L’antica Aletrium, che si trova nella provincia di Frosinone, nel Lazio, fu abitata dal popolo italico Ernici… Vi racconterò un po’ della storia di quest’incantevole città e vi darò delle dritte per non sbagliare nelle visite!
L’Italia è un paese splendido e con bellissimi luoghi da visitare. Alle volte pensiamo che soltanto le famose capitali valgono la pena di essere visitate… ma, è ottimo invece, scoprire l’Italia visitando piccole città, che certamente vi piacerà ed emozionerà.
La cittadina di Alatri, è un’ottima opzione per chi non è convenzionale… la città ha un passato che si perde in tempi lontani, essendo fondata intorno al VI secolo a.C., e possiede un ricco patrimonio culturale che merita un’attenzione speciale.
Raccomando una gita a piedi, girando le antiche e caratteristiche viuzze, sfruttando della soggettiva atmosfera che vi offre il posto. È da non perdersi una visita al Duomo della città, costruito intorno al secolo XVI, e che fu dedicata a San Paolo.
Altri punti d’interesse turistico sono: la chiesa di Santa Maria Maggiore, del XII secolo; la chiesa di San Francesco, eretta forse nella fine del XII secolo, e che custodisce begli affreschi nel suo interiore; il palazzo Gottifredi, e la Biblioteca ed il Museo Civico.