Verucchio - Aree naturali Oasi di Ca' Brigida L’ Oasi di Ca’ Brigidia e` situato nella Valle del Marecchia. Vi troviamo boschi, rimboschimenti, aree coltivate, una casa colonica con annesso parco e un corso d' acqua che la attraversa per un ampio tratto. La fauna è costituita da caprioli, istrici, rapaci diurni e notturni, tassi, varie specie di anfibi e rettili. Vi sono tracce di antiche abitazioni, appartenenti alla civiltà villanoviana verucchiese.
Milano Marittima - Aree naturali Pineta La pineta di Milano Marittima rappresenta un'oasi rilassante vicino alla spiaggia dove è possibile sfuggire dal caos cittadino. La pineta è l'ideale per praticare attività come running o mountainbike.
Ostellato - Aree naturali Vallette di Ostellato - Oasi del Parco del Delta Area umida d'interesse naturalistico organizzata e visitabile in auto, in bici, a piedi. Zona di ripopolamento di oltre 150 specie di uccelli differenti, campo gara di pesca al colpo e capfishing, sede dei mondiali di pesca 2011.
Castel Maggiore - Aree naturali Area golenale del fiume Reno Le aree golenali del Reno rappresentano, al confine occidentale del territorio comunale, un’interessante area naturalistica e il primo tratto realizzato del parco fluviale
Lido di Classe - Aree naturali Pineta di Lido di Classe La pineta di Lido di Classe risale all'epoca romana e fa parte del Parco del Delta del Po. È possibile fare splendide passeggiate a piedi o in bicicletta immersi in una natura incontaminata e protetta, ed ammirare diverse specie animali.