Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dei Priori Edificato alla fine del '200, il Palazzo dei Priori è il più antico palazzo della Città nato dall'aggregazione di edifici già esistenti, unificati da un'imponente facciata rinascimentale solamente nel 1500. All'interno si trova la sezione picena del Museo Archeologico.
Musei Museo Polare "S. Zavatti" Il Museo Polare Silvio Zavatti è uno dei musei più importanti in Italia, l’unico museo rivolto alle ricerche polari artiche italiane. È collocato presso l’istituto Geografico Polare. Venne istituito nel 1969 da Silvio Zavatti, per presentare la cultura dei popoli artici. Al suo interno ospita una grande collezione di sculture groenlandesi Inuit e alcuni oggetti degli Eschimesi. Il Museo è proprietà del Comune di Fermo sin dal 1993.
Musei Musei Scientifici Ubicati presso l'ottocentesca Villa Vitali e immersi nel verde del parco cittadino, i Musei Scentifici di Fermo sono gli unici musei che presentano una sezione dedicata alla materia artica d'Italia, intitolata all'esploratore polare Silvio Zavatti.
Musei Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Fermo presenta una varietà di espressioni artistiche della grande comunità dell’Arcidiocesi di Fermo, dal periodo paleocristiano fino al 1900. L’allestimento, realizzato nel 2004, espone dipinti, argenterie, suppellettili provenienti dalla Cattedrale, dalle chiese di Fermo e dall’Arcidiocesi. Tre sono le sale più importanti: la sala dell’Argenteria, la sala dei parametri sacri e la Quadreria.
Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Zenone La Chiesa di San Zenone a Fermo, è un bellissimo esemplare dell’architettura religiosa medievale; il portale in bronzo, risale all’anno 1186. Vale la pena visitarla!
Musei Museo Archeologico Antiquarium Il Museo Archeologico Antiquarium di Fermo, custodisce interessanti oggetti e reperti archeologici di grande importanza. Vale la pena visitarlo.
Musei Pinacoteca Civica La Pinacoteca-Civica è un'istituzione che si trova sul secondo piano del Palazzo dei Priori. Il museo si sviluppa su un solo piano ed è composto da cinque sale che prendono il nome dalle opere che vi sono esposte. Si inizia con la sala dedicata al Rinascimento, la sala dedicata all' arte gotica, quella dedicata all'arte del 600, quella dedicata alla storia locale e per finire una sala dedicata al pittore Andrea Boscoli.
Centri storici Centro Storico Il Centro Storico Medievale della città di Fermo è bellissimo e ricco di storia. È il posto ideale per iniziare le visite a quest’incantevole cittadina.
Siti archeologici Cisterne Romane Le Cisterne Romane risalgono al I secolo d.C e portano l’acqua lungo tutta la città: all'interno si possono apprezzare le tecniche in calcestruzzo delle imponenti murature, le tracce dell'intonaco impermeabile e i pozzetti di aerazione per la depurazione delle acque.
Chiese e luoghi di culto Duomo di Fermo Il Duomo o cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo è il principale luogo di culto cattolico di Fermo, sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana. La sua mole maestosa si eleva sul margine orientale del Girfalco.
Teatri Teatro dell'Aquila Famoso per l’acustica perfetta: è opera dell’Architetto Cosimo Morelli di Imola e presenta un interno davvero notevole; sul soffitto c'è un dipinto a tempera di Luigi Cochetti e al centro splende un grande lampadario in ferro dorato e foglie lignee.
Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Domenico La bellissima Chiesa di San Domenico, a Fermo, è uno stupendo edificio religioso eretto ne XV secolo. Vale la pena visitarla!