Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Monte Saccarello da Monesi

Vetta del Monte Saccarello Escursione di grande interesse, soprattutto dal punto di vista panoramico, che raggiunge la vetta più alta della Liguria, al confine con la Francia e il Piemonte, seguendo un itinerario del tutto facile e quasi alla portata di tutti. Il Monte Saccarello, con i suoi 2200 metri di quota, rappresenta un’ambita meta escursionistica, caratterizzata dalla presenza in vetta di un grande e suggestivo monumento al Redentore, di cui parleremo meglio tra poco. 

La salita si svolge in gran parte lungo il dolce versante settentrionale, mentre il versante meridionale, verso la Liguria, è decisamente più aspro, selvaggio e roccioso, tanto che la montagna, nei secoli passati, veniva chiamata con il significativo appellativo di “Padre di tutti i monti”. A inizio stagione potrebbero inoltre tornare utili i ramponi e la piccozza. La nostra escursione inizia dalla località sciistica di Monesi (frazione di Triora), situata a 55 chilometri da Imperia e a 1400 metri di quota. 


Ci si incammina quindi sulla comoda strada, in parte sterrata, che attraversa le piste sciistiche, fino a incrociare la strada che proviene dal Colle di Tenda: quota 1770 metri. Fin qui, con la dovuta attenzione, e dopo essersi informati sull’effettiva percorribilità, si potrebbe anche arrivare in auto. Si prosegue quindi verso sinistra, lungo una stradina militare tra i prati, con la vetta del Monte Saccarello ben visibile verso sud. In breve si raggiunge un altro evidente bivio, con un cippo indicatore: quota 1980 metri. Si prosegue quindi in direzione sud (sinistra) salendo con regolarità: dopo aver toccato il Passo Bassera (2036 metri) un ultimo facile tratto conduce infine, senza possibilità di errore, sulla panoramicissima vetta del Monte Saccarello: quota 2200 metri, ore 2,15 da Monesi (ore 1,15 dall’incrocio di quota 1770 metri). 


Il ritorno a Monesi si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede ore 1,30. La statua del Redentore Il grandioso monumento al Redentore sul Monte Saccarello  in ghisa dorata su un artistico piedistallo in pietra lavorata, venne trasportato fin lassù nel 1901 grazie all’aiuto dell’esercito, dopo un avventuroso viaggio da Parigi, dove era stato fuso in due blocchi. Il monumento venne restaurato nel 1980 a cura del Comitato Pro Saccarello, dopo il rocambolesco ritrovamento di una mano, staccata da un fulmine e finita chissà come a molti chilometri di distanza. 


Tempo di percorrenza : ore 3,45
Quota di partenza: m. 1400
Dislivello: m. 800
Difficoltà: T – Turistico in assenza di neve
Periodo consigliato: Giugno - ottobre
Regione: Liguria

Provincia: Imperia

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 19/01/2020

Triora: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Triora?

Hotel Paradiso - >Sanremo
Sanremo (20 Km) - Via Roccasterone, 12
L’ Hotel Paradiso è situato in una zona tranquilla a soli 100 metri dalla spiaggia,dalla pista ciclabile costiera e a pochi passi dal famoso Casinò di Sanremo; questo hotel offre spettacolari viste panoramiche sul mare. Camere dotate di climatizzatore,TV sat,minibar,telefono diretto,asciugacapelli,cassaforte,WIFI gratuito e in più per le Superior e le DeLuxe terrazzo con vista panoramica sul mare,sulla piscina e sul parco esotico.L’Hotel dispone di un giardino con piante esotiche,parcheggio coperto per 30 auto,piscina esterna con acqua riscaldata, terrazza solarium e d'estate,l’utilizzo gratuito della spiaggia privata al mare con cabina,ombrellone e sdraio compresi.Nel nostro ristorante Magnolia potrete gustare gli antichi sapori della cucina mediterranea ed i ricchi buffet della prima colazione.Le sale ristorazione si affacciano sul giardino e sono ideali per cerimonie e pranzi di lavoro.La sala riunioni è attrezzata per congressi e meeting fino a 45 persone.Il bar dell'hotel serve tutto il giorno drink sulla terrazza e a bordo piscina.
Miramare Palace - >Sanremo
Sanremo (20 Km) - Corso Matuzia, 9
L'hotel Miramare Continental Palace sorge a Sanremo, la città del festival della canzone italiano, è un hotel a quattro stelle dotato di ogni comfort sia per chi ha deciso di trascorrere piacevoli vacanze sia per chi è in viaggio per lavoro ed ha solo pochi giorni da passare. E' situato in una posizione molto privilegiata con alcune suite che affacciano direttamente sul mare.

Si può dire che è un hotel per intenditori, grazie agli innumerevoli servizi che offre, soprattutto a livello sportivo. Infatti l'hotel ha voluto dare ai propri ospiti un tocco di classe, stri
Hotel Gabriella - >Diano Marina
Diano Marina (27 Km) - Via Dei Gerani, 9
Sul mare,spiaggia privata, piscina riscaldata, giardino e parcheggio numerato. Camere con aria condizionata, bagno, balcone, cassaforte, minibar, TV sat.Uso gratuito biciclette, risci, pedalo', canoe.Cinquant'anni di conduzione alberghiera caratterizzati da un impegno garbato, attento, disponibile e discreto.
B&B Da Giua' - >Apricale
Apricale (15 Km) - Piazza Vitt. Emanuele Ii, Num 07
“Da Giuà” si trova nel cuore dell’antico borgo di Apricale (dal latino “Apricus”, cioè esposto al sole), una delle più autentiche realtà dell’estremo Ponente Ligure, a due passi dal mare e dalla Costa Azzurra, inerpicandosi per pochi chilometri sulle alture della Val Nervia. Prende il nome dal nonno Giuà, tanto amato e conosciuto in tutta Apricale tanto che il Bed and Breakfast è conosciuto con l’affettuoso soprannome de “la casa dei nonni”.Di recentissima ristrutturazione, la famiglia Pisano ha saputo mantenere inalterate le qualità dell’architettura prettamente ligure, offre camere doppie, con splendida vista sulla vallata e sul paese, ciascuna col proprio bagno, TV satellitare e riscaldamento. Le travi di legno del soffitto a volta, il maestoso camino, la cucina specchio di un antico mondo che sembra scomparso, fanno di questo luogo, il posto ideale per trascorrere piacevoli weekend di relax per giovani, coppie e famiglie, a contatto con la natura e le vecchie tradizioni.
Villa Gabry B&B - >Ospedaletti
Ospedaletti (21 Km) - Strada Termini, 85
RESIDENCE EDY*** - >Imperia
Imperia (22 Km) - Str. Comunale Poggi N° 91
I 99 Olivi - >Imperia
Imperia (24 Km) - Via Fanny Roncati Carli, 116-131-133-135
Situati nella famosa Riviera dei Fiori, a pochi minuti dal mare, i Casali de I 99 olivi sono la soluzione ideale per chi ama le spiagge, ma anche la tranquillità della campagna e desidera trascorrere un soggiorno rilassante fra gli ulivi della Liguria. Le comodità del centro città alla giusta distanza: poco più di 2 km, quanto basta per fare la differenza. I casali ospitano 4 appartamenti indipendenti di varie grandezze, tutti dotati di ogni comfort per rendere la vostra vacanza unica, ma anche per farvi sentire 'come a casa vostra'. Noi faremo tutto il possibile per rendere il vostro soggiorno indimenticabile perché un cliente soddisfatto torna a trovarci anno dopo anno e questo è il nostro obiettivo.
HOTEL LUXOR - >Bordighera
Bordighera (25 Km) - Via Regina Margherita 34
Situato in zona residenziale, tranquilla e centrale – Vicino al mare – Ogni comfort – Camere con servizi – Riscaldamento centralizzato – Internet WiFi - Cucina accurata - Sala soggiorno e TV – Trattamento distinto
Hotel Riviera - >Diano Marina
Diano Marina (26 Km) - Vl. Torino, 8
ristorante "à la carte", colazione buffet,verdure buffet,menu bimbi;bar,sata dvd-tv,sala lettura;camere con telefono,bagno;solarium,ascensore,parcheggio a pagamento,dehor sul mare
Altoblu - >Ventimiglia
Ventimiglia (28 Km) - Via Delle Ginestre, 31
Villa Altoblu è una bella costruzione dall’atmosfera provenzale, proprio all’entrata del villaggio di La Mortola Superiore, ubicato su un incontaminato promontorio a picco sul mare e proteso tra Italia e Francia. La casa è arredata con un eclettico insieme di pezzi antichi e moderni, e, giocoforza, il colore dominante è il blu. Ampi spazi per il living dove viene servita la colazione in inverno in alternativa alla camera, quando il tempo non consente di farlo in terrazza o in giardino. La vista è splendida, spazia dall’azzurro del cielo all’immensità blu del mare ed al verde di una delle parti più selvagge della costa ligure, passando per i notissimi Giardini Botanici Hanbury.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER