oggi molto nuvoloso 16° /    domanimolto nuvoloso / rovesci 18° / 10°

Vacanze benessere in Toscana: relax e centri termali



Soggiorno da sogno al Grand Hotel Croce di Malta Wellness & Golf

Spettacolare e incantevole per la sua location d'eccezione, che lo vede confinante con il grande parco termale di Montecatini Terme, il Grand Hotel Croce di Malta Wellness & Golf è uno dei 4 stelle più prestigiosi e rinomati di questa località turistica.

www.grandhotelcrocedimalta.com
Hotel Cernia Isola Botanica: benessere per la mente e il corpo
Situato a 20 minuti di auto da Marciana Marina, uno dei borghi più suggestivi e frequentati dell'Isola d'Elba, l'Hotel Cernia Isola Botanica si presenta come un luogo di pace e relax, immerso nella natura incontaminata dell'isola.
www.hotelcernia.it

La Toscana, terra del benessere

Ammirare il paesaggio spettacolare delle colline toscane e nello stesso tempo prendere cura di se stessi e regalarsi un momento di relax è quello che offrono le numerose terme della regione.

In effetti sono molte sono le fonti ricche di elementi naturali, presenti in Toscana. 
Conosciute e frequentate fin dall’antichità, le sorgenti permettono di ritrovare l’equilibrio tra forma fisica e serenità interiore. Grazie ai suoi numerosi stabilimenti termali, la Toscana offre ai turisti più esigenti ben 39 stazioni termali innovative e professionali con un’ampia serie di trattamenti proposti.

Tra le più famose fra tutte, le Terme di Montecatini, vicino a Pistoia propogono, con le sue équipes mediche qualificate, un sistema completo di trattamenti termali.
Già conoscuite dai Romani, le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, permettono, anche senza soggiornare, di godere delle proprietà benefiche e rilassarsi nelle sue acque solfuree.

La vista panoramica sulle colline senesi offerta dalle piscine naturali di acqua calda delle San Giovanni Terme di Rapolano, nei pressi di Siena, costituiscono già di per sé un elemento rilassante; inoltre, le proprietà curative delle sue acque sono particolarmente indicate per i trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.



Sano relax nelle stazioni termali toscane

La Toscana è il cuore del turismo termale italiano, grazie alla presenza delle sue sorgenti termali. Oltre ad un piacevole soggiorno all’insegna del relax, le terme toscane sono anche un luogo di cura, dove le benefiche proprietà delle acque minerali possono essere un valido aiuto per superare alcune problematiche legate alla salute.

Tra i centri termali più famosi, spicca Montecatini, in Val di Nievole, vicino a Pistoia. Questa località è diventata celebre per le proprietà terapeutiche delle sorgenti che alimentano le sue terme: Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco. Si tratta di acque ricche di solfati e cloruri di magnesio e di sodio, utilizzate per problemi legati alla funzionalità dell’intestino, del fegato e delle vie biliari. Possono essere assunte sia con inalazioni, sia bevendole e hanno effetti benefici anche sul livello del colesterolo.

Altrettanto celebri sono le Terme di Chianciano, in provincia di Arezzo. Qui le sorgenti termali sono: Acquasanta, Acquasantissima, Acqua Fucoli, Acqua Sillene e Acqua Sant’Elena.
Molto suggestive sono le Terme di Saturnia, nel comune di Manciano, caratterizzate dalla presenza di piscine naturali all’aperto, nelle cui acque sulfuree ci si può immergere durante le fredde sere invernali e guardare il cielo stellato, cullati dal tepore di queste acque che sgorgano alla temperatura di 37,5°C.

Molte altre sono le stazioni termali sono conosciute per le loro proprietà già dai tempi degli Etruschi, fra queste citiamo i Bagni di Lucca, San Giuliano Terme e Casciana Terme. 

Per un aiuto nella cura di specifiche patologie o semplicemente per regalarsi momenti di assoluto relax, le terme della Toscana sono una tappa obbligata per dedicarsi al proprio benessere.



In primo piano


  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Dove dormire

Prenota online la tua vacanza