Anfiteatro romano
Frosinone
(20 Km)
Ai piedi della collina del centro storico, tra i pilastri del palazzo del ‘900, si possono visitare i resti dell' anfiteatro di Frosinone. Un plastico ricostruttivo del monumento è esposto nel Museo Archeologico di Frosinone.
Museo Archeologico Comunale
Frosinone
(42 Km)
Reperti dalla preistoria fino ai romani si trovano in questo museo molto interessante.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Frosinone
(20 Km)
D’origine antichissima ma ricostruita più volte, della chiesa medievale rimane soltanto il campanile. L’ultima ristrutturazione risale al dopoguerra, ma all’interno si trovano anche opere contemporanee.
Chiesa di S. Benedetto
Frosinone
(20 Km)
Negli edifici barocchi della Chiesa di San Benedetto si trova anche la Pinacoteca con opere dal ‘700 in avanti.
Santuario della Madonna della Neve
Frosinone
(19 Km)
Nel ‘600 dopo un evento miracoloso questa chiesa fu costruita in poco tempo. Distrutta dai bombardamenti negli anni ’40, fu ricostruita completamente negli anni successivi.
Museo Antiquarium Comunale
Sezze
(18 Km)
L’Antiquarium Comunale venne allestito nel 1969 all’interno di un antico palazzo Medievale posto nel centro storico di Sezze. Le sale espositive raccolgono una serie di calchi di crani che illustrano le fasi dell’evoluzione umana dai suoi inizi fino all’epoca moderna. Sono inoltre esposti materiali che provengono dall’antica Setia, e materiali in terracotta e bronzo provenienti da vari santuari del territorio.
Affreschi delle Clarisse in S. Pietro in Vineis
Anagni
(10 Km)
Recentemente scoperti e restaurati, meravigliosi. Gli affreschi sono tredici e si estendono per una lunghezza di 12 metri, riguardano la Resurrezione , Passione, e Seconda Venuta di Cristo, la Stigmatizzazione di San Francesco.
Castello di Piombinara
Colleferro
(16 Km)
Il castello fu Costruito da Riccardo Conti fratello del papa Innocenzo III, agli inizi del XIII secolo. Fu distrutto nel 1431. Dal 2004 sono in corso campagne di scavo che hanno riportato in luce impianti abitativi, una chiesa ed una necropoli.
Castello di Colleferro
Colleferro
(12 Km)
Proprietà dei Conti.Costruito nel XIII secolo,fu distrutto nel 1431. Appartenne ai Salviati ed i Doria Pamphili.Il complesso è costituito da varie strutture organizzate attorno ad una corte centrale.
S.Maria di Piombinara
Colleferro
(13 Km)
La prima notizia della chiesa risale al XII secolo, fu abbattuta nel dopoguerra per consentire l’allargamento della Via Casilina. Rimane il campanile romanico. Nel 2006 è stato rinvenuto un corridoio con affreschi del XIV secolo.
Santuario Madonna della Speranza
Giuliano di Roma
(18 Km)
E' situata sulla strada principale di accesso al paese, l'edificio presenta i caratteri dell'architettura neoclassica. Le vetrate sopra il cornicione presentano scene della vita e del culto di Maria SS.ma ed inondano di luce colorata la grande navata della chiesa. La facciata attuale presenta un agile porticato formato da tre arcate.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Giuliano di Roma
(19 Km)
Tutta la costruzione realizza una splendida architettura barocco-neoclassica.La slanciata facciata si articola su due registri, divisi da un forte cornicione e da potenti lesene, che scandiscono e alleggeriscono l’imponente fronte, creando con le nicchie, i portali, le finestre, le modanature una movimentata parete ricca di ombre e di luci.
Chiesetta di San Biagio
Giuliano di Roma
(19 Km)
La sua origine è molto antica se, come si legge dalla targa posta sul portone d’ingresso, è stata restaurata la prima volta nel 1091.La chiesa è ad una sola navata (6,20 x 15), l’interno è assai semplice con copertura a travature lignee, sostenute da tre arconi in muratura, poggianti,tramite lineari cornici in pietra, su poderosi pilastri.
Chiesetta di San Rocco
Giuliano di Roma
(19 Km)
La sua costruzione si fa risalire almeno al Basso Medioevo,nel ‘600 fu ingrandita tanto a destra che a sinistra e chiuso l’ingresso antico, si aprì quello che tuttora si vede verso ovest. Sulla parete dov’era l’antica porta d’ingresso, fu eretto l’altare di S. Sebastiano e di fronte ad esso l’altare dedicato a San Rocco.
Museo del Tesoro della Cattedrale
Anagni
(11 Km)
La cattedrale di Anagni fu costruita nel 1072. Possiamo ammirare, oltre al suo interno, anche il Museo del tesoro, dove si possono ammirare oggetti sacri e materiali archeologici tra i più antichi d' Europa. Oltre a ciò, particolare appare la Cappella del Salvatore del XII-XIII secolo.
Museo Archeologico
Artena
(19 Km)
Il Museo Archeologico di Artena fu inaugurato nel 1991. All'interno si trova una grande collezione di oggetti d’importanza archeologica scavati nelle zone circostanti della città. All'interno possiamo ammirare ceramiche, ornamenti, monete, vetri e numerosi altri elementi neolitici ed altomedievali. Il museo è aperto al pubblico.
Palazzo Comunale
Anagni
(10 Km)
Nella metà del XII secolo il Comune decise di costruire la propria sede. Il palazzo ha subito diverse trasformazioni, possiamo ammirare al suo interno il Salone unico, una Cappella dedicata al protettore San Magno, il Teatro, la Sala delle Lapidi e la Sala delle Ere.
Palazzo Bonifacio VIII
Anagni
(11 Km)
Il palazzo venne costruito tra il XII e XIII secolo dalla famiglia Conti. Attualmente l’edificio offre un allestimento museale che va dall’Anagni romana e ernica fino al periodo medievale con testimonianze riguardanti Bonifacio VIII. La statua originale si trova nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
Cattedrale di Santa Maria
Anagni
(11 Km)
La Cattedrale di Santa Maria si trova ad Anagni ed è stata dedica a Santa Maria Annunziata. Venne costruita su richiesta del vescovo Pietro da Salerno dal 1072 fino al 1104. L`edificio è in stile romano con elementi gotici del XIII secolo, il suo interno è composto da tre navate; possiamo ammirarvi, inoltre, l`affresco della Madonna con il bambino. La cattedrale è il luogo di culto più importante della città.
Casa Barnekow
Anagni
(11 Km)
La Casa Barnekow è stata costruita nel XII secolo e prende il nome del pittore Alberto di Barnekow. Il pittore ha acquistato l’edificio nel XIX secolo. Per un periodo la casa ospitò la mostra dello scultore Tommaso Gismondi. Lui stesso ha disegnato la casa con decorazioni, lapidi religiose, affreschi e scritte di diverse lingue.
Torre Acquapuzza
Bassiano
(18 Km)
La Torre di Acquapuzza risale al XII secolo. Faceva parte delle fortificazioni difensive e sorvegliava tutta la zona circostante. L’ edificio ha una struttura cilindrica. Fino al XIV secolo era parte integrante di un castello che in seguito venne distrutto, la Torre è rimasta come sua unica testimonianza.
Fontanelle
Frosinone
(20 Km)
Nella zona detta delle Fontanelle è stata decisa dall'amministrazione comunale la realizzazione di un parco pubblico. I terreni sono tutti di proprietà comunale.
Porta Romana
Frosinone
(20 Km)
Fontana di Madonna della Neve
Frosinone
(19 Km)
La Fontana di Madonna della Neve venne costruita nel 1711 dal grande architetto Alessandro Spacchi. La fontana è composta da una vasca in cui si trovano quattro colonnine decorate da piccole sculture. Questa viene spesso chiamata Fontana Livio de Carolis, Generale delle Poste pontificie.
Castello di Fumone
Fumone
(17 Km)
Il Castello di Fumone risale al Medioevo. La costruzione ebbe da subito una funzione strategica e militare. E' sempre stato un edificio molto importante e caratteristico della località. Oggi è di proprietà di due marchesi, che lo hanno aperto al pubblico.
Palazzo della Prefettura
Frosinone
(20 Km)
Il palazzo fu costruito nel ‘900 sulla rocca di cui rimase il portale che secondo la tradizione fu disegnato da Michelangelo. Nell’interno si trovano alcuni pezzi d’arredo dalla reggia di Caserta.
Latina - Strada dipinto Gioconda di Leonardo sullo sfondo
Sermoneta
(18 Km)
Museo Civico
Ferentino
(11 Km)
Raccolta dei Padri Passionisti
Paliano
(15 Km)