Museo della Carta e della Filigrana
Fabriano
(10 Km)
Il Museo della Carta e della Filigrana e' collocato allâ interno delle sale dellâ ex-convento domenicano. Il sito raccoglie ed espone i materiali che hanno visto la storia della carta di Fabriano, conosciuta in tutto il mondo. E' esposta una fedele riproduzione della gualchiera medievale utilizzata per la produzione della carta a mano. Il percorso espositivo mostra anche materiali video proiettati e dimostrazioni dal vivo della produzione della carta dai mastri cartai.
Museo di Storia Naturale
Gagliole
(10 Km)
I coniugi Paolo Paoletti ed Onelia Marasca, nellâ anno 2000, fondarono il Museo di Storia Naturale. Il Museo è famoso e conosciuto per le sue collezioni paleontologiche e di minerali risalenti agli anni Sessanta. Ha come obbiettivo quello di far conoscere ed apprezzare la natura ad un pubblico molto ampio.
Pinacoteca Comunale
Matelica
(5 Km)
La Pinacoteca Comunale e` situata nel secondo piano dello storico Palazzo Ottoni. Il museo contiene opere di diversi artisti italiani e stranieri. Si trovano circa 52 opere del grande pittore neoclassico Raffaele Fidanza ed alcune tele che appartengono al periodo tra il XVIII ed il XIX secolo che rappresentano i personaggi famosi della cittĂ .
Museo "Piersanti"
Matelica
(5 Km)
Il Museo Piersanti fu costruito nel 1918 e comprendeva opere che appartenevano a differenti chiese. Nel periodo in cui fu direttore Sennen Bigiaretti, furono donate un grande numero di opere. Molto particolari sono le tele che appartengono al periodo del Seicento e Settecento donate dalla Marchesa Pulcheria De Santis.
Raccolta di Sant'Urbano
Apiro
(21 Km)
La Raccolta di Sant' Urbano è posizionata all'interno dell'omonima Chiesa, struttura dellâXI secolo. Presenta una collezione di opere d'arte di carattere religioso, databili dal '500 in poi: quadri, paramenti, suppellettili e numerosi altri documenti di grande importanza storica e culturale. Principalmente sono provenienti da doni da parte di Giacomo Baldini ed altri personaggi della cittĂ che possedevano questo tipo di materiali. L'esposizione è aperta al pubblico.
Torre del Cassero
Castelraimondo
(10 Km)
La Torre del Cassero venne costruita tra il 1311 ed il 1318 per volontĂ di Raimondo di Attone da Aspello, rettore Generale della Marca Anconetana. Lâedificio ha una struttura caratterizzata da una cinta muraria frammista, composta da altre 10 torri a parte la torre principale. La struttura è alta 38,30 metri.
Pinacoteca "Chiesa di San Giovanni"
Pieve Torina
(25 Km)
La Pinacoteca è situata allâinterno della chiesa di San Giovanni. Dal 1985, al suo interno, sono custodite tantissime opere, tra cui diverse pale d'altare appartenenti alla Chiese di Pomarolo e di San Teodora. Inoltre, di notevole importanza è un ciclo d'affreschi qui conservato, databile alla seconda metĂ del â300. La Pinacoteca è aperta al pubblico.
Museo della Nostra Terra
Pieve Torina
(25 Km)
Il Museo della Nostra Terra è situato allâinterno del convento quattrocentesco di SantâAgostino. Nelle sale espositive ospita circa 5000 oggetti ed attrezzi relativi alla vita lavorativa nella collina maceratese. Il museo è provvisto anche di unâampia documentazione fotografica e cartacea che ripercorre la storia artigianale delle botteghe contadine.
Museo del Territorio-Arte degli Scalpellini
Sant'Ippolito
(48 Km)
Il Museo del Territorio-Arte degli Scalpellini è dedicato allâarte della lavorazione della pietra arenaria. Infatti, Sant' Ippolito è conosciuto, giĂ dal XIV secolo, come il Paese degli Scalpellini. Lo spazio espositivo si compone di pannelli illustrativi relativi al lavoro nelle cave ed unâampia sala è dedicata alle ricostruzioni delle botteghe artigianali.
Raccolta Comunale
Sigillo
(19 Km)
Il museo è situato nel Palazzo Comunale ed espone al pubblico una raccolta di 175 opere. Tra le opere custodite troviamo dipinti e bozzetti in materiale cartaceo, donate al Comune dal pittore Anton Pietro Valente, tra il 1920 ed il 1970.
Castello Lanciano
Castelraimondo
(10 Km)
Il Castello Giustiniani di Lanciano o semplicemente Castello di Lanciano, risale al periodo intorno al 1240. Venne realizzato per volere di Giovanna Malatesta su una vecchia rocca. Dato che è stato di diversi proprietari, le sue funzioni e la sua forma sono stati modificati nel corso dei secoli. Oggi per esempio, questa struttura viene utilizzata come museo ed ospita al suo interno varie associazioni. I turisti possono accedervi secondo gli orari prestabiliti.
Santuario Madonna delle Macchie
Gagliole
(11 Km)
Il Santuario Madonna delle Macchie è anche noto con il nome di Santa Maria delle Grazie. Venne fatto costruire dai monaci Benedettini intorno al 1171 e fu usato da quest'ultimi come dormitorio per circa tre secoli. Oggi è uno dei luoghi di pellegrinaggio piÚ frequentati. Inoltre, è uno degli esempi piÚ belli di struttura religiosa e allo stesso tempo artistica: un perfetto connubio di arte e religione tutto da vedere.
I Murales Braccano
Matelica
(8 Km)
Per vedere tutti questi bellissimi disegni dobbiamo visitare tutta la cittĂ , perche si trovano ovunque. I murales furono realizzati dai ragazzi dellâAccademia di Brera, e vengono spesso restaurati al fine che siano sempre in buone condizioni.
Duomo
Nocera Umbra
(20 Km)
Dedicato allâAssunta, è situato sulla sommitĂ del colle dove anticamente sorgeva la Rocca ed offre un suggestivo panorama. In stile romanico fu piĂš volte ristrutturato, e completamente ricostruito nel 1448.
Museo civico
Nocera Umbra
(21 Km)
Allâinterno di San Francesco, con reperti archeologici di epoca romana, sculture, affreschi (tra i piĂš significativi quelli di Matteo da Gualdo) e dipinti.
Rocca Flea
Gualdo Tadino
(14 Km)
Già ricordata in documenti del XII secolo, è uno degli esempi piÚ rilevanti dell'architettura fortificata italiana. Ampliata da Federico II di Svevia e adibita nella fasi successive a residenza dei Cardinali Legati è oggi sede del museo civico.
Museo della CiviltĂ Contadina
Fabriano
(10 Km)
Il Museo della CiviltĂ Contadina nasce nel 1982 allâ interno della Fattoria âLa Ginestraâ sulla collina fabrianese. Il percorso museale è allestito nel vecchio casolare e nel fienile adiacente dove sono accolti circa duemila attrezzi tra carri marchigiani, aratri e carrozze di notevole valore storico âculturale.
Deposito Attrezzato Opere d'Arte
Fabriano
(10 Km)
Il Deposito Attrezzato Opere d'Arte conserva le opere provenienti dagli edifici che sono stati danneggiati durante il sisma che colpĂŹ Fabriano nel 1997. Il percorso espositivo si articola nelle sale delle Antiche Cartiere, lâindustria di carta della famiglia Miliani. Tra le opere esposte si distingue la tela di Francesco Barbieri o Guercino raffigurante âSan Michele Arcangeloâ.
Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci
Fabriano
(10 Km)
Il Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci venne istituito nel 2010. La decorazione degli arredi venne affidata nel 1895 ad Adolfo Ricci che creò degli ambienti splendidi e degni di nota. La Farmacia possedeva anche un laboratorio galenico dedicato alla realizzazione dei farmaci che assunsero valore storico.
Grande Museo
Fabriano
(12 Km)
Il Gran Museo di Fabriano, unico nel suo genere in Europa, è unâesposizione variegata di tematiche, ricco di fantasia ed immaginazione, che consente di unire il passato al presente. Ă esteso su una superficie immensa, superiore ai 1500 mq. Il museo viene diviso per sezioni che ritraggono dai crimini agli UFO, dagli strumenti di tortura alla fantascienza.
Pinacoteca Civica "B. Molajoli"
Fabriano
(10 Km)
Dal 1862, la Pinacoteca Civica "B. Molajoli" custodisce affreschi della seconda metĂ del XII e della prima metĂ del XIV secolo. Presenta al pubblico una raccolta di dipinti della scuola fabrianese del XIV e XV secolo nonchĂŠ dipinti della scuola umbra del XII e XVI secolo. Inoltre, al suo interno conserva lâaltare gotico e le sculture lignee del XIV secolo provenienti dallâOratorio del Santo Sepolcro in SantâAgostino.
Torre Beregna
Castelraimondo
(10 Km)
La Torre Beregna venne edificata nel 1382 da Giovanni da Varano. Inizialmente, venne chiamata Torre Troncapassi. Nel 1973, la torre venne danneggiata a causa di forti scosse sismiche. Nel 1979 la struttura della torre crollò del tutto. Attualmente sono visibili solamente i ruderi.
Chiesa di San Francesco
Nocera Umbra
(21 Km)
Edificata nel 1494 sulla base di un piccolo oratorio, presenta una notevole decorazione interna di origine cinquecentesca. Suggestiva la facciata in pietra con portale tardo gotico.
Museo dei Fossili e Mostra dei Funghi
Pioraco
(9 Km)
Museo della Carta e della Filigrana
Pioraco
(9 Km)
Museo di Palazzo Camilli
Nocera Umbra
(19 Km)
Piccolo Antiquarium
Fossato di Vico
(15 Km)
Museo di Arte Sacra del Castello
Genga
(20 Km)