
La salita al
Rifugio Fratelli Calvi, uno dei più noti della provincia, può a ragione costituire il primo approccio all’alta montagna, sia per i neofiti che per i bambini. La gita può dirsi infatti del tutto elementare, classificata come
livello T, peraltro gratificata da un ambiente naturale di prima grandezza.
La conca del rifugio, costellata di laghi grandi e piccoli, naturali e artificiali, è circondata da una cerchia ininterrotta di vette, in un colpo d’occhio di grande effetto e suggestione. Particolarmente spettacolare il Pizzo del Diavolo di Tenda, definito per la sua regolare e inconfondibile forma a piramide il “Cervino delle Orobie”.
La gita si svolge in gran parte su una comoda stradina sterrata a servizio degli impianti idroelettrici della zona, ed è quindi molto adatta anche alla mountain bike. Inoltre, in determinati periodi stagionali e fasce orarie, la stradina è aperta al traffico veicolare privato, anche se necessita la massima attenzione e prudenza: è quindi indispensabile chiedere informazioni dettagliate in loco sull’effettiva percorribilità.
Dall’abitato di Carona, in alta Valle Brembana (quota 1116 metri, 52 chilometri da Bergamo) si inizia a percorrere la ripida stradina sterrata che si inoltra nella valle, ammantata di suggestive foreste. Dopo aver superato l’antico e rustico borgo di Pagliari, si arriva alla spettacolare cascata di Val Sambuzza, che precipita fragorosa e spumeggiante a lato della strada.
Si prosegue ancora lungamente lungo la stradina, giungendo ad un bivio presso un laghetto, ormai oltre il bosco: Lago del Prato, quota 1650 metri.
Trascurando la stradina di sinistra, che conduce al Rifugio Longo, si deve proseguire diritti, a tratti ripidamente, fino alla base della poderosa diga del Lago Fregabolgia, del tipo a gravità massiccia, alta 63 metri e ultimata nel 1953. Una volta raggiunta la sommità dello sbarramento, si prosegue lungo la stradina che fiancheggia il grande bacino artificiale, contenente al massimo livello ben 4.660.000 metri cubi di acqua. Ancora pochi minuti di cammino permettono finalmente di raggiungere il ben visibile edificio del Rifugio Fratelli Calvi: quota 2015 metri, ore 3 da Carona.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita e richiede circa 2 ore.
Il rifugio, inaugurato nel 1935 e completamente ristrutturato all’inizio degli anni ’80, dispone di 85 posti letto.
Scheda Tecnica:
Il numero telefonico del Rifugio Calvi: 0345.77.047
Recapiti del CAI Bergamo, proprietario del rifugio: tel 035.24.42.73;
Tempo di percorrenza : ore 5
Quota di partenza: m. 1116
Dislivello: m. circa 900
Difficoltà: T -Turistico
Periodo consigliato: maggio - novembre
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Valle/zona: Valle Brembana
Scopri tutte le altre escursioni in montagna in Lombardia!