Duomo
Urbino
(15 Km)
È dedicata a Santa Maria Assunta. Nel novembre del 1950 papa Pio XII la elevò alla dignità di basilica minore.
Palazzo Ducale
Urbino
(15 Km)
Esempio architettonico e artistico dell'intero Rinascimento italiano, è sede della Galleria nazionale delle Marche.
Teatro Apollo
Mondavio
(13 Km)
Fu ricavato all'interno dell’ex chiesa di S. Filippo Neri del ‘400. L’aspetto attuale risale all'ultimo rinnovamento del 1887.
Arco di Augusto
Fano
(23 Km)
L’antica porta di accesso alla romana Colonia Julia Fanestris, nota come l’Arco di Augusto è un importante simbolo della città di Fano, nelle Marche, che vale la pena fare una foto!
Mura di Fano
Fano
(24 Km)
Questa cinta muraria fu costruita per volere dell’imperatore romano Augusto intorno all’anno 9 d.C., e si mantiene molto bene tutt'oggi. Vale la pena vederla!
Eremo di Monte Giove
Fano
(19 Km)
Il nome di Montegiove lascia pensare che nell'era pagana vi fosse eretto un tempio dedicato alla divinità stessa. L’Eremo fu costruito verso il XVII sec., sotto il papato di Clemente VIII. Tutto il complesso monastico fu terminato di costruire nel 1627, mentre la chiesa fu rifatta verso la metà del 1700. All’interno della chiesa si conservano delle statue che raffigurano S.Benedetto, S. Pier Damiani, S. Bonifacio e Santa Scolastica.
Convento di Santa Maria Nuova
Fano
(23 Km)
L'ex convento di S. Maria Nuova, ha sede nell’omonima chiesa. L'edificio risale al XIV secolo, anche se nel corso degli anni ha subito una serie di restauri che furono conclusi solo nella metà del XX secolo. Venne edificata in stile rinascimentale, combinato con quello barocco. La particolarità della chiesa è l'organo a canne Mascioni Opus, posizionato all'interno.
Rocca Malatestiana
Mondaino
(22 Km)
La rocca Malatestiana vene costruita per funzioni difensive contro le truppe dei Montefeltro. L’edifico ha una struttura semplice ed elegante con merlatura ghibellina. In una delle sale interne si trova un affresco realizzato nel XV secolo, dove venne raffigurato la Madonna del Latte di Bernardino Dolci. Attualmente, l’ edifico è sede del Municipio.
Via Flaminia e Arco Flaminio
Fano
(13 Km)
La via Flaminia era di estrema importanza nei tempi romani e collegava la città dell’Impero, Roma a Rimini. Fu costruita per volere del console romano Flaminio, dal quale ha preso il nome.
Chiesa di Santa Maria Nuova
Fano
(24 Km)
Un tempo si chiamava Chiesa di San Salvatore, attualmente Chiesa di Santa Maria Nuova, la sua origine risale all’anno di 1518, quando fu concessa ai Frati Minori Osservanti. Vale la pena visitarla.
Chiesa di Sant’Agostino
Fano
(24 Km)
Magnifico edificio religioso, ricostruito nel 1563, fu quasi distrutto durante la Seconda Guerra, man a mano che proseguono i restauri, riprende l’antico splendore di un tempo.
Villa del Balì
Cartoceto
(9 Km)
Antica Villa del XVI secolo completamente ristrutturata, gia dedicata allo studio astronomico è oggi Museo della Scienza, Planetario, Osservatorio Astronomico e Country House
Zona archeologica S.Maria in Portuno
Corinaldo
(20 Km)
La zona archeologica Santa Maria in Portuno è stata scoperta nel 2001 dal Dipartimento di Archeologia dell' Università di Bologna. E' stata confermata l' esistenza di un preesistente luogo di culto di età medioevale. Sono stati ritrovati interi ambienti come una cripta ed una piccola fornace.
Castello di Montegridolfo
Montegridolfo
(21 Km)
Il castello di Montegridolfo sito tra Romagna e Marche è stato fin dai secoli passati luogo di rivolte, vari domini e saccheggi; nel 1336 fu addirittura distrutto dal conte di Urbino. Oggi, grazie all’unione di alcuni imprenditori il castello è stato restaurato e ospita meeting, congressi, la bottega del benessere, ristoranti e magnifiche suite e stanze su cui riposare e respirare la magnifica aria romagnola. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito creato per il medesimo castello, prenotare e usufruire di speciali offerte.
Museo storico del fiume Metauro "Winston Churchill"
Colli al Metauro
(12 Km)
Il museo raccoglie fotografie, testimonianze, diari, documenti, cimeli e dotazioni militari della seconda guerra mondiale. Winston Churchill, accompagnato dal generale Alexander, osservò dal castello di Montemaggiore le truppe angloamericane pronte a sferrare l'offensiva finale alla linea gotica.
Centro storico
Colli al Metauro
(12 Km)
Cucina mediterranea.
Museo del Balì
Colli al Metauro
(10 Km)
Il Museo del Balì prende il nome dall'omonima villa in cui ha sede e permette di toccare con mano la scienza. La villa fu costruita nel XVI secolo attorno ad una cappella dedicata a San Martino, esistente prima dell'anno Mille.
Quadreria Comunale
San Costanzo
(22 Km)
La Quadreria Comunale occupa due sale del Palazzo Cassi. Nel museo vengono esposti dei dipinti raccolti da diverse chiese e cappelle del territorio. Ad esempio, la famosa tela con il Battesimo di Costantino fu trovata nella chiesa di San Silvestro. Vi possiamo trovare anche opere non religiose, come due ritratti del XVIII secolo.
Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Fano
(24 Km)
Il Museo Civico e la Pinacoteca, posizionati nel Palazzo Malatestiano, furono edificati nel 1898. All'interno si trova una grande collezione di testimonianze storiche dell'evoluzione della città, cominciando dal periodo preistorico. Oltre le collezioni di dipinti e sculture, si possono ammirare: la raccolta di monete, delle scenografie, le ceramiche rosse e numerosi altri oggetti e documenti di antiche origini. Il museo è aperto a tutti gli interessati.
Museo di Biologia Marina
Fano
(24 Km)
Il Museo venne aperto al pubblico nel 1992, con sede nell’omonimo laboratorio. Raccoglie circa 300 animali marini di specie e provenienza diversa, ben sistemati in ambiente liquido o secco. Attualmente, il Museo non è disponibile al pubblico.
Museo "Sulle Tracce dei Nostri Padri"
Isola del Piano
(6 Km)
Il museo "Sulle Tracce dei Nostri Padri" fu istituito negli anni Settanta del Novecento nelle cantine del Monastero di Montebello. Nacque con l’intento di documentare la vita nella società contadina attraverso attrezzi ed oggetti utilizzati nelle diverse botteghe artigianali. Un'ampia sezione è dedicata inoltre ai reperti rinvenuti negli insediamenti preromani e romani del territorio.
Museo Paleontologico
Mondaino
(22 Km)
Il Museo Paleontologico è stato costruito nel 1981 ed ha sede all' interno della Rocca Malatestiana. Al suo interno vengono esposti diversi fossili di flora e fauna, precisamente, 21. Sono di varie specie di pesci e di uccelli molto rari.
Gasparelli Arte Contemporanea
Fano
(23 Km)
La Galleria Gasparelli, che si trova a Fano in provincia di Pesaro Urbino, è una galleria che ha come obiettivo quello di promuovere l'arte contemporanea, sostenuta dall'idea che la forza delle idee sia pari alla forza della fame e che l'arte che viene offerta e rappresentata non tenga conto delle connotazioni temporali o ideologiche.
Novato Arte Contemporanea
Fano
(24 Km)
La galleria Novato Arte Contemporanea è stata aperta nel dicembre del 2004 da Rossella Izzo. La galleria ha come motivo la promozione dell’arte contemporanea tramite diverse mostre ed esposizioni. Organizza anche conversazioni alla presenza di artisti durante i quali gli stessi si raccontano al pubblico.
Museo Archeologico “Pitinum Mergens”
Acqualagna
(14 Km)
Il Museo Archeologico si trova all’interno di un edificio costruito nel XVI secolo ed è diviso in sezioni nelle quali vengono esposti reperti dell’epoca romana di Pitium Mergens ed un’apposita sala di Arte Contemporanea. Il visitatore può contemplare varie tipologie di ceramiche in argilla (bottiglie) e terracotta (tegami).
Rocca di Cagli
Cagli
(21 Km)
Le prime notizie che si hanno della Rocca di Cagli, nelle Marche, risalgono al 1481. La struttura d’avanguardia costituisce uno degli esempi più significativi di edificio militare. La Rocca fu ideata dal senese Francesco di Giorgio Martini. Della Rocca, distrutta nel 1502, ci sono sopraggiunte il puntone ed il corpo interno, il quale è stato trasformato in seguito in convento.
Fortezza Albornoz
Urbino
(15 Km)
La Fortezza Albornoz venne costruita nelle seconda metà del XIV secolo, per volere del cardinale Egidio Alvares, sul Piano del Monte. La sua posizione favorevole gli permette di dominare tutta la città. Nel corso degli anni venne ricostruito ed in parte modificato, a causa dei vari danneggiamenti in periodo di guerra. Oggi è una meravigliosa fortezza, in ottimo stato che i turisti possono ammirare.
Galleria Nazionale delle Marche
Urbino
(15 Km)
La Galleria Nazionale delle Marche è ospitata nel Palazzo Ducale di Urbino dal 1912. L'ultima installazione risale al 1982 e nasce con l'obiettivo di creare armonia tra le opere esposte e gli spazi che le contengono. La maggior parte delle collezioni proviene da chiese e monasteri marchigiani. La sezione più famosa è quella legata al Rinascimento urbinate, con due opere di Piero della Francesca.
Casa Natale di Raffaello
Urbino
(15 Km)
La Casa Natale di Raffaello, costruita nel XIV secolo, e` il luogo dove e` nato, cresciuto ed ha sviluppato la sua attivita` culturale uno dei piu` celebri pittori e architetti italiani del Rinascimento: Raffaello Sanzio. Al primo piano si puo` visitare una sala con il soffitto a cassettoni dove si possono ammirare due opere realizzate da Raffaello: "La Madonna della Seggiola" e "La Visione di Ezechiele", mentre al secondo piano, sono conservati manoscritti, testi, monete ed affreschi della cultura ottocentesca.
Museum Graphia
Urbino
(15 Km)
Il Museo Graphia e' conosciuto diversamente come “Il museo Internazionale della Stampa”. Visitando il Museo si possono osservare diverse macchine da stampa insieme ai loro accessori, cominciando dalle più antiche e semplici, fino a quelle più moderne. Inoltre ci sono documentazioni cartacee, le incisioni originali delle varie tecniche di litografia, calcografia e di fogli a stampa tipografica.
Oratorio di San Giuseppe
Urbino
(15 Km)
L’ Oratorio di San Giuseppe venne costruito nel 1515 dalla Compagnia di S. Giuseppe ad Urbino. La chiesa vera e propria ha la forma di una grande aula, rettangolare con un unico altare e copertura a vela. Al centro è collocata una statua in marmo bianco raffigurante il Santo, opera di Giuseppe Lironi. La decorazione pittorica della chiesa è di Carlo Roncalli.
Museo del Gabinetto di Fisica dell'Università
Urbino
(15 Km)
Il Museo del Gabinetto di Fisica dell' Università fa parte della struttura scientifica dell' Università di Urbino. Si trova nel centro storico della città, presso il Collegio dei Nobili. Il Gabinetto di Fisica venne inaugurato ufficialmente nel 1832 con l' istituzione, presso la Pontificia Università Provinciale, di una Scuola di Serpieri, che potenziò enormemente la raccolta acquistando strumenti scientifici di gran pregio in Italia e all' estero. Oggi il Museo è costituito da oltre 600 pezzi databili tra la seconda metà del XVIII secolo ed i primi anni del XX secolo.
Museo Diocesano "Albani"
Urbino
(15 Km)
Il Museo Diocesano “Albani” istituito nel 1964, prese il nome da Papa Clemente XI Albani. La collezione allestita nel Palazzo Episcopale, venne ampliata ed arricchita giorno dopo giorno con reperti antichi. È aperto a tutti gli interessati d'arte antica e sacra, secondo gli orari prestabiliti.
Museo dei Gessi
Urbino
(15 Km)
Il Museo dei Gessi si trova negli ambienti dell' Istituto di Archeologia ed espone una collezione di calchi di sculture antiche fornite dall' Istituto Statale d' Arte. La raccolta rappresenta un' importante testimonianza della cultura classica, soprattutto le opere riguardanti la scultura dal V secolo a.C. dell' Eta` Imperiale.
Museo Lapidario
Urbino
(15 Km)
Il Museo Lapidario e` stato aperto al pubblico nel 1986. La raccolta del Museo e` divisa in due sezioni espositive: la Raccolta del nobile Monsignor Fabretti con iscrizioni Romane, tra le quali urne abbellite a rilievo, lamine iscritte e decorate, ed una collezione di bolli di terracotta, mentre l' altra sezione custodisce epigrafi, statue e bassorilievi.
Santuario di Santa Maria del Ponte Metauro
Fano
(23 Km)
Quest’antichissimo santuario ha un’importanza molto grande per gli abitanti di Fano, e nel 1984, e la Madonna fu proclamata da Giovanni Paolo II, Protettrice di Fano, della sua Diocesi e dei Marinai.
Porta della Mandria
Fano
(24 Km)
Questa porta d’età romanica, di proporzioni minori dell’Arco di Augusto, era la porta di uscita della mandria per la Flaminia. Vale la pena visitarla!
Coppar S.R.L.
Vallefoglia
(18 Km)
Suasa - Parco archeol Anfiteatro (I sec)
Castelleone di Suasa
(16 Km)
Suasa - Domus dei Coiedii (I sec)
Castelleone di Suasa
(16 Km)