteca d' Arte Contemporanea La Pinacoteca d' Arte Contemporanea viene considerata un luogo rappresentativo del percorso culturale dei sessantaquattro artisti che hanno contribuito alla collezione della struttura. E' un luogo di apprendimento e di promozione degli artisti di Smerillo, come Umberto Peschi, Bompadre ecc.
Smerillo - Musei Museo Pinacoteca dell'Arte dei Bambini Il Museo Pinacoteca dell' Arte dei Bambini venne inaugurato nel 1999 ed espone disegni, scritti e poesie dei bambini sul tema della Pace. Il sito museale ha la funzione di spazio d’ ascolto e d’ attenzione nei confronti dei più piccoli ed è fornito anche di un Laboratorio Educativo Sperimentale.
Smerillo - Musei Museo dei Fossili e dei Minerali Il Museo dei Fossili e dei Minerali, composto da quattro sale è diviso in due sezioni che raccolgono reperti di minerali, rocce, ed una sezione di fossili risalenti all' Era Primaria. Il Museo è aperto alle scolaresche che possono osservare al microscopio, pulire e classificare i vari fossili presenti.