Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure
Imperia
(12 Km)
Il Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure si trova nel comune di Imperia. Il Museo ha sede presso l'Istituto Idrografico e venne istituito nel 1980 dal comandante Flavio Serafini. Il Museo è diviso in 14 sale ed ha una superficie di 700 metri quadrati. Al suo interno custodisce una grande collezione di oggetti, tra i quali strumenti professionali e vecchi strumenti utilizzati in passato.
Castello di Pornassio
Pornassio
(13 Km)
Castello duecentesco, distrutto nel 1405 e quindi ricostruito: il maniero si presenta in buone condizioni, tanto che una parte è ancora abitata dai discendenti dei marchesi Scarella, che ricevettero Pornassio in feudo dal doge di Genova nel lontano 1385.
Chiesa di San Dalmazzo
Pornassio
(12 Km)
Il campanile è del ‘200, mentre la facciata, il portale e gli affreschi sono del XV secolo. All'interno si trovano diverse opere dell'artista Giovanni Carnavesio (Pinerolo, 1450 – 1500), un dipinto su tavole di legno (polittico) dipinto raffigurante San Giovanni Battista e San Biagio, un secondo polittico con bassorilievi in legno ed infine un piccolo affresco Madonna con il Bambino collocato nella lunetta del portale gotico.
Forte Centrale
Pornassio
(13 Km)
Il forte su trova direttamente sulla vetta del Colle di Nava è ben conservato e tuttora visitabile. Perno del sistema difensivo ( campo trincerato di Nava) è stato realizzato dal 1880 al 1888 al fine di impedire che eventuali truppe francesi, sbarcate sulla costa nei pressi di Imperia, potessero dirigersi verso il Piemonte e la Pianura Padana attraverso la strada da Oneglia a Ormea.
Forte Bellarasco
Pornassio
(13 Km)
Anche il forte Bellarasco, cosi come il forte Centrale, è ubicato sulla vetta del Colle di Nava, è ben conservato e tuttora visitabile. Perno del sistema difensivo ( campo trincerato di Nava) è stato realizzato dal 1880 al 1888 al fine di impedire che eventuali truppe francesi, sbarcate sulla costa nei pressi di Imperia, potessero dirigersi verso il Piemonte e la Pianura Padana attraverso la strada da Oneglia a Ormea.
Museo Civico della Communitas Diani
Diano Marina
(13 Km)
Il Museo Civico della Communitas Diani venne aperto al pubblico nel 1978 presso il Palazzo del Parco. L’ esposizione comprende materiali paleontologici ritrovati negli scavi effettuati a San Bartolomeo al Mare. Tra i reperti spicca una nave romana proveniente dalla Spagna, che naufragò, in età claudio –neroniana, nel golfo dianese.
Museo dell'Olivo
Imperia
(12 Km)
Il Museo nasce dall’esposizione, in crescita, delle collezioni di olive raccolte dalla famiglia Carli, quale fondatrice dell'industria olearia ‘Fratelli Carli’ nel 1911. Negli anni venti, come sede della ‘Fratelli Carli’ si costruì una palazzina che oggi serve come Museo dell’Olivo. All’interno del Museo, possiamo trovare i magazzini del museo e la biblioteca specializzata dedicata all'olivo ed all'olio d'oliva.
Duomo di San Maurizio
Imperia
(13 Km)
All’esterno del centro storico di Porto Maurizio si erige quest’imponente chiesa neoclassica del ‘800, una delle più grandi della Liguria.
Palazzo Lercari-Pagliari
Imperia
(13 Km)
Un bel palazzo medievale con archi gotici del ‘400.
Palazzo del Parco
Diano Marina
(13 Km)
Il Palazzo del Parco, ospita attualmente la Biblioteca Civica e il Museo Civico Archeologico. Fu eretto intorno al XIX secolo e contiene al suo interno diverse prestigiose sale espositive.
Villa Scarsella
Diano Marina
(13 Km)
Questa bellissima Villa, costruita nel XIX, in passato ospitò un antico convento e una nobile famiglia, oggi invece, è la sede di una scuola primaria locale. Vale la pena una foto!
Piazza Dante
Imperia
(12 Km)
La piazza caratterizzata dal celebre zampillo della fontana, è sicuramente il simbolo di Oneglia, uno dei due abitati principali della città di Imperia che fa da crocevia delle principali strade cittadine del centro che convergono da più parti.
Chiesa di Sant'Antonio abate
Diano Marina
(13 Km)
La chiesa di Sant'Antonio Abate è un edificio religioso sede della parrocchia omonima della diocesi di Albenga-Imperia. Questa è ubicata adiacente al mare ed è uno dei luoghi più importanti del territorio dianese. La storia della sua edificazione, è stata ricostruita dagli storici grazie a diversi scavi archeologici condotti tra il 2002 e il 2004 dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Borgo antico
Diano Castello
(11 Km)
Diano Castello è un antico Borgo, sorto in epoca Medievale sulle alture del monte che divide la valle del San Pietro dalla valle Varcavello. La storia di Diano Castello parte nell’epoca preromana, quando gli abitanti della pianura, nel tentativo di sfuggire agli attacchi dei Saraceni e dei Barbari, si rifugiarono qui, formando il primo nucleo antico di questo borgo arroccato fra le rocce.
Oratorio di Santa Croce
Imperia
(12 Km)
Oratorio di Santa Croce venne costruito nel 1690 da Marco Aicardi, ed e’ la dimora della Confraternita della SS. Trinità. E’ stata edificata per liberare i prigionieri cristiani in possesso ai Turchi. Al piano terra ci sono degli archi falsi, i quali ricordano quelli del colonnato principale. Nella parte posteriore si trova la torre campanaria a forma triangolare, circondato da una punta caratteristicamente secentesca. Al suo interno troviamo delle sculture erratiche, come la Pila dell’Acqua Santa, e diversi affrescati illuministici.
Oratorio di San Pietro
Imperia
(13 Km)
L’Oratorio di San Pietro lo troviamo a Imperia. L’edificio è molto antico ed è in stile barocco. Venne costruito dall’architetto Semeria, mentre la facciata fu disegnata da Giovanni Bossetti. L’interno dell’oratorio è di forma rettangolare.
Istituto Storico della Resistenza
Imperia
(12 Km)
L’Istituto Storico della Resistenza d'Imperia venne istituito nel 1970 come centro di ricerca per documentare e valorizzare la storia della lotta di liberazione in Liguria. La struttura è composta dagli archivi e dalla biblioteca. Inoltre, al suo interno vengono organizzati anche eventi culturali ed editoriali. Attualmente, svolge un ruolo importante per gli studi che riguardano la Resistenza e la Storia Contemporanea.
Monastero e Logge di Santa Chiara
Imperia
(13 Km)
Le antiche Logge di Santa Chiara e il Convento delle Clarisse si trovano ad Imperia. Dall’edificio possiamo ammirare un bellissimo panorama vicino al mare. L’edificio è stato costruito nel 1712 dall’architetto Gregorio Ferrari. Oggi sono luoghi molto visitati dalle persone religiose e non solo.
Pinacoteca Civica
Imperia
(12 Km)
La Pinacoteca Civica di Imperia è dedicata al pittore G. De Ferrari, uno dei più conosciuti in Italia e Europa dell’epoca barocca. All’interno, sono esposti dipinti donati della collezione Rebaudi del XVII e XVIII secolo. Da nominare la collezione delle opere grafiche del XVII-XIX secolo, nonché la sala dedicata alle statue lignee di piccole dimensioni. Si può visitare anche la sezione di opere di pittura contemporanea.
Parasio
Imperia
(13 Km)
Il Parasio è a Porto Maurizio, nella zona che parte da Piazza del Duomo, dove si erge la chiesa più ampia di tutta la Liguria: il Duomo di San Maurizio. È il Borgo con il maggior numero di monumenti storici: basti pensare al Palazzo Pagliari del secolo XV, costruito su strutture ancora più antiche; al Palazzo Guarnieri del secolo XVII, al convento di Santa Chiara, fondato nel 1365, con le famose Logge che risalgono al 1714. Il Parasio offre una splendida vista sia verso i monti che sul mare.
Palazzo Pagliari
Imperia
(13 Km)
Il Palazzo Pagliari è stato eretto nel Trecento. Il palazzo rappresenta lo stile di diverse epoche storiche. L’edificio è costituito da tre piani. Con il passar del tempo il palazzo è stato ristrutturato ed attualmente è sede del Museo Civico della città.
Oratorio di San Leonardo
Imperia
(13 Km)
L`oratorio di San Leonardo, noto anche come Oratorio di Santa Caterina, risale al Seicento. Dopo un rilevante restauro specialmente all'esterno, la chiesa è ritornata ad essere un centro storico di Porto Maurizio ed un elemento di grande importanza dello storico-archeologico patrimonio di Imperia. Nella chiesa si possono ammirare i migliori dipinti di Gregorio Ferrari di Porto Maurizio: la Morte di San Giuseppe di Sebastiano Conca; l`Addolorata e le anime purganti; la statua di San Domenico ed una cappella interna nella quale si può trovare un piccolo museo con il reperto del Santo.
Collegiata di San Giovanni Battista
Imperia
(12 Km)
Questa chiesa venne costruita nel 1739 su progetto dell'architetto onegliese Gaetano Amoretti sui resti di un'antica chiesa. La costruzione è stata completata nel 1759 ed è stato usato uno stile tipico barocco-genovese come dimostrano la pianta a croce latina a tre navate con cupola. È stata recentemente restaurata per completare delle parti danneggiate.
Villa Grock
Imperia
(12 Km)
Villa Grock fu l’alloggio di Adrien Wettach, noto circense svizzero, fino al 1959. Tanto rimase colpito dalla città di Imperia da acquistare la villa nel 1920, che divenne sua residenza stabile fino alla fine dei suoi giorni. Quando Grock si spense la villa, con il bellissimo giardino, rappresentarono la testimonianza della forza e la malinconia del cosi detto "Re dei clown". Oggi giorno la villa ospita nei suoi interni il Museo del Clown e il parco è punto di riferimento per i turisti.
Forte Pozzanghi
Pornassio
(13 Km)
Le due fortificazioni si trovano sul fianco destro del sistema difensivo centrale, composto dai forti Centrale e Bellarasco, completavano lo schieramento difensivo militare del campo trincerato di Nava.
Forte Richelmo
Pornassio
(13 Km)
L’opera militare Richelmo situata sul fianco sinistro del sistema difensivo centrale, composto dai forti Centrale e Bellarasco, completava lo schieramento difensivo militare del campo trincerato di Nava.
Chiesa di Sant’Anna
Diano Marina
(13 Km)
La Chiesa di Sant’Anna, a Diano Marina, è uno straordinario edificio religioso, in stile barocco, del XVII secolo, che merita assolutamente essere visitato.