Parco Artistico Naturale e Culturale della Val D'Orcia
San Quirico d'Orcia
(27 Km)
Nato per assicurare la conservazione del patrimonio artistico e naturale della Val d'Orcia, dal 1996 si occupa della realizzazione di progetti che vedono l'uomo e il territorio protagonisti.
Teatro delle Rocce
Gavorrano
(31 Km)
Il Teatro delle Rocce, inaugurato nel 2003, è un simbolo del Parco Nazionale delle Colline Metallifere e fa parte della rete europea dei Geoparchi riconosciuta dall'Unesco.Il teatro è stato ricavato da una vecchia cava ed ogni estate ospita rappresentazioni teatrali, spettacoli, mostre d'arte,convegni e grandi eventi.
Castello di Pietra
Gavorrano
(31 Km)
Nella campagna di Gavorrano si trova il castello di Pietra una struttura interessata recentemente da scavi archeologici. Tra i resti s'individuano ancora oggi una torre esposta ad est e le mura perimetrali. Ogni anno si svolge una rievocazione storica: una festa medioevale in costume con la riproduzione di antichi giochi popolari e canti di menestrelli.
Museo del Bosco
Sovicille
(32 Km)
Il museo etnografico del bosco e della mezzadria si trova in località Orgia nel comune di Sovicille in provincia di Siena. L'istituzione culturale studia e divulga la natura del bosco ai fini di diffondere il rispetto per la natura e concetti di educazione ambientale.
Area Archeologica Malignano
Sovicille
(32 Km)
L'area archeologica di Malignano si trova a poco più di 2 km a sud di Sovicille in direzione di Rosia, in provincia di Siena. Le prime testimonianze dell'uomo in questa zona risalgono agli ultimi secoli dell'Età del ferro, nel periodo dall'VIII secolo a.C. al VII secolo a.C.
Palazzo al Piano
Sovicille
(33 Km)
Di proprietà della Provincia di Siena, il Palazzo al Piano si estende per un totale di quasi 3000 mq di superficie. La Provincia di Siena è intenzionata a sviluppare una struttura ricettiva formata da 28 camere.
Cattedrale di San Lorenzo
Grosseto
(30 Km)
Edificata nel 1294 in onore del santo patrono della città a sostituzione della pià antica chiesa di Santa Maria Assunta, è una chiesa in stile gotico, realizzata su progetto del famoso architetto Sozzo Rustichini di Siena.
Chiesa di San Francesco
Grosseto
(29 Km)
Edificata nel medioevo inizialmente come convento benedettino di notevole importanza, passò poi ai francescani. All’interno vi sono numerose opere di grande pregio artistico risalenti a diversi periodi storici.
Convento delle Clarisse
Grosseto
(29 Km)
Di origini medioevale, il convento insieme alla chiesa dei Bigi è attualmente sconsacrato. L’intero complesso restaurato nel seicento è oggi in chiaro stile barocco. Attualmente è sede del Museo lab della città di Grosseto nonchè polo universitario.
Chiesa di San Pietro
Grosseto
(29 Km)
Conosciuto per essere l’edificio più antico di tutta la città di Grosseto, esso fu costruito a ridosso della Via Aurelia che attraversava il centro storico cittadino. Fu originariamente edificato come chiesa plebana.
Palazzo Aldobrandeschi
Grosseto
(30 Km)
Situato in Piazza Dante, il palazzo è attualmente sede della provincia. L’edificio dalle origini medioevali è ora in stile neogotico in quanto fu quasi completamente ricostruito agli inizi del novecento per mano dell’architetto Lorenzo Porciatti.
Palazzo Tognetti
Grosseto
(29 Km)
Lungo il centrale Corso Carducci, si trova questo bellissimo palazzo elegante e raffinato in stile liberty e distribuito su tre piani. La facciata è un gioiello di inestimabile bellezza con i suoi ricchi decori che affascinano tutti i visitatori.
Le mura e la Fortezza
Montalcino
(18 Km)
Le mura di Montalcino sono state costruite nel XIII secolo, mentre la fortezza è stata costruita da architetti senesi nel 1361 con struttura pentagonale e snelle torri angolari ed inglobando parte delle mura.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Siena
(36 Km)
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Siena. E' uno dei più significativi esempi di stile Romanico-Gotico in Italia. Importantissimi e bellissimi sono i mosaici del pavimento, scoperti soltanto una volta all'anno in autunno.
Piazza del Campo
Siena
(36 Km)
Piazza del Campo, con la sua originale forma a conchiglia, è il centro di Siena. E' famosa in tutto il mondo perchè è il luogo in cui due volte l'anno si svolge il Palio di Siena.
Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta
San Quirico d'Orcia
(27 Km)
La collegiata dei Santi Quirico e Giulitta è un edificio sacro di origine medievale che si trova a San Quirico d'Orcia.
Piazza Garibaldi
Massa Marittima
(33 Km)
Massa Marittima: Piazza Garibaldi La bellezza architettonica ed urbanistica del centro storico e della sua piazza, Piazza Garibaldi, racconta lo splendore dell’età medievale che ha reso questo paese famoso in Italia e nel mondo.
Area Archeologica di Roselle
Grosseto
(20 Km)
La città di Roselle si trova vicino a Grosseto. Il sito archeologico comprende i resti di dell'antica città etrusca, e risale al periodo storico tra l’età repubblicana e quella imperiale. L' ultimo restauro venne realizzato nel 2004, dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Oggigiorno, il sito è aperto al pubblico ed è possibile visitare quasi tutto il cerchio murario.
Zona Archeologica Etrusca
Massa Marittima
(31 Km)
Gli scavi iniziati nella zona archeologica nel 1980, portarono alla luce i resti di un insediamento etrusco organizzato in quartieri suddivisi in diversi edifici e dotati di necropoli. Attualmente, rimangono visibili solo le loro fondazioni. Dal 2001 venne istituito il Parco Archeologico, che comprende le sponde del lago dell'Accesa ed il fitto bosco circostante.
Museo di Palazzo "Piccolomini"
Pienza
(34 Km)
Il Museo di Palazzo "Piccolomini" ha sede al primo piano del Palazzo omonimo costruito nel Quattrocento come residenza di Papa Pio II. L’ area museale espone opere che ritraggono Enea Silvio Piccolomini e custodisce materiali abitativi, come la camera da letto del noto Papa. L’ annessa biblioteca conserva libri, bolle e scritti del periodo di Papa Pio II e Papa Pio III.
Museo Diocesano
Pienza
(34 Km)
La sede del Museo Diocesano di Pienza venne inaugurato nel 1998 all' interno del Palazzo Vescovile. La struttura museale è divisa in undici sale lungo le quali sono esposte opere ecclesiastiche provenienti dal Duomo e dal territorio circostante. L’ opera di maggior rilievo si situa nella quarta sala e raffigura le "Storie della Madonna", di Santa Margherita d' Antiochia e Santa Caterina d' Alessandria, donata al Papa da Tommaso Paleologo.
Museo Archeologico
Scansano
(34 Km)
Il Museo Archeologico di Scansano venne inaugurato nel 2001 e conserva reperti archeologici dell’età antica trovati nella valle dell’ Albegna e reperti dell’abitato etrusco di Ghiaccio Forte. Il Museo accoglie materiali provenienti dagli scavi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana ed anche delle sezioni legate alla produzione dei vini della Toscana Meridionale.
Museo Civico
Siena
(37 Km)
Il museo Civico ha sede in un edificio costruito tra la fine del sec. XIII e la prima metà del XI. Al suo interno è possibile visionare moltissimi affreschi come "La Maestà".
Museo Aurelio Castelli
Siena
(38 Km)
Il museo è intitolato a padre Aurelio Castelli che raccolse le opere opere d'arte che erano andate disperse con le soppressioni dei conventi.
Conserva ed espone opere di pittura, scultura, stampe, sigilli e corali di proprietà della Basilica.
Museo archeologico nazionale di Siena
Siena
(36 Km)
Il museo raccoglie i reperti (principalmente di origine etrusca) degli scavi archeologici della provincia di Siena
Museo Anatomico
Siena
(37 Km)
Innaugurato a Siena nel 1862, il Museo Anatomico "Leonetto Comparini" ha uno scopo prevalentemente didattico. Il punto forte del museo è la collezione di oltre 1000 crani e i molti disegni anatomici.
Museo ''Bologna-Buonsignori''
Siena
(36 Km)
La collezione privata della famiglia Bologna-Buonsignori è stata donata al Comune di Siena alla fine dell' 800. E' composta principalmente da reperti archeologici etruschi, dipinti e ceramiche. Una sezione è dedicata alla numismatica e all'oreficeria.
Pinacoteca Nazionale
Siena
(37 Km)
Museo di Storia Naturale e dell'Accademia dei Fisiocritici
Siena
(36 Km)
Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia delle Scienze di Siena fu creato nel 1691 con la fondazione dell'Accademia. Dal 1996 fa parte del Sistema dei Musei Senesi.
Museo ed Oratorio della Nobile Contrada dell'Oca
Siena
(36 Km)
Una delle contrade del Palio, con stemma un' oca incoronata, che reca al collo un nastro azzurro con la croce di Savoia e con colori il verde e il bianco.
Museo di Storia Naturale della Maremma
Grosseto
(29 Km)
Il Museo si trova nel centro storico di Grosseto nella Piazza della Palma. La costruzione inizialmente, era un'abitazione civile, in seguito venne trasformata in una scuola laica, che portava il nome “Vittorio Emanuele”. Il Museo venne inaugurato nel 1879, ed è composto da 3 piani tra i quali solo 2 sono espositivi. Le esposizioni sono divise in due sezioni: quella delle Scienze della terra e quella delle Scienze della vita. La prima si concentra sull`evoluzione geologica di Grosseto e la seconda espone dei campioni.
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Grosseto
(29 Km)
Il Museo Archeologico d'Arte della Maremma è stato inaugurato nel 1975 ed è composto da diverse sezioni tematiche, esposte in 40 sale. Il museo è stato creato grazie all'intellettuale Giovanni Chelli, il quale iniziò a raccogliere gli oggetti. Interessanti sono anche le esposizioni provenienti da diverse necropoli, dall'Età del Ferro, al Paleolitico, all'epoca Etrusca e i reperti del periodo Romano.
Museo Diocesano d'Arte Sacra
Grosseto
(29 Km)
Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è situato all’interno del palazzo dell'ex-Tribunale. Il Museo venne istituito nel 1933, ed al suo interno custodisce opere provenienti da tutta la Diocesi di Grosseto e dalle chiese della Maremma, oggetti preziosi, pitture e sculture. Il museo è aperto al pubblico.
Mostra Permanente della Resistenza
Massa Marittima
(33 Km)
La Mostra Permanente della Resistenza si situa nella Sala Consiliare del Comune di Massa Marittima. Venne aperta al pubblico nel 1986 e fu di seguito riorganizzata in occasione del 60° anniversario della Liberazione. Il percorso espositivo si articola in due sezioni composte da pannelli corredati dalle immagini che affrontano il tema della Resistenza Massetana e della Strage di Niccioleta.
Museo Civico Archeologico
Massa Marittima
(33 Km)
Il Museo Civico Archeologico ha sede nel duecentesco Palazzo del Podestà dal 1978, ed espone materiali di collezioni archeologiche raccolte a partire dal 1875 da parte di Gismondo Galli. Il percorso espositivo è diviso in diverse sezioni dove sono custodite materiali ritrovati nell’insediamento etrusco del Lago dell’ Accesa e nelle necropoli del territorio.
Antico Frantoio
Massa Marittima
(32 Km)
L’ Antico Frantoio risale verso fine del Settecento ed espone le memorie della civiltà contadina del territorio di Massa Marittima, attraverso una raccolta di testimonianze dell’antico mestiere della lavorazione dell’olio. Il Museo del frantoio venne fondato nel 1990 e custodisce, inoltre, una ruota motrice collegata alla macina di cui Leonardo da Vinci ne fu l’ideatore.
Museo della Miniera
Massa Marittima
(33 Km)
Il Museo della Miniera nacque nel 1980 da un gruppo di minatori. Sorge nel luogo di un antica cava composta da gallerie utilizzate come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il percorso espositivo si estende per circa settecento metri dove sono esposte le differenti tecniche dell’ estrazione dei minerali, e sono custoditi numerosi macchinari e strumenti di lavoro utilizzati fino a pochi anni fa.
Museo di Arte Sacra
Massa Marittima
(32 Km)
Il Museo di Arte Sacra venne istituito nel 2005 nella sede dell' antica chiesa di San Pietro all’ Orto. Le sale espositive ripercorrono i momenti più significativi della storia religiosa e civile della città, partendo dal dominio del vescovo principe fino al declino della città nel XVI secolo. L’ opera più rilevante è rappresentata dal dipinto su tavola “La Maestà ’” di Ambrogio Lorenzetti.
Museo del Risorgimento
Massa Marittima
(33 Km)
Il Museo del Risorgimento venne fondato nel 1911. Nel museo sono esposte materiali che testimoniano la trasformazione politica, economica e sociale del Italia nei secoli XVIII, XIX e XX. Al suo internoi possiamo ammirare dipinti, sculture, disegni, incisioni, stampe, armi ecc.
Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra
Montalcino
(18 Km)
Il Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra venne inaugurato nel 1958 nella sede dell’ex Convento di Sant’Agostino di Montalcino. Comprende 12 sale che si estendono su tre piani e presentano materiali ed opere d’arte Medievale e Moderna della Provincia di Siena e del territorio circostante. L’opera più significativa è quella raffigurante la Madonna con il Bambino di Luca di Tommè.
Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani"
Montalcino
(17 Km)
Il Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani" viene ospitato all’ interno delle sale del Castello di Poggio alle Mura di Montalcino. Raccoglie diverse collezioni di arte vetraria provenienti dall’ epoca degli Egizi fino ad arrivare alle opere dei maestri veneziani. Si espongono bottiglie rare risalenti al XVIII secolo di maestri inglesi nonché una collezione di bottiglie montate su argento art Nouveau.
Antiquarium di Poggio Civitate
Murlo
(20 Km)
L’ Antiquarium di Poggio Civitate è stato creato nel 1988 e contiene un grande numero di reperti archeologici. Quello di maggior valore è una dimora principesca che testimonia l’ importanza degli Etruschi nella Valle dell’ Ombrone. Nel Museo si trova anche un laboratorio che si occupa di restauri archeologici.
Parco Museo Minerario
Abbadia San Salvatore
(34 Km)
Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è formato da cinque sale di cui: la sala 1 composta dalla Geologia, la sala 2 con l'Amiata e il mercurio, la sala 3 con la storia della miniera di Abbadia S.Salvatore, la sala 4 con disegni, oggetti e altro ancora, e per finire la sala 5 con altre attività.
Museo 'A. Cassioli'
Asciano
(35 Km)
Realizzato nel 1991, il museo Cassioli è aperto dal Martedì al Venerdi dalle ore 10.00 - 13.00 e dalle 14.30 - 17.00. Tutte le opere presenti all'interno sono state concesse dall'Istituto d'Arte "Duccio di Buonisegna" di Siena.
Museo Archeologico e d'Arte Sacra
Asciano
(35 Km)
Il Museo d’Arte sacra e archeologico contiene una delle più importanti raccolte della fondazione Musei Senesi, la rete creata per unire i 25 musei della Provincia di Siena. Il museo d'arte sacra espone tavole, sculture lignee, tele e arredi sacri provenienti dagli edifici religiosi di Asciano e del suo territorio con alcune opere fondamentali per la storia dell’arte medievale senese, come la Natività della Vergine del Maestro dell’Osservanza e il S. Michele Arcangelo di Ambrogio Lorenzetti.
Teatro degli Industri
Grosseto
(30 Km)
Il Teatro degli Industri è il principale teatro di Grosseto. Il primo salone venne realizzato nel 1819 dall' Accademia degli Industri. La sala aveva la capacità di ospitare più di 500 persone. In seguito, tra il 1888 e il 1892 il teatro venne ristrutturato e ampliato dall'architetto senese Agusto Corbi. Si costruì, cosi, una sala a ferro di cavallo, per una capienza di 800 spettatori, con 56 palchi.
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Asciano
(29 Km)
E' un complesso monastico situato nel comune di Asciano. L'Abbazia nasce su un''altura all'interno del bosco in cui si possono trovare: pini, querce e cipressi. E' considerato uno dei monumenti più importanti della Toscana.
Castello di Bibbiano
Buonconvento
(20 Km)
Il Castello di Bibbiano è un imponente Castello medievale circondato da un fossato con ponte levatoio per aumentare le difese. All'interno del Castello troviamo l'Annunciazione, ultima opera di Pietro Lorenzetti, e la Madonna nella Cappella del Castello, opera di Baldassarre Peruzzi.
Castello di Ripa
Castiglione d'Orcia
(27 Km)
Il Castello di Ripa, è un complesso architettonico che sorge a Castiglione d'Orcia. E' possibile visitare anche il suo interno.
Torre del Guascone
Grosseto
(20 Km)
La Torre del Guascone è una delle più antiche delle cinta muraria di Montepescali, venne eretta in epoca medievale con lo scopo di avvistare i nemici e proteggere Montepescali dagli attacchi. La fortificazione è tutt'oggi rimasta intatta. Attualmente la torre è proprietà privata.
Porta Grossetana
Grosseto
(17 Km)
La Porta Grossetana è una delle due porte iniziali della cinta muraria di Batignano, di Grosseto. La porta venne eretta verso il XII secolo, lungo le mura che consentivano l'accesso al borgo. La porta è tutt'oggi ben conservata.
Porta Senese
Grosseto
(17 Km)
La porta senese venne edificata nel XII secolo. Successivamente, venne modificata la torre, sostituendo una parte, con un piccolo edificio di guardia. Gli ultimi restauri, fatti ad inizio millennio, hanno reso possibile il recupero dell'antica struttura.
Portaccia di Istia
Grosseto
(25 Km)
La porta venne realizzata nel XII secolo, contemporaneamente con la torre. Durante i secoli, la struttura subì diverse modifiche che, durante l' occupazione senese, aggiunsero gli archi superiori. Con la diffusione della malaria, e l‘abbandono del territorio, determinarono il degrado della cinta muraria e della porta stessa. Attualmente la porta è in cattivo stato di conservazione.
Torre Belvedere
Grosseto
(20 Km)
La Torre del Belvedere è stata costruita nel Medioevo. È caratterizzata dalla sua forma quadrangolare. Sono stati effettuati vari interventi di riqualificazione che ebbero come culmine la costruzione della fortificazione. La struttura si situa in Grosseto. Le sue mura sono realizzazioni in pietra. Ai fini difensivi la torre era dotata anche di una feritoia.
Torre di Collelungo
Grosseto
(42 Km)
La Torre di Collelungo è posizionata all'estremità meridionale del territorio di Grosseto, su un modesto promontorio. L`edificio venne restaurato verso la fine del Settecento quando non esercitava più la sua iniziale funzione di difesa. La struttura della Torre è a pianta quadrangolare, disposta su tre livelli e le strutture murarie sono rivestite in pietra.
Torre di Castel Marino
Grosseto
(40 Km)
La Torre di Castel Marino è situata nel parco naturale della Maremma, posta su una collina. Venne eretta in epoca medievale dagli Aldobrandeschi, per avvistare la fascia costiera, ma in seguito alla costruzione della torre vicina di Collelungo, ha perso l`iniziale funzione. La torre si presenta sotto forma di rudere, rovinata su due lati, con la base a scarpa caratterizzata dalla forma piramidale tronca e le murature rivestite in pietra.
Torre della Trappola
Grosseto
(37 Km)
La Torre della Trappola si trova a destra del fiume Ombrone nell`omonima area palustre a Grosseto. La torre venne costruita in epoca medievale da Meo Guiducci di Torrenieri, su commissione del Comune di Siena, con lo scopo di difendere il porto, e comprendeva non solo l`attuale costruzione, ma delle antiche saline, un complesso di edifici, una cortina muraria e la chiesa di Sant'Antonio. La torre possiede una struttura a scarpa in laterizio a forma di piramide tronca.
Forte di San Rocco
Grosseto
(39 Km)
Questo edificio è una fortificazione costiera vicino al porto turistico. Nella seconda metà del ‘700 i Lorena hanno ordinato la costruzione di questo complesso nel luogo in cui sorgeva un preesistente edificio con funzioni militari. In origine, la struttura serviva come punto di controllo per la costa ed anche come base logistica. L’intera fortificazione è rivestita in mattoni e viene protetta da una serie di cortine murarie, mentre al suo interno troviamo un cortile.
Forte delle Marze
Grosseto
(40 Km)
Il forte risale alla metà del ‘700 ed un tempo era l’abitazione dei ministri. Un' opera dell'ingegnere L. Ximenes, che nel corso degli anni non è più stato utilizzato come residenza ed è stato adibito a forte militare. A causa di numerose ristrutturazioni e dell' arretramento della linea costiera, l’edificio ha subito numerosi mutamenti. Gli elementi originari che ancora oggi possiamo osservare sono nelle cortine murarie rivestite in pietra e nella parte più alta coperta da un tetto a quattro spioventi.
Baluardo delle Palle
Grosseto
(29 Km)
Il Baluardo delle Palle, chiamato anche Bastione Maiano, si trova a sud della città. E' stato il primo ad essere costruito in epoca medicea. Fa parte della lunga cinta muraria e si distingue dagli altri perchè presenta degli affreschi sulla cornice con lo stemma dell' influente famiglia. Oggi è parzialmente danneggiato a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Torre Uccellina
Grosseto
(40 Km)
La Torre dell'Uccellina è situata lungo il crinale dei Monti dell`Uccellina, e venne costruita nella prima metà del ’300, con lo scopo di avvistare e difendere l`Abbazia di San Rabano. La costruzione è quadrangolare e le pareti sono rivestite in pietra.
Baluardo di San Michele
Grosseto
(30 Km)
Questo baluardo si trova nella parte sud-occidentale delle mura medievali e fu realizzato nella seconda meta del XVI secolo durante la costruzione delle mura medicee. L’edificio ha una pianta poligonale con un grande basamento a forma di scarpa. Una passeggiata pedonale fu realizzata durante i lavori del ‘800 la quale è ancora visibile.
Fortezza e Cassero Senese
Grosseto
(29 Km)
Questo edificio risale al ‘300, ed è uno dei tanti forti, che si trovano lungo le Mura di Grosseto. Di notevole interesse è il fatto che questo è l’unico elemento delle vecchie mura medievali che non è stato modificato durante la ricostruzione nel XVI secolo. L’edifico è un imponente torrione a pianta rettangolare con esterni rivestiti in travertino. Sulla facciata esterna si può vedere lo stemma bianco-nero di Siena e il tipico doppio arco. Adesso il Cassero viene utilizzato per varie mostre artistiche e fotografiche.
Palazzo degli Aldobrandeschi
Grosseto
(30 Km)
L’edificio si affaccia su Piazza Dante e la sua costruzione risale al periodo medievale. Ha una forma poligonale sviluppata su quattro piani sopraelevati ed uno sotterraneo. Osservando le articolazioni dei volumi, l’uso dei materiali e gli elementi decorativi si può notare lo stile neogotico; anche l’interno è caratterizzato dallo stesso stile con decorazioni pittoriche sulle pareti e con una finta volta a crociera.
Palazzo Gori Pannilini
Siena
(36 Km)
Palazzo Gori Pannilini venne edificato verso il 1501, apparteneva in origine ai Montanini e in seguito agli Aringhieri. Durante il 1522 venne ampliato notevolmente dal Paolo Salvetti. Nel 1677, venne rinnovato per volere di Papa Alessandro VII Chigi, il quale voleva donarlo alla nipote Olimpia pro cinta a sposare Giulio de’ Gori. Verso gli inizi del Novecento il palazzo perse il valore di residenza nobiliare e divenne sede dell’Hotel Continental, conservando comunque numerose decorazioni pittoresche, tra cui si annoverano quelle di Giovanni Battista Marchetti.
Palazzo Spannocchi
Siena
(36 Km)
Piazza Salimbeni
Siena
(36 Km)
La Piazza Salimbeni è una delle piazze più affascinanti e conosciute della città di Siena. Al centro della Piazza si erge la statua di Sallustio Bandini, eseguita da Tito Sarrocchi, nel 1882. Bandini faceva parte dei propugnatori della libertà economica ed infatti in questa piazza sono situate anche altri tre palazzi, il trecentesco Palazzo Salimbeni dove ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, Palazzo Spannocchi ed il Palazzo Cantucci edificato nel 1548.
Palazzo Salimbeni
Siena
(36 Km)
Il Palazzo Salimbeni si trova al centro della piazza che porta lo stesso nome. Il palazzo ha caratteristiche medievali e venne costruito sulle fondamenta di un castello preesistente verso il XIII secolo. Lo stile del palazzo è tipicamente gotico senese. Dalla parte posteriore del palazzo si possono intravedere due torrioni. Il palazzo ha subito varie ristrutturazioni nei secoli.
Palazzo Tantucci
Siena
(36 Km)
Piazza San Francesco
Siena
(37 Km)
Piazza San Francesco si trova tra il dosso della Castellaccia ed il Borgo d’Ovile a Siena. Inizialmente si trovava fuori dalle mura urbane, ma dopo l’insediamento dei Francescani nel Duecento si ebbe un ampliamento degli spazi. Si accedeva attraverso l’Arco di San Francesco decorato da statuette trecentesche. Attualmente nella piazza troviamo anche altre strutture come quella dell’oratorio di San Bernardino e quella dei Santi Ludovico e Gherardo.
Fortezza Medicea
Siena
(37 Km)
La Fortezza Medicea venne costruita tra il 1561 e il 1563, per volere di Cosimo I de' Medici sul terreno dove in precedenza sorgeva la cittadella spagnola. L’architetto Baldassarre Lanci le diede in origine una forma di “L” e in seguito la trasformò in una struttura a quadrilatero. Il forte in laterizio è composto negli angoli da bastioni cuneiformi sui quali è affisso lo stemma mediceo in travertino. Dal 1937 la struttura è stata trasformata in giardino pubblico e oggi ospita anche diversi eventi culturali.
Fonte Nuova
Siena
(37 Km)
Nobil Contrada del Bruco
Siena
(37 Km)
La Nobil Contrada del Bruco costituisce una delle diciassette suddivisioni storiche della città senese. Venne intitolata Nobile per il valore della sua compagnia militare contro Carlo IV di Boemia nel XIV secolo. Nel 1542 la contrada aveva realizzato un suo Statuto regolando le sue attività e nel 1804 durante il corteo che doveva onorare la regina D’Etruria Maria Luisa sfilò con un gruppo rappresentante l’Agricoltura, seguita da pastori.
Porta Ovile
Siena
(37 Km)
La Porta Ovile fa parte delle costruzioni più antiche e caratteristiche della cinta muraria senese. La costruzione risale al 1230, e successivamente ebbe diversi ristrutturazioni. La porta fu costruita in mattoni e presenta anche un affresco sul fianco sinistro nel quale è raffigurata la Madonna col Bambino, fra i SS. Ansano e Bernardino e gli Angeli. Questo dipinto di Sano di Pietro rappresenta uno dei più antichi affreschi rimasti sui muri dell’antica Siena.
Fonte di Pescaia
Siena
(37 Km)
Ex Monastero di S.Girolamo in Campansi
Siena
(37 Km)
L’Ex Monastero di S. Girolamo in Campansi fonda le sue origini nell’omonimo convento che fu costruito nel 1430, sulle case che erano situate in via Campansi a Siena. Nel convento si stabilirono sessantasette religiose francescane e nel 1683 fu edificata la chiesa che prende sempre il nome di San Girolamo. Negli anni successivi le suore condivisero gli ambienti con il Ricovero di Mendicità e nell’ultimo arco del XIX secolo furono costruiti due nuovi piani adibiti per la sezione uomini. Da notare all’interno diversi affreschi attribuiti a Sano di Pietro e a Girolamo di Benvenuto.
Porta Camollia
Siena
(37 Km)
Porta Camollia si lega alla gente del condottiero "Camulio" che si stabilì proprio dove sorge attualmente la porta. L'attuale porta risale al 1604, progettata da Alessandro Casolari, e decorata dallo scultore Domenico Cafaggi.
Antiporto di Camollia
Siena
(37 Km)
L’Antiporto di Camollia fu costruito nel 1270 con lo scopo di fornire protezione all’ingresso verso settentrione di Siena. Al suo interno reca tracce di decorazione pittorica dell’Assunzione della Vergine di Alessandro Casolani, effettuata nel 1585. Vicino alla struttura fu edificata anche una seconda porta più esterna verso gli inizi del Seicento.
Palazzo dei Diavoli
Siena
(38 Km)
Un'antica abitazione in pietra situata a Siena. Il nome "Palazzo dei Diavoli deriva da leggende e superstizioni dei contadini di quell'epoca.
Castello di Belcaro
Siena
(35 Km)
Imponente costruzione fortificata da una cinta muraria, al suo interno è composto da vari edifici e spazi aperti con giardini e corti. L'edificio più grande è quello padronale che si sviluppa su tre piani. Fu fondato nel 1190.
Porta Pispini
Siena
(36 Km)
E' una delle più antiche porte della città di Siena. Insieme a Porta Romana, la Porta dei Pìspini fa parte della cerchia muraria di Siena realizzata su progetto attribuito a Minuccio di Rinaldo.
Fortino di Porta Pispini
Siena
(36 Km)
Il Fortino di Porta Pispini è posizionato nella parte sinistra dell’omonima porta, costruita nel 1326 da Minuccio di Rinaldo. Inglobato dall’ultima cerchia muraria senese, il fortino costituisce la testimonianza del potenziamento delle difese, a opera dell’architetto Baldassare Peruzzi. Venne costruito tra il 1527 e il 1532, riprendendo i baluardi quattrocenteschi progettati da Francesco di Giorgio Martini per la difesa di Urbino.
Porta Laterina
Siena
(36 Km)
La Porta Laterina fu costruita nel 1326, e fa parte dell’ultimo ampliamento delle mura senesi. Venne chiamata “Porta Nuova di Stalloreggi” in quanto faceva parte del prolungamento esterno della porta di Stalloreggi, la quale era più antica.
Porta di Fontebranda
Siena
(36 Km)
Porta di Fontebranda fu realizzata nella metà del XIII secolo ed è ora situata tra la via di Fontebranda e via Estrena.
Fonte Branda
Siena
(36 Km)
Palazzo Arcivescovile
Siena
(36 Km)
Situato nella Piazza del Duomo, il Palazzo Arcivescovile di Siena è un edificio settecentesco in stile gotico. Nel 2003 con dei lavori di ristrutturazione sono state rifatte le facciate principali del Palazzo.
Palazzo del Governo
Siena
(36 Km)
E' uno dei Palazzi più grandi di Siena, la sua storia inizia negli ultimi anni del quattrocento con Jacopo Petrucci che acquistò il palazzo per poi renderlo la sua dimora. Attualmente il Palazzo è sede di vari uffici.
Battistero San Giovanni Battista
Siena
(36 Km)
Venne costruito tra il 1317 e il 1325 in seguito alla decisione di allungare il coro del Duomo di due campate.
Il Battistero è in stile gotico-senese con facciata in marmo. Il fonte battesimale è opera, tra gli altri, di Donatello.
Piazza Jacopo della Quercia
Siena
(36 Km)
La Piazza Jacopo della Quercia deve il suo nome all’omonimo scultore italiano. La Piazza rispecchia lo stile gotico senese ricco di originalità dalle opere virili e concrete. La piazza rompe il tradizionale panorama ed invita il pubblico a muoversi per scoprire le multiple opere.
Palazzo Chigi Piccolomini
Siena
(36 Km)
Eremo di Lecceto
Siena
(35 Km)
L’Eremo di Lecceto risale al 1223, anche se con il passare dei secoli ha subito molte ricostruzioni, è rimasto pressoché intatto. Era conosciuta già nel XV secolo come centro mistico dell’attività di Santa Caterina di Siena, diventando in seguito dimora del teologo inglese William Flete. L’interno venne ristrutturato e presenta gusti barocchi, conservando comunque gli affreschi trecenteschi. Nel 1502 il cardinale Egidio da Viterbo venne affascinato dalla storia dell’edificio tanto da comporne un’opera scritta.
Porta San Marco
Siena
(35 Km)
La Porta di San Marco di Siena è situata tra via Diana e via San Marco. Detta anche Porta delle Maremme, fu demolita per metà agli inizi dell'Ottocento per poi ricavare l'attuale piazzale Biringucci.
Palazzo Incontri
Siena
(36 Km)
Contrada della Chiocciola
Siena
(36 Km)
La Contrada della Chiocciola fa parte delle diciassette suddivisioni storiche di Siena. Durante la vittoria del 1957 si propose ai Protettori di acquistare delle bandiere per rappresentare la suddivisione, ed infatti, si scelse il disegno di Dino Rofi, che dal 1954 rappresenta la bandiera della contrada. Dal XVIII secolo si aggregarono anche altre contrade, come quella della Selva nel 1790 e della Pantera nel 1813.
Cimitero della Misericordia
Siena
(35 Km)
Il Cimitero detto anche Camposanto della Misericordia di Siena è uno dei più grandi della città. Fu progettato da Alessandro Doveri nel 1843 e finito nel 1866 da Giuseppe Partini in seguito alla morte di Doveri. Curò l'ampliamento del camposanto e portò a termine molti altri lavori.
Porta Tufi
Siena
(35 Km)
La Porta Tufi venne costruita tra il 1325 ed il 1326, dall’architetto senese Agnolo di Ventura. La struttura presenta mattoni in laterizio con coronamento merlato guelfo e tre aperture a tutto sesto. Fa parte delle porte meglio conservate di Siena, visto che la sua composizione della struttura è rimasta intatta nel tempo.
Fortezza Medicea
Grosseto
(29 Km)
La Fortezza Medicea è una vera e propria cittadella fortificata, realizzata in mattoni che rispondeva ai principi della moderna architettura militare. La Fortezza ha forma pentagonale e al centro si apre la Piazza d’Armi, cuore della Fortezza, che ha forma rettangolare ed è circondata da resti degli edifici cinquecenteschi. Centro culturale e museale di alto livello, dal 2003 ospita le aule del Polo Universitario Grossetano. D’estate, vi si tengono spettacoli teatrali e musicali.
Castello Poggio alle Mura
Montalcino
(10 Km)
Il Castello Poggio alle Mura venne edificato nel 1438 su un poggio situato tra il fiume Orcia ed Ombrone. La sua posizione idelae ha posto la fortezza al centro di contese tra la Repubblica di Siena, gli Aldobrandeschi e Firenze. La proprietà del Castello è passata in gestione a diverse famiglie tra cui quella dei Tolomei e dei Placidi. La struttura dell’ edificio si presenta a pianta quadrata composta da diversi edifici chiusi da una cortina muraria. La proprietà attualmente è della Banfi Spa che ha portato cambiamenti adattando la fortezza a centro enoturistico.
Chiesa di San Michele
Montalcino
(14 Km)
Situata nella piccola località di Castiglione del Bosco a Montalcino, la Chiesa di San Michele è un edificio sacro costruita prima del XVIII secolo. Dietro la navata centrale è possibile vedere molti affreschi di Pietro Lorenzetti.
Castello Altesi
Montalcino
(22 Km)
Situato su una collina, il Castello Altesi si trova sul confine tra i comuni di Montalcino e Buonconvento. Fu costruito nel XVsecolo, per ospitare le truppe di Don Alvaro di Sande durante la Repubblica di Siena in Montalcino.
Fortezza Medicea
Montalcino
(18 Km)
La Fortezza Medicea venne costruita nel 1381 da Mino Foresi e Domenico Feo. Si situa nel centro storico di Montalcino ed è caratterizzata da una pianta pentagonale con torri angolari alte ed irregolari. Sulle mura esterne è posto lo stemma mediceo e risulta di epoca medicea anche lo sperone. Il cortile interno viene utilizzato attualmente come sede per spettacoli ed iniziative culturali.
Torre del Castello di Crevole
Murlo
(22 Km)
La Torre del Castello di Crevole, in epoca medievale è stato un dei centri più importanti della zona. Durante la guerra di Siena, il Castello venne distrutto dalle truppe imperiali che risparmiarono soltanto la Torre. Oggi rimangono solo i ruderi che fanno parte di un' azienda agricola.
Porta e Borgo Fortificato
Murlo
(20 Km)
Il piccolo borgo medievale è situato su un colle circondato da una cinta muraria costruita durante il XII secolo in provincia di Siena. La struttura fu capoluogo della zona che era proprietà dei Vescovi di Siena. Il Borgo, tutt'oggi, conserva in buono stato la sua originale struttura medievale.
Rocca di Monticchiello
Pienza
(37 Km)
La Rocca di Monticchiello risale al XIII secolo ed è situata sul borgo murato del comune omonimo. Della costruzione rimane soltanto il cassero Senese, composto da mura e da beccatelli in pietra. Le mura erano dotate di camminamento di ronda, ed erano intervallate da varie torri di dimensioni variabili.
Castelluccio
Pienza
(41 Km)
Chiamato anche Castelluccio dei Bifolchi, venne fortificato nel XIV secolo con due torri angolari ancora intatte tutt'ora. Nel 1787 venne trasformato a "fattoria fortificata". Da allora è passato attraverso vari proprietari.
Castello di Montorgiali
Scansano
(29 Km)
Il Castello di Montorgiali venne costruito nel corso del XII secolo per volere della famiglia dei conti omonimi, vassalli della famiglia degli Aldobrandeschi. Del complesso si hanno riferimenti storici risalenti al 1188 da una bolla del Papa Clemente III diretta al vescovo di Grosseto. La famiglia dei Montorgiali vendette nel 1378 il Castello alla Repubblica di Siena dopo essersi schierata contro il ramo di Santa Fiora. La struttura del Castello risulta costituita da diversi corpi di fabbrica addossati tra loro.
Porta Grossetana
Scansano
(34 Km)
Porta Grossetana si pensa risalga al Cinquecento. Faceva parte di un complesso che permetteva l' entrata alla citta' attraversando prima un fossato. Sulla facciata presentava anche lo stemma della famiglia nobile.
Castello di Montepò
Scansano
(28 Km)
Del Castello di Montepò si hanno notizie storiche risalenti al 1188, trovate in una bolla di Papa Clemente III. L' edificio venne interamente ricostruito dai signori del Cotone in epoca trecentesca e verso il 1378 passò sotto il controllo di Siena e della famiglia dei Sergardi. Durante l’ epoca rinascimentale fu trasformato in fattoria fortificata. La struttura ha una forma di quadrilatero semiregolare fiancheggiato da quattro torri angolari che originariamente avevano una funzione difensiva.
Palazzo Agostini Bindi Sergardi
Siena
(36 Km)
Fino al 500 appartenne alla famiglia dei Venturi, fino al 1554 quando fu acquistato da Marcello Agostini. Vennero fatti molti interventi di ristrutturazione dal figlio "Ippolito".
Palazzo Marsili
Siena
(36 Km)
Il Palazzo originario crollò nel 1444 e fu ricostruito nel 1459 da Luca di Bartolo Luponi in stile gotico.
Palazzo Venturi-Gallerani
Siena
(36 Km)
Il Palazzo Venturi – Gallerani fu costruito nel XVII secolo e fa parte degli edifici storici della città di Siena. Infatti, è situato nel centro storico della città a pochi istanti dalla Pinacoteca Nazionale. Usato come palazzo nobile in epoca precedente attualmente ospita abitazioni private ed è visitabile solo dall’esterno.
Teatro dei Rozzi
Siena
(36 Km)
Secondo teatro della città, è una delle istituzioni culturali più prestigiose di Siena.
Offre una ricca stagione teatrale di concerti e di spettacoli di danza.
Contrada dell'Aquila
Siena
(36 Km)
La Contrada dell'Aquila fa parte delle diciassette suddivisioni storiche di Siena. La contrada porta lo stemma della famiglia nobile dei Marescotti. Il titolo Nobile le deriva invece per concessione di Carlo V d’Asburgo, il quale visitò Siena nel 1536. Cronologicamente è una delle ultime a correre il palio di Siena, ma comunque le sue conquiste sono numerose, come per esempio quella con il fantino Strega sul cavallo Vegliantino.
Palazzo delle Papesse
Siena
(36 Km)
Il Palazzo Papesse, situato a Siena, ospita un centro di arte contemporanea. Il Palazzo venne costruito per volontà della sorella di papa Pio II Caterina. Venne terminato nel 1495 circa.
Palazzo Chigi-Saracini
Siena
(36 Km)
Situato a Siena in "Via di città" il Palazzo Chigi-Saracini è uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari cittadini di Siena. Attualmente il Palazzo ospita una raccolta privata dell'Accademia Musicale Chigiana.
Palazzo d'elci
Siena
(36 Km)
Il Palazzo d’Elci degli Alessi sorge nella Via di città, detta un tempo Via Galgaria. Il Palazzo è fiancheggiato tra i più aristocratici e monumentali residenze senesi.
Palazzo Patrizi
Siena
(36 Km)
Fondato nel 1525, il Palazzo Patrizi è un edificio storico di Siena. Attualmente è sede dell'Accademia degli Intronati. All'interno del Palazzo si trova una sala desinata ai convegni di proprietà del Comune.
Palazzo Pannocchieschi d'Elci
Siena
(36 Km)
Palazzo Pannocchieschi d'Elci venne edificato verso il XVI secolo dalla famiglia nobiliare degli Alessi come loro residenza a Siena. In seguito, la dimora passò ai Conti Pannocchieschi d’Elci , e verso la fine del XVII secolo venne ristrutturata. L’esterno del palazzo presenta un coronamento a merli mentre al’interno si trova un grande salone ottocentesco e alcune opere realizzate da Daniele Ricciarelli come "il Profeta Elia".
Loggia della Mercanzia
Siena
(36 Km)
Palazzo Monaldi
Siena
(36 Km)
Prende il nome dalla famiglia che lo costruì, i "Monaldi". L'edificio è situato davanti alla Torre di Roccabruna. Oltre alla Torre di Roccabruna il Palazzo Monaldi è situato vicino a un'altra torre anch'essa edificata dai Monaldi e successivamente ceduta ai Saracini.
Palazzo Pannilini Zuccantini
Siena
(36 Km)
Edificio storico che sorge in via Casato di Sopra, vicino Piazza del Campo. Il Palazzo Pannilini ZUccantini su costruito nel 1550 su disegno di Bartolomeo Neroni.
Fonte Gaia il Campo
Siena
(36 Km)
La Fonte Gaia è una fontana monumentale di Siena, situata in piazza del Campo.
Palazzo Sansedoni il Campo
Siena
(36 Km)
Casa Natale di Giovanni Duprè
Siena
(36 Km)
La Casa Natale di Giovanni Duprè è la residenza del noto scultore dove soggiornò per un lungo tempo. Si situa nella via a lui dedicato e fa parte delle costruzioni del XVIII secolo attualmente adibite ad abitazioni private. Sopra l’entrata principale è inciso « Questa umile casa dove nacque Giovanni Dupré onore dell'arte e d'Italia rammenti ai figli del popolo a che riesca la potenza del genio e della volontà ».
Palazzo Chigi Zondadari il Campo
Siena
(36 Km)
Il Palazzo Chigi-Zondadari è situato in Piazza del Campo a Siena. Si tratta di uno dei palazzi più grandi della città. L’edificio venne costruito per la famiglia Chigi nel 1724 da Antonio Valeri. E' stato costruito secondo i modelli romani del settecento. All'interno del palazzo si trovano opere dei grandi artisti.
Contrada Priora della Civetta
Siena
(36 Km)
La Contrada Priora della Civetta è situata nel centro storico della città di Siena e prende il titolo di “Priora” in quanto ha ospitato la prima riunione dei Priori delle diciassette Contrade. La sua sede attuale è vicina al Castellare degli Ugurgieri risalente al XIII secolo. La sede è decorata da marmi colorati e affreschi, a opera di Fiorenzo Joni e Bruno Marzi.
Ghetto
Siena
(36 Km)
Il Ghetto Senese fu la sede di tutti gli ebrei trasferiti a Siena dopo la seconda metà del Cinquecento, da Cosimo I. Gli ebrei facevano parte della città senese dal XII secolo e videro cambiare le proprie abitudini andando a stanziarsi nel vicolo del Ghetto. Inoltre, erano costretti a indossare un segno giallo per distinguersi dai cristiani e pagavano anche una tassa collettiva.
Sinagoga
Siena
(36 Km)
La Sinagoga di Siena venne edificata nel 1786, dall’architetto Giuseppe Del Rosso e rappresenta uno dei luoghi di culto dell’area del ghetto senese. La sua facciata esterna è disadorna, segno delle strutture costruite prima dell’Emancipazione. Invece l’ambiente interno è ampiamente decorato e sono custoditi oggetti di grande valore tra cui argenteria, stoffe rare e una particolare sedia di Elia donata alla comunità dal rabbino Bissi nel 1860.
Palazzo Piccolomini-Clementini
Siena
(34 Km)
Il Palazzo Piccolomini-Clementini fu edificato nel XIV secolo. Oltre allo stile gotico nella struttura possiamo trovare anche opere con delle caratteristiche rinascimentali. Nei primi anni del XIX secolo, la struttura fu ristrutturata in stile neoclassico dall' architetto Agostino Fantastici. Al suo interno è possibile ammirare le opere del pittore Giovan Battista di Jacomo del Capanna, opere di Cesare Maffei e numerose opere d`arte fatte per la famiglia Piccolomini-Clementini.
Logge del Papa
Siena
(36 Km)
Torre del Mangia
Siena
(36 Km)
I lavori del “Campanile”, l' altro nome con cui è conosciuta la Torre del Mangia, cominciarono intorno al 1325. Il nome della costruzione è dovuto al soprannome che i senesi diedero a Giovanni di Balduccio. E' tra le torri antiche più alte d’Italia e presenta un ottimo stato di conservazione.
Palazzo Malavolti - Sozzini
Siena
(36 Km)
Palazzo Malavolti - Sozzini risale al XV secolo e fa parte degli edifici storici della città di Siena. Fu proprietà della famiglia senese dei Conti Sozzini e nel corso del XIX secolo accolse anche l’impianto di un giardino ispirato alle leggi artistiche del Neoclassicismo. Nel corso del XIX secolo, si arricchì di soffitti affrescati, a opera di Luigi Ademollo.
Palazzo Vestri
Siena
(36 Km)
L`edificio Settecentesco del Palazzo Vestri fu realizzato dal architetto pratese Giuseppe Valentini. Il palazzo fu costruito in stile neoclassico. E` stato per un periodo la sede dell`albergo Stella d`Italia ed attualmente è sede dell'Azienda di promozione turistica di Prato.
Palazzo Bianchi-Bandinelli
Siena
(36 Km)
Il Palazzo Bianchi Bandinelli venne costruito nel XVIII secolo. Nel passato il palazzo è stato proprietà della famiglia del Governatore di Siena, Giulio Bianchi Bandinelli. In quel periodo, l’edificio fu ristrutturato secondo lo stile Impero. Tutt’oggi nell' edificio si trovano dipinti mitologici in stile neoclassico ed opere del pittore Luigi Ademollo. Oggi il palazzo ospita abitazioni private e si può visitare solo dall’esterno.
Palazzo di San Galgano
Siena
(36 Km)
Porta Romana
Siena
(36 Km)
E' una delle più antiche porte di Siena, si trova sul percorso dell'antica Via Cassia. Era una porta di difesa, costruita tra il 1327 e il 1328, è munita di merli e di un antemurale. Fu costruita da Agnolo di Ventura e Agostino di Giovanni.
Palazzo Tolomei
Siena
(36 Km)
Edificio storico della città di Siena, il Palazzo Tolomei sorge nell'omonima piazza. Appartenuto alla famiglia "Tolomei" da cui prende il nome, fu citato anche da Dante nel V Canto del Purgatorio, in cui si racconta la sua morte ad opera del marito.
Palazzo Bandini Piccolomini
Siena
(36 Km)
Questo palazzo è uno dei più interessanti esempi di architettura senese. E' strutturato da due facciate. All'interno invece è ancora presente il piccolo pozzo a forma circolare.
Santuario di Santa Caterina
Siena
(36 Km)
Antica dimora dei "Benincasa", il santuario di santa Caterina si trova a Siena ed è composto da varie chiese e oratori. Nel 1464 avviarono molte trasformazioni alla struttura, per costruire il santuario subito dopo la canonizzazione di caterina.
Eremo di San Leonardo al Lago
Siena
(36 Km)
L’Eremo di San Leonardo al Lago ha una storia antichissima ed è legato alla presenza di una comunità eremita che si stanziava sulle pendici del colle, non molto lontano da Siena, nel 1112. La chiesa romanica risale al 1239 e venne eretta sopra il preesistente oratorio. Nel 1250 il convento venne unito a quello più vicino di San Salvatore di Lecceto costituendo in questo modo la congregazione leccetana degli Eremiti. Verso il XVII secolo la chiesa rinnovò gli interni con altari barocchi e arredi pittorici, conservando comunque gli affreschi di grande valore culturale e spirituale.
Palazzo Bichi-Ruspoli Banchi di Sopra 56
Siena
(36 Km)
Piazza di Provenzano
Siena
(36 Km)
Piazza di Provenzano fa parte delle piazze più antiche di Siena e ricopre un valore storico importante ed anche culturale. Sorge in quelle che erano le case del politico ghibellino Provenzano Salvani, il quale nel 1260 vinse la battaglia di Montaperti. Nella piazza troviamo anche la collegiata di Santa Maria, la quale venne dedicata alla Visitazione della Beata Vergine Maria e Santa Elisabetta.
Teatro dei Rinnovati
Siena
(36 Km)
Il più importante teatro di Siena sorge all'interno del Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena. E' un teatro con pianta a campana e 88 palchi distribuiti su quattro ordini e separati da un ampio palcoscenico. E' uno dei più importanti teatri storici di Toscana e offre un'intensa stagione di spettacoli teatrali.
Basilica di Santa Maria dei Servi
Siena
(36 Km)
La chiesa è un autentico belvedere sulla città medioevale. Costruita dal XIII secolo. L'interno è ricchissimo di opere d'arte fra cui la Madonna col Bambino detta del "Bordone" dipinta nel 1261 da Coppo di Marcovaldo.
Basilica di San Domenico
Siena
(36 Km)
Chiesa di San Niccolò al Carmine
Siena
(36 Km)
La chiesa di San Nicolò, con annesso convento carmelitano, è della prima metà del Quattrocento, ma ha subito pesanti interventi di restauro nel novecento che ne hanno mutato l'aspetto.