Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Storia e natura a Brindisi

Lungomare
Lungomare

Brindisi è una città storica, con una grande cornice culturale, fatta di palazzi antichi e siti archeologici, chiese e castelli, ma è anche una città di mare, in cui le spiagge incontaminate sono meta di turisti che vengono da ogni parte del mondo. 

Il lungomare si riversa all'interno della città e arriva nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, punto di assoluto interesse, che al loro interno ospitano la celebre Fontana dei Delfini, che può essere una piacevole scoperta, così come il Monumento a Virgilio di Floriano Bodini, realizzato in anni recenti. 
 

Proseguendo lungo la meridiana del Porto ci si può imbattere in un luogo molto caro ai cittadini brindisiani, ossia il Palazzo Dionisi e la Casa del Turista, un edificio che i Templari avevano trasformato in un arsenale e che oggi viene utilizzato come una struttura turistica in cui si organizzano importanti attività culturali. 

Brindisi, terra di arte e cultura, città in cui il mare Adriatico predomina in modo inequivocabile, e anche luogo ricco di paesaggi naturalistici, parchi, boschi, in cui la natura riesce a esprimersi in modo del tutto libero. 

Torre Guaceto si divide tra Riserva Marina e Zona Umida. Nella Riserva Marina c'è un vasto campionario di specie animali nei cui fondali nuotano i delfini, ma anche le stupende tartarughe soprannominate caretta caretta, tipiche delle acque dell'Adriatico e purtroppo in costante estinzione.

La Zona Umida di Torre Guaceto è un intricato insieme di paludi e di spiagge. La particolarità di questa zona è che sulle sue rive si possono trovare varietà di vegetali come il giglio marino oppure il narciso di mare, per un susseguirsi di tratti sabbiosi che ospitano una vegetazione adatta a vivere in questi posti. Un luogo incantato anche per ammirare le migrazioni di uccelli che è possibile vedere in determinati momenti della stagione.
 

Brindisi è una città moderna e dal sapore antico, una testimonianza rara di arte e cultura. Visitare la città di Brindisi significa immergersi in un'atmosfera dal valore unico, fatto di luoghi assolutamente da vedere e da scoprire. Templi, palazzi, chiese, castelli e riserve marine, un campionario di esperienze assolutamente da assimilare che potrete raggiungere grazie a un aeroporto locale e un'efficace linea ferroviaria che collega Brindisi con ogni punto della nostra penisola.

Scritto da Sara Benedetti - Ultima modifica: 22/10/2021

Brindisi: altre guide

VERDEGIADA - >Brindisi
Brindisi - Via Prov.Le S.Vito 195/B
PIETRA 800 ROOMS & FASHION - >Mesagne
Mesagne (14 Km) - C.Da Ferrizzuolo S.N.
I LUOGHI DEL SOLE - >San Michele Salentino
San Michele Salentino (24 Km) - C.Da Sardella S.N.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER