Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cosa vedere e cosa fare Marche

La regione e il suo territorio sono caratterizzati da edifici, tesori naturali e unicità tutte da scoprire, conoscere e ritrovare su Visititaly.

Fabriano - Musei

Museo della Carta e della Filigrana

Il Museo della Carta e della Filigrana e' collocato all’ interno delle sale dell’ ex-convento domenicano. Il sito raccoglie ed espone i materiali che hanno visto la storia della carta di Fabriano, conosciuta in tutto il mondo. E' esposta una fedele riproduzione della gualchiera medievale utilizzata per la produzione della carta a mano. Il percorso espositivo mostra anche materiali video proiettati e dimostrazioni dal vivo della produzione della carta dai mastri cartai.

Macerata - Musei

Collezione del '900 italiano a Palazzo Ricci

Il Palazzo Ricci, uno dei più importanti di Macerata, oggi riportato all'antico splendore, è sede della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Il Palazzo ospita circa 350 opere tra pittura e scultura, dei più significativi artisti italiani del secolo, acquisiti in più di venti anni dall' Istituto Bancario con il preciso intento di costituire una collezione che si configura, oggi, come una delle più complete collezioni d'arte contemporanea in Italia. Negli splendidi sotterranei, periodicamente, si tengono mostre di elevato livello culturale.

Pesaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Imperiale

La Villa Imperiale è una antica dimora sforzesca, posta sul colle San Bartolo di Pesaro. Monumento del Rinascimento, venne edificata in due diverse fasi, tra il XV ed il XVI secolo. Solo tramite la cura e i restauri dei nuovi proprietari fu possibile restituire alla residenza l’antico splendore. Famosa per le sue cerimonie e celebrazioni di corte, la villa mantiene tutt’oggi la sua iniziale vocazione per l’accoglienza e l’ospitalità.

Ancona - Musei

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Il MANM è una sintesi della conoscenza storico-archeologica del territorio marchigiano, dalla più antica Preistoria fino alle soglie della romanizzazione, documentata attraverso reperti provenienti esclusivamente da scavi. Adibito a museo dal 1978 funziona come museo, esso venne costruito verso metà del '500 e inizialmente conosciuto come Palazzo Ferretti. In questo museo troviamo un grande patrimonio archeologico, documentazione delle civiltà succedutesi nell'intera regione marchigiana dal Paleolitico all'Alto-Medioevo, quali i vasi e gli scudi di bronzo, i vasi attici figurati, gli argenti, etc. Al piano terra ci sono elementi della sezione romana.

Ascoli Piceno - Musei

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica si trova all’interno di Palazzo del Municipio o Palazzo Arringo. E' situata al primo ed al secondo piano. Venne conosciuta ufficialmente nel 1861 ed è una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere con un centinaio di dipinti, sculture, e una collezione di arte antica. La collezione si arricchì ulteriormente nel 1909 con 12.000. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.

Macerata Feltria - Musei

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico è situato nel Palazzo del Podestà, che risale al XIV secolo. I reperti sono disposti in otto sale, ciascuna suddivisa per periodo storico. Tutti i materiali ripercorrono gli insediamenti storici dell’area di Montefeltro orientale. Ogni oggetto ha una scheda di riferimento, che fornisce tutte le informazioni a riguardo. Inoltre, dal palazzo in cui si trova il museo, si gode di una vista stupenda.

Fano - Musei

Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Il Museo Civico e la Pinacoteca, posizionati nel Palazzo Malatestiano, furono edificati nel 1898. All'interno si trova una grande collezione di testimonianze storiche dell'evoluzione della città, cominciando dal periodo preistorico. Oltre le collezioni di dipinti e sculture, si possono ammirare: la raccolta di monete, delle scenografie, le ceramiche rosse e numerosi altri oggetti e documenti di antiche origini. Il museo è aperto a tutti gli interessati.

Gradara - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gradara

Il castello di Gradara è una fortezza medioevale che sorge nel comune di Gradara, nelle Marche. È protetto da due cinte murarie che si estendono per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Il castello è uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. La Roccaforte di Gradara si estende su una superficie di 800 metri ed è protetta da due cinte murarie. La struttura è proprietà demaniale ed è uno dei monumenti più visitati della regione. Durante gli anni l’edifico è stato proprietà di diverse famiglie. Nel 1641 il castello passò sotto il controllo dello Stato della Chiesa e nel 1920 venne acquistato dalla famiglia Zanvettori. Loro lo restaurarono rendendola una struttura militare molto importante.

Pesaro - Musei

Museo Archeologico Oliveriano

Nel 1756, alla comunità pesarese fu donata una ricchissima raccolta di oggetti antichi da Annibale degli Abbati Olivieri. Il museo venne istituito nel 1787 quando Olivieri decise di regalare nuovamente 20.000 volumi e una seconda raccolta di materiale archeologico e numismatico di grande valore. Dal 1793 il Museo e la Biblioteca sono gestiti dalla Fondazione Oliveriana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il museo venne risistemato in tre sale e venne aperto al pubblico nel 1967.

Pesaro - Musei

Musei Civici

I Musei civici di Pesaro si dividono in due sezioni espositivi: la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche. La pinacoteca espone delle opere provenienti dal territorio, soprattutto dalle chiese e da collezioni private cittadine, come diversi dipinti e disegni. Tra questi, il più noto è la "Pala di Pesaro" di Giovanni Bellini del periodo Rinascimentale Veneziano. L`altra sezione invece, espone delle ceramiche, degli arredi e delle sculture del XV sec.-XVIII sec. Da menzionare in questa sezione la prestigiosa raccolta di maioliche rinascimentali.

Pesaro - Sentieri e punti panoramici

Parco Naturale de San Bartolo

Il parco naturale regionale del Monte San Bartolo si affaccia sul Mar Adriatico; le principali altezze sono caratterizzate dal Castellaro, san Bartolo, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. In un territorio di circa 1600 ettari è possibile osservare la fauna e la flora tipica che cresce fiorente nella zona. Colle che unisce Pesaro a Gabicce. Racchiude in se un parco naturalistico in cui è possibile fare escursioni guidate. Meritevoli di essere visitati i paesini che lo abitano. A Fiorenzuola pernottò anche il sommo poeta: Dante Alighieri.

Pesaro - Chiese e luoghi di culto

Chiesa di Santa Maria Maddalena

La Chiesa di Santa Maria Maddalena è una chiesa di origini antiche posizionata in via Zacconi. L’edificio deriva dalla completa ristrutturazione fatta nel Settecento. L’esterno della Chiesa è caratterizzato da una facciata concava, incompiuta nella parte alta e da una doppia scalinata d’accesso. L'interno, a croce greca, è decorato con sculture e bassorilievi in stucco. Attualmente la chiesa si utilizza come auditorium di eventi culturali.

Pollenza - Musei

Museo Civico di Palazzo Cento

Il Museo Civico di Palazzo Cento è collocato all’ interno del Palazzo omonimo, edificato nel XVI secolo. Si possono ammirare tombe del VI – IX secolo a.C. provenienti dalle necropoli di Moie di Pollenza. Ad arricchire il Museo vi sono anche alcuni reperti romani risalenti al I secolo a.C., tra cui si distingue uno splendido pavimento con una scena dipinta di caccia al cinghiale. Completano il percorso alcune ceramiche della fabbrica Porta del Colle, risalenti al XVI secolo.

Macerata - Mura torri e porte

Torre Civica

La Torre Civica, anche conosciuta con il nome di Torre Maggiore o Torre dell’Orologio, risale al 1492. Fu edificata da Matteo d'Ancona. Dopo profondi restauri risalenti al 1653, la torre fu completata. Essa ha un altezza di circa 64 m. L'edificio ha particolari elementi architettonici decorativi del tempo. Il cuore della torre è dato dal bellissimo orologio. Dalla terrazza della Torre si può ammirare un panorama che comprende una superficie che si estende dai monti Sibillini fino al mare. Ora è aperta al pubblico.

Macerata - Biblioteche e archivi storici

Biblioteca Mozzi Borgetti

La Biblioteca Mozzi Borgetti venne aperta agli studiosi il 31 marzo 1787. È considerata una delle più grandi della regione per l'elevata quantità di volumi, circa 350.000. In aggiunta, al suo interno si può trovare anche una ricca fototeca di quasi 20.000 immagini (tra queste anche lastre fotografiche in vetro) e un'enorme collezione di disegni e stampe. La biblioteca possiede, infine, una raccolta musicale e teatrale dove si possono osservare manoscritti, manifesti, libretti e musica a stampa.

Montecarotto - Musei

Museo della Mail Art

Il museo è stato fondato nel 1984, ed ha avuto diverse sedi, che furono poi abbandonate. Viene riaperto nel 2006 a causa della festa del verdicchio di Montecarotto, la quale si tiene una volta all’anno. Nella galleria troviamo una collezione di Mail Art, create da artisti come Vittorio Baccelli, Walter Pennacchi, Emilio Morandi, Anna Boschi e tanti altri. E’ stato il prof. Bugatti a raccogliere tutte queste meravigliose opere durante gli anni e donarle poi al museo.

Ancona - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Senato

È un edificio storico della città di Ancona che fu costruito nel XII secolo, e venne eretto come sede del Consiglio senatorio. Tra il 1943 ed il 1944 ha subito dei bombardamenti che lo hanno danneggiato gravemente. Nel 1952 venne restaurato ed oggi è sede della Soprintendenza ai Beni architettonici e ambientali delle Marche. Presenta sulla facciata in pietra un'arcata alta e stretta, nonchè due ordini di bifore di eleganti colonnine e rivestite da cornici a tutto sesto.

Jesi - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Oasi Naturalistica di Ripa Bianca

La Riserva Naturale Ripa Bianca si estende per una superficie di 310 ettari ed è affidata alla gestione di WWF Italia. All’interno è situata l’area didattica e naturalistica “Sergio Romagnoli” istituita nel 1997. La riserva presenta all’incirca 150 specie di uccelli tra cui l’airone. La vegetazione invece conserva una moltitudine di specie arboree tra cui varie tipologie di salice e di pioppo.

Ancona - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Governo

Costruito dalla metà del 1300 come nuova sede del governo cittadino, si trova in Piazza del Plebiscito. Nel 1470 è stato inizializzato l’arco del Rastello, che è anche l’entrata principale del cortile. Nel 1484 Francesco di Giorgio Martini ridisegnò tutto l’edificio dandogli un aspetto rinascimentale. Invece nel 1690 a causa del terremoto, sono stati distrutti dai crolli della sala del Consiglio gli affreschi di Melozzi da Forlì il quale aveva decorato l’interno. Dal 1860 ad oggi, è sede principale della prefettura di Ancona.

Ancona - Mura torri e porte

Porta Pia

La Porta venne eretta nel XVIII secolo da Papa Pio VI dal quale prese anche il nome. Al tempo funzionava come accesso per entrare in Ancona, in modo più agile e semplice. La struttura fu costruita da Filippo Marchionni, il quale diede alla porta uno stile tipico barocco, in pietra d'Istria. La facciata originaria conteneva lo stemma papale, ma durante il periodo napoleonico venne scalpellata. Oggi, all'interno della porta vengono esposte diverse mostre contemporanee.

Ancona - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Orto Botanico Ancona

L’Orto Botanico si trova all’interno della selva di Gallignano e viene gestito dall’Università Politecnica delle Marche. Si estende su una superficie di 134.000mq. All’interno si trova l’Orto Botanico, il bosco è considerato "area floristica protetta" ed è riconosciuto come "emergenza botanico-vegetazionale di eccezionale interesse". Inoltre dal 1998 è "oasi faunistico-venatoria" della Provincia su segnalazione del Comune di Ancona.

Massignano - Centri storici

Centro Storico

Il pittoresco borgo di Massignano si trova a soli 5 km di distanza dal litorale adriatico. Salendo lungo la strada collinare che porta al centro del paese si posssono vedere le due porte di origine medioevale che ancora segnano l'ingresso nella piazza principale del paese. Qui potrete ammirare la Torre Civica e il Palazzo Comunale entrambi restaurati nel 1800. All' interno di questa piazza troverete anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, del 1700, abbellita da una tavola di Vittore Crivelli, risalente al 1400, d’argomento mariano.

Ascoli Piceno - Musei

Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini

Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti fu inaugurato nel 1980 dall’iniziativa di Gianfranco Bruno. La raccolta più consistente e’ quella che riguarda i materiali reperiti dal XIX secolo fino alla metà del XX secolo, su richiesta del marchese Marcello Durazzo. Al suo interno vi sono diversi quadri di celebri artisti come Domenico Piola ed Ansaldo e non mancano anche produzioni artistiche come quelle di Rayper e di Luxoro.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortezza Pia

La Fortezza Pia è un'antica costruzione situata nella zona più alta della città di Ascoli ed e' stata ricostruita per volere di Papa Pio IV nel 1560, dal quale ha preso anche il nome. La costruzione, parte di un sistema di difesa collegata alla Porta Romana e demolita tre volte, fu terminata da maestri lombardi per essere poi demolita nuovamente nel 1799 dai francesi. Le mura del Nord e i bastioni ad Est coronano la dedica a Pio IV.

Ancona - Musei

Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca comunale oppure la cosiddetta Pinacoteca Francesco Podesta' e' situata all’interno di Palazzo Bosdari. Il Palazzo Bosdari risale al 1973, ed e' una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere con un centinaio di dipinti di artisti come Francesco Podesti, Carlo Camerino, Arcangelo di Cola e numerosi artisti dei secoli scorsi. Un'altra parte della Pinacoteca ospita l'arte moderna con opere di Cagli, Campigli, Cassinari, e altri importanti artisti contemporanei. L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.

Pesaro - Musei

Scalone Vanvitelliano

Lo scalone Vanvitelliano, rappresenta ciò che è rimasto dall`antico monastero delle Benedettine. L'edificio è stato ristrutturato nel 1998 e si trova in buone condizioni di conservazione, in seguito ai diversi cambiamenti strutturali avvenuti nel corso degli anni. Lo scalone è costruito in stile barocco con forma rettangolare, e con i suoi 3 piani, ha un particolare effetto scenografico di forte verticalità. La costruzione ospita diverse esposizioni a supporto della chiesa di Maria Maddalena.

Ascoli Piceno - Alberi Monumentali

Albero del Piccioni

L' Albero del Piccioni si trova nelle vicinanze di Ascoli Piceno. E` l`albero con il più grande tronco di tutte le Marche, con diametro 2.4 mt e l`altezza di 24 mt. Fa parte degli Alberi Monumentali d`Italia per cui la leggenda della popolazione della zona racconta che lo stesso prese il nome dal comandante degli Ausiliari Pontifici, Giovanni Piccioni che creò il fenomeno del Brigantaggio Antiunitario. L`interno del tronco di quest`albero servì come un nascondiglio per il comandate Piccioni e suoi fedeli.

Montefiore dell'Aso - Musei

Sala "A. De Carolis"

Il Museo Adolfo De Carolis custodisce una collezione di 100 legni xilografici appartenenti alla famiglia De Carolis. Il noto artista, Adolfo De Carolis era un importante pittore ed incisore del panorama italiano tra l’Ottocento e Novecento. L’ importante collezione venne donata al Polo Museale di San Francesco e alla Comunità di Montefiore dell’Aso il 19 marzo 2011. Lo scopo della fondazione del museo fu quello di ricordare e valorizzare le opere dell’artista.

Ripatransone - Musei

Pinacoteca Civica e Gipsoteca "U. Gera"

La Pinacoteca Civica e la Gipsoteca "U. Gera" sono allestite nelle sale interne del Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone. Il percorso si compone dalla sala degli Affreschi, situata al piano terra, dalla Galleria dei Ritratti e dalla Sala Crivelli, dedicata al pittore di grande notorietà Vittore Crivelli di cui si annovera la tela “Madonna col Bambino in trono”. La Gipsoteca è dedicata al donatore del palazzo Ugo Gera ed alle le sue opere più significative tra cui alcune statue di notevole bellezza.

Apiro - Musei

Raccolta di Sant'Urbano

La Raccolta di Sant' Urbano è posizionata all'interno dell'omonima Chiesa, struttura dell’XI secolo. Presenta una collezione di opere d'arte di carattere religioso, databili dal '500 in poi: quadri, paramenti, suppellettili e numerosi altri documenti di grande importanza storica e culturale. Principalmente sono provenienti da doni da parte di Giacomo Baldini ed altri personaggi della città che possedevano questo tipo di materiali. L'esposizione è aperta al pubblico.

Pesaro - Teatri

Teatro Gioachino Rossini

Il Teatro Gioacchino Rossini è il più importante teatro di Pesaro. Fu costruito nel 1637 come Teatro del Sole. La struttura prese l`attuale nome in onore del compositore. Ha un auditorium progettato con la classica forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi più il loggione. Durante l`anno il teatro ospita: produzioni liriche e concerti del Rossini, Opera Festival, la Stagione Teatrale, la Stagione Concertistica e il Festival Nazionale d’Arte Drammatica.

Grottammare - Teatri

Teatro dell'Arancio

Il teatro dell’Arancio prende il suo nome dalla pianta che era collocata al centro della piazza antistante ed era custodita da un incaricato del comune, scelto ogni anno tra le famiglie del paese. È stato realizzato nell’ultimo decennio del Settecento dall’architetto ticinese Pietro Maggi e documenta il benessere economico dei ceti dominanti della Grottammare di allora. La facciata è in mattoni a vista e si sviluppa su tre ordini di diversa altezza.

Monterubbiano - Mura torri e porte

Mura Castellane

Nella parte sud di Moterubbiano è possibile ammirare porta S.Basso, conosciuta dai paesani come "Porta Vecchia". Altri due accessi alla città sono rappresentati da porta del Pero a nord e Porta Sant'Andrea a ovest, che, insieme ad alcuni tratti delle mura, costituiscono i resti dell'antica cerchia muraria che proteggeva il paese. Fu Francesco Sforza che tra il 1433 ed il 1446 fece tali fortificazioni. La cinta muraria era dotata di tre fortilizi non più esistenti.

Ancona - Mura torri e porte

Torre Clementina

La Torre Clementina oppure la cosiddetta Torre di Guardia risale al 1716 da Papa Clemente XI. E' servita per proteggere e sorvegliare dal fenomeno del banditismo dei pirati. Svetta a Portonovo, che è una frazione del comune di Ancona eretta in una posizione strategica. Dopo l'Unità d'Italia la torre Clementina divenne di proprietà della famiglia De Bosis. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi, tipici delle residenze nobiliari. Oggi è possibile ammirarla.

Ancona - Siti archeologici

Anfiteatro Romano (I sec)

L’Anfiteatro Romano di Ancona venne eretto tra la fine del I secolo a.C e gli inizi del II secolo d.C. L’anfiteatro poteva accogliere dai 7000 ai 10000 spettatori. Successivamente non venne più utilizzato come edificio per spettacoli, ma bensì assunse il ruolo di fortilizio. Attualmente l’aspetto dell’Anfiteatro è quello di un cantiere in corso dovuto alla stratificazione storica - urbanistica dell’area, con la sovrapposizione di costruzioni come la Chiesa di San Gregorio ed il Convento di San Bartolomeo.

Portonovo Ancona - Chiese e luoghi di culto

Chiesa Romanica di Santa Maria

La piccola chiesa, la cui costruzione fu iniziata dai monaci benedettini nel 1034, presenta caratteristiche architettoniche eccezionali. La pianta a croce greca si fonde in modo originalissimo con una di tipo Basilicale. La cupola ellittica di forma Bizantina, celata nel Tiburio, ed i pavimenti originali, sopravvissuti in modo incredibile ai saccheggi e all'usura del tempo, sono un esempio di commistione di stili molto affascinanti ed insolita.

Pesaro - Cimiteri

Cimitero Ebraico

Il Cimitero Ebraico è posizionato sulle pendici del colle San Bartolo. E’ testimonianza dell'antichissima presenza dei nuclei ebraici nella città di Pesaro. All'interno del cimitero sono tuttora conservati oltre 150 monumenti funebri. Nella parte più alta troviamo esclusivamente stele verticali e cippi cilindrici, nella fascia centrale troviamo veri monumenti sepolcrali di gusto classico, mentre su quella inferiore, che è la più recente, si trovano forme romaniche e naturalistiche. I monumenti sono stati realizzati con pietre provenienti dai monti locali.

Pesaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Mazzolari Mosca

L'imponente palazzo, commissionato da Antonio Maria Mazza, è il prodotto finale di diversi lavori effettuati tra il XVIII e XX secolo. La sua costruzione è iniziata nella seconda metà del ‘700 sopra una preesistente struttura. L’edificio ha tre piani con una facciata perfettamente lineare con i canoni del classicismo. Sulle decorazioni pittoriche del primo assolutamente si può notare la scuola del Lazzarini mentre le decorazioni del secondo piano risalgono al ‘800 e sono opere di meno conosciuti maestri.

Urbania - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Ducale

Il Palazzo venne costruito per volere del Duca di Urbino Federico II da Montefeltro. Il progetto è stato ideato dagli architetti Francesco di Giorgio Martini, per quanto riguarda l’ impianto generale, e Gerolamo Genga per quanto riguarda le sale. Del complesso fa parte anche un bellissimo giardino che risale al ‘400. Attualmente ospita il Museo Civico, la Biblioteca, la Pinacoteca, il Museo dell’ Agricoltura ed Artigianato e l’ Archivio Storico.

Castelraimondo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Lanciano

Il Castello Giustiniani di Lanciano o semplicemente Castello di Lanciano, risale al periodo intorno al 1240. Venne realizzato per volere di Giovanna Malatesta su una vecchia rocca. Dato che è stato di diversi proprietari, le sue funzioni e la sua forma sono stati modificati nel corso dei secoli. Oggi per esempio, questa struttura viene utilizzata come museo ed ospita al suo interno varie associazioni. I turisti possono accedervi secondo gli orari prestabiliti.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo risale al XIII secolo. Fu edificata tra il XIII e il XIV e sorge al centro della città in Piazza del Popolo. La torre si nota per uno stile antico appartenente all'epoca medievale. L'edificio ha elementi architettonici particolari decorativi dell‘arte locale. Dopo alcuni profondi restauri, venne completata nel 1520. La facciata posteriore del Palazzo fu ricostruita nello stesso anno dall'architetto e pittore Nicola Filotesio.

Ascoli Piceno - Monumenti

Campo Squarcia

Il Campo Squarcia è famoso per il torneo cavalleresco della Quintana o giostra della Quintana che è una rievocazione storica medioevale con giostra equestre che si tiene ad Ascoli Piceno. Si svolge la prima domenica di agosto, in occasione della festa di Sant’Emidio, Patrono e primo Vescovo della città marchigiana. Dal 1997 viene svolta anche una seconda edizione della Quintana, in notturna, in onore alla Madonna della Pace, il secondo sabato del mese di luglio. Questa manifestazione si rinnova ogni anno.

Recanati - Aree naturali

Colle dell'infinito

Il Colle dell’Infinito o Monte Tabor è il colle di Recanati dove il noto scrittore Giacomo Leopardi scrisse il suo meraviglioso idillio “L’Infinito”. Da questo monte è possibile vedere uno splendido panorama e ci si può recare al belvedere sul quale campeggia la scritta “Colle dell’Infinito”. Per i turisti, oltre che la visita al monte, è anche possibile visitare il Centro Nazionale di Studi Leopardiani che è aperto al pubblico dal 2003.

Ancona - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Cresci Antiqui

Nonostante l'origine del palazzo risalga al '400, l'edificio è stato notevolmente ristrutturato nel '700 per volere di Francesco Cresci Antiqui, il quale desiderava trasformare la loggia del primo piano in botteghe. L'architettura è particolare e l'edificio si può ammirare già dalle arcate decorate al piano terra. Una testimonianza del periodo in cui è stato edificato è rappresentata dagli affreschi a tema cristiano e mitologico.

Senigallia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Duca

Palazzo del Duca fu edificato per volere di Guidobaldo Della Rovere e progettato da Girolamo Genga nella metà del 1500. Dinanzi all'edificio si trova la fontana delle anatre costruita nel 1599 da Francesco Maria Secondo per ricordare il prosciugamento delle paludi che portarono devastanti malattie. Il Palazzo presenta al suo interno, precisamente nella Sala del Trono, un soffitto costituito da una struttura lignea a cassettoni dipinti da Taddeo Zuccari.

Smerillo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Smerillo

La Rocca di Smerillo venne costruita in epoca medioevale. Ha sempre svolto la funzione di dimora per le nobili famiglie della città. La Rocca si trovava in una posizione rialzata rispetto al borgo. Questa impostazione strategica la rese spesso oggetto di scontro tra i Duchi di Camerino con quelli di Fermo. Oggi, nello stato di rudere, è possibile ammirare solo un lato della fortificazione dato che l' altro era lasciato scoperto poichè si trovava a strapiombo su di una rupe e non era attaccabile.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Malatesta

Il Forte Malatesta è un maestoso edificio che risale all'epoca preromana. Prese il nome che ha oggi nel 1349 dal condottiero delle milizie ascolane che lo rinforzo' a scopi difensivi durante la guerra contro Fermo. Al centro della costruzione si vede ancor'oggi l'antica chiesa dedicata a Santa Maria del Lago. Successivamente il forte funziono' da carcere giudiziario. Oggi ospita i reperti della necropoli longobarda di Castel Trosino.

Pesaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Berloni

L'attuale Villa Berloni è il risultato finale di diversi interventi iniziati nel fine '700 e conclusosi agli inizi del '800, dalla famiglia Almerici. Venne restaurata dal famoso architetto Luigi Vanvitelli. In seguito, inizio una fase di degrado, e nella seconda guerra mondiale venne utilizzata come rifugio per gli sfollati. Nel 1980 venne acquistata dalla famiglia Berloni dalla quale prese anche il nome che porta oggi. Venne totalmente arredata e restaurata, riportandola al suo splendore. Si possono ammirare le opere pittoriche e vari pezzi d’antiquariato del 1600-1700.

Ancona - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortino Napoleonico

Il Fortino Napoleonico fu eretto nel 1810 a Portonovo dal generale Beauharnais ed aveva il compito di proteggere il fianco meridionale della città di Ancona e di eseguire il blocco militare in Adriatico dei traffici commerciali del nemico inglese. Fu costruito con l’aggiunta di pietre riciclate dell’antico monastero benedettino di Santa Maria di Portonovo. Negli anni ’60 il fortino è stato completamente restaurato nel rispetto delle linee architettoniche originali.

Pesaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Toschi Mosca

La costruzione del palazzo risale agli ultimi anni del ‘500 però il suo sviluppo architettonico lo ha avuto negli anni del ‘600 e del ‘700. L’edificio occupa un intero isolato con tre corti centrali, è un immenso portale bugnato che copre quasi mezza facciata. Di recente il palazzo è stato sottoposto a una ristrutturazione completa per essere nelle norme europee. La grandezza dei suoi locali con 14 sale e un salone lo hanno reso perfetto per ospitare il Museo Civico.

Pesaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Montani Antaldi

I lavori per la costruzione del palazzo iniziarono verso la metà del ‘500 su commissione della famiglia Montani. Lavori questi che si sono prolungati per almeno 200 anni. Nel corso dei secoli, tante famiglie ci hanno abitato fino a quando passò alla Cassa di Risparmio la quale commissionò un restauro generale che durò 5 anni. Molto bene conservati ci sono gli affreschi della scuola del Lazzarini che si trovano nel piano nobile.

Santa Vittoria in Matenano - Chiese e luoghi di culto

Monastero delle Benedettine

Tra gli altri monumenti degni di nota, vi è il Monastero delle Benedettine che ha origini antichissime, ove si conserva il complesso del "Cappellone" con all'interno una cappellina affrescata detta "Cappellina degli Innocenti" (costruzione gotica del 1368), affrescata probabilmente dal noto pittore Giacomo da Campli e dal suo allievo monaco-pittore fra Marino Angeli da Santa Vittoria nella seconda metà del secolo XIV. 

Pesaro - Musei

Musei Civici di Palazzo Mosca

I Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro ospitano le collezioni permanenti, in un percorso sia cronologico che emozionale, a partire dalla Sala Bellini con l'Incoronazione della Vergine, sommo esempio del rinascimento italiano. Uno spazio importante è dedicato alle arti applicate, con la produzione di maioliche del Ducato di Urbino; si prosegue con le opere di soggetto sacro e profano dal XVI al XVIII secolo, tra cui la celebre Caduta dei Giganti di Guido Reni, e con nature morte del Sei e Settecento, accanto ad una scenografica esposizione di maioliche floreali. I Musei Civici ospitano esposizioni temporanee e sono dotati di servizi aggiuntivi come wi-fi nelle sale, supporti multimediali e servizio di audioguide in modalità SMART da tablet e smartphone. Il biglietto di ingresso consente anche la visita alla Casa natale di Gioachino Rossini, realizzata tra il XV e il XVIII, che conserva la documentazione di vita e opere del compositore pesarese.

Urbino - Musei

Museo del Gabinetto di Fisica dell'Università

Il Museo del Gabinetto di Fisica dell' Università fa parte della struttura scientifica dell' Università di Urbino. Si trova nel centro storico della città, presso il Collegio dei Nobili. Il Gabinetto di Fisica venne inaugurato ufficialmente nel 1832 con l' istituzione, presso la Pontificia Università Provinciale, di una Scuola di Serpieri, che potenziò enormemente la raccolta acquistando strumenti scientifici di gran pregio in Italia e all' estero. Oggi il Museo è costituito da oltre 600 pezzi databili tra la seconda metà del XVIII secolo ed i primi anni del XX secolo.

Urbino - Musei

Casa Natale di Raffaello

La Casa Natale di Raffaello, costruita nel XIV secolo, e` il luogo dove e` nato, cresciuto ed ha sviluppato la sua attivita` culturale uno dei piu` celebri pittori e architetti italiani del Rinascimento: Raffaello Sanzio. Al primo piano si puo` visitare una sala con il soffitto a cassettoni dove si possono ammirare due opere realizzate da Raffaello: "La Madonna della Seggiola" e "La Visione di Ezechiele", mentre al secondo piano, sono conservati manoscritti, testi, monete ed affreschi della cultura ottocentesca.

Marche: altri suggerimenti per dormire

Hotel Casadei - >Fano
Fano - Via Ammiraglio Cappellini, 53
Direttamente sul mare con piscina e lettini, idromassaggio, camere con balcone vista mare, TV-Sat, cassaforte,phon,fitness-room, parcheggio,angolo giochi bambini.Cucina tipica regionale e internazionale.
Palazzo Dalla Casapiccola - >Recanati
Recanati - Piazzuola V. Gioberti, 2
Hotel Giardino Suite&Wellness - >Numana
Numana - Via Circonvallazione 19
L’Hotel compone di una grande villa disposta su due piani circondata da un giardino fatto di colori e profumi tipici della macchia mediterranea.
Holiday Family Village - >Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio - Viale Trieste, N. 46
Holiday Family Village è un luogo magico per tutta la famiglia, dove divertirsi ad ogni ora del giorno, tra sport, giochi, animazione, un tuffo in piscina, relax sulla spiaggia ed i nostri fantastici spettacoli serali! L’animazione per grandi e piccini, la spiaggia privata ad uso esclusivo dei nostri clienti, il parco acquatico con piscine, scivoli e giochi d’acqua, la ludoteca, la sala lettura, il ristorante e il bar in spiaggia, il minimarket ed i negozi… i motivi per sceglierci sono tantissimi. A partire dall’estate 2019 troverai all’Holiday Family le Sea Family Room .. Una novità assoluta nel panorama dei villaggi: 20 villini di ultima generazione, con ancora più spazio dedicato alle famiglie: completamente climatizzati, con 2 camere e 5 posti letto, soggiorno, cucina attrezzata, 2 bagni e veranda esterna
Girasole Eco Family Village - >Fermo
Fermo - Contrada Marina Palmense
Amico Country House - >Serra San Quirico
Serra San Quirico - Via Serralta 34/C
Amico Country House sorge a breve distanza dal The Grotte di Frasassi (Grotte di Frasassi), a pochi chilometri da Jesi e Fabriano, in provincia di Ancona, sulle colline che dominano Serra San Quirico meglio conosciuto come Serralta. Un grande casale di famiglia completamente ristrutturato; elegante, accogliente, ben rifinito in ogni dettaglio: arredi, comfort, e la scelta delle opere. Punto di approdo ideale per la sua posizione per brevi soggiorni di lavoro o vacanze Rlaxing. Il complesso si compone di cinque camere da letto matrimoniali, due camere a quattro persone, uno studio, e due suite. La fusione "tradizione - modernità" mostra nella cultura dell'ambiente e della qualità dei servizi offerti: spazi per il relax, sala di degustazione, una grande piscina e un parco con percorsi vita per l'esercizio e praticare vari spor
Countryhouse La Giravolta - >Terre Roveresche
Terre Roveresche - Via G. Campioli 10
Agriturismo Il Confine - >Treia
Treia - Contrada Schito 85/A
L’agriturismo è situato tra le dolci colline del maceratese, in una bellissima posizione panoramica a due passi dal mare e dalle montagne. La struttura di recente costruzione, riprende la tipica casa colonica e viene “battezzata” con il nome Agriturismo IL CONFINE perché situata in una posizione veramente originale, ovvero al confine tra tre Comuni: TREIA, APPIGNANO e CINGOLI Il casolare di 300 mq offre 10 posti letto al piano superiore, mentre al piano terra, nella sala, 70 persone possono degustare i piatti tipici tradizionali: ricchi antipasti, ravioli, gnocchi, tagliatelle, vinci sgrassi, arrosti, grigliate, maialino, contorni fritti all’ascolana e dolci. Tutto esclusivamente di propria produzione. L’Agriturismo “Il Confine” è a mezz’ora dal mare Adriatico e a mezz’ora dai Monti Sibillini. Nel territorio circostante, rocche, abbazie, castelli, chiese, santuari, musei ed aree archeologiche. A pochi chilometri, molteplici “Borghi più Belli d’Italia” , tra i quali la nostra Treia. Nella zona si possono visitare gli outlet di importanti realtà artigianali.
Le Vergare - >Offagna
Offagna - Via Traversa Massa 3
Immerso nel verde delle colline Marchigiane, a soli 15 km dal capoluogo o dalle spiagge sotto il Conero come Numana Sirolo Potonovo,l'agriturismo a conduzione familiare, affre ai suoi ospiti cordialità e pace , oltre ad una ristorazione sana con cibi prodotti in azienda.Le camere sono fresche e luminose . dotate dei confort necessari per ch vuole trascorrere alcuni giorni o solamente una notte in pieno relax!!!!
Villa Marsi - >Urbino
Urbino - Via Ca' Loreto 3
Villa Marsi 2.0 gode di un'ottima posizione circondato dal suggestivo paesaggio delle Marche (IT gioiello da scoprire sull'Adriatico), a 20 minuti di distanza dalle università vibranti murate e città d'arte di Urbino (485 m.). Potrai ancora incontaminata Italia senza turismo di massa. A Villa Marsi libro non solo una camera con colazione. Il buongustaio sarà soddisfatto nel suo accogliente ristorante, dove vengono preparati chef cuoco di Sandor Marsi con prodotti freschi e locali deliziosi menù. Con il bel tempo fuori in giardino romantico maniero a lunghi tavoli si facente parte del puro e autentico l'Italia e la famiglia (Marsi). Vi offriamo il lusso del relax e convivialità. Dopo la prima colazione, il pranzo o la cena da noi (tartufo) foresta godere di una passeggiata, anche la piscina si trova nella foresta con una vista mozzafiato sulle colline verdi.
Hotel Miramare - >Gabicce Mare
Gabicce Mare - Via Vittorio Veneto, 163
La sua strategica posizione sul lungomare di Gabicce ai piedi della collina,completamente ristrutturato,climatizzato e dotato dei migliori comfort,fanno di questo hotel l'ambiente ideale per la tua vacanza.
Il Contadino E Il Mare - >Potenza Picena
Potenza Picena - Contrada San Girio 65 Bis
Il Contadino e il Mare è una Country house di recente costruzione, situata a pochi km dal mare in aperta campagna immersa nella tranquillità delle dolci colline marchigiane. La struttura dista pochi chilometri da Porto Recanati, Sirolo, Numana, dal Parco Naturale del Monte Conero, dai centri culturali di Recanati, Loreto, Macerata, Montelupone ecc… e dai centri della calzatura marchigiana. La struttura, a conduzione famigliare è di dimensioni ridotte composta da sei nuclei abitativi tutti muniti di climatizzatore, tv e veranda privata.
Monte Prata Camping - >Castelsantangelo sul Nera
Castelsantangelo sul Nera - Castelsantangelo Sul Nera
Alto sulle sorgenti del fiume Nera, il Camping Monte Prata si trova al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un ampio terrazzamento acclive sul versante occidentale della catena ospita le strutture del camping. La sua posizione lo rende luogo ideale di partenza per escursioni in alta montagna, dove è possibile imbattersi in specie uniche di flora e fauna, oggi finalmente protette. Il campeggio è vicinissimo a Castelluccio di Norcia, uno dei luoghi più importanti e suggestivi d’Italia ed oggi anche europeo per il volo libero. A poche ore di cammino i Laghi di Pilato e la mitica Sibilla. Nei paesini aggrappati ai fianchi delle montagne è possibile riscoprire gli antichi sapori della norcineria, delle lenticchie, dei formaggi, dei funghi e dei tartufi. Ci ospita una montagna che dobbiamo prima conoscere per poi poter apprezzare.
Agriturismo Pietra Antica - >Ripatransone
Ripatransone
L'agriturismo è situato a soli 4,5 km dal mare, in posizione soleggiata e piacevolmente ventilata. Nel ristorante si possono gustare piatti tipici della tradizione marchigiana ed eccellenze enologiche del Piceno. Immerso nel verde è un luogo ideale per trascorrere in completo relex le vostre vacanze, fare passeggiate a piedi o in mountain bike, riscoprire i rumori della natura. L'agriturismo dispone di tre camere arredate con mobili in arte povera e provviste di bagno con doccia, riscaldamento a pavimento, ventilatori a soffitto, tv, frigobar. Nel ristorante sono servite pietanze che derivano dalla tradizione culinaria marchigiana. Tutti i prodotti utilizzati in cucina provengono dall'azienda o da aziende agricole limitrofe. La cantina è ben fornita delle eccellenze enologiche del Piceno.
HOTEL PROGRESSO - >San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto - Viale Trieste 40
Hotel in stile Liberty, sorge sul bellissimo Lungomare di San Benedetto del Tronto a pochi passi dal centro e da tutti gli impianti sportivi e ricreativi.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER