
Se, invece di partire, arrivate all’aeroporto, avendo abbastanza tempo a vostra disposizione, andate a vedere
Bergamo, perché veramente ne vale la pena. Basta prendere il bus di linea 1, che parte ogni 30 minuti e ne impiega circa 15 per arrivare in città.
Se non avete molti bagagli potete andare direttamente alla Città Alta (cioè la parte storica, che si vede benissimo atterrando). In caso contrario scendete alla stazione e lasciate i bagagli in deposito (spero che le ferrovie o il comune ci abbia pensato, perché anni fa, chi lo sapeva, lasciava i bagagli nei bagni pubblici.
Credo che fosse però un’iniziativa privata, non molto ufficiale. Per non parlare poi di lingua. Ebbi un’informazione di questo deposito di bagagli insolito da un passante sulla strada, ma se non parlavo italiano...Sarei stata costretta a portare in giro tutto il mio bagaglio). Ho visto anche il deposito in aeroporto, ma questa è piuttosto la soluzione per chi ha un po’ di tempo alla partenza e vuole fare un salto all’Orio Shopping Center.
La zona dell’aeroporto è dotata di vari servizi. Nel lungo corridoio si trovano i soliti punti di noleggio di macchine, vari negozi e negozietti (io adoro il duty free nella zona di imbarco), punti di ristoro dove potete mangiare un panino o un pezzo di pizza e bere il caffè. Ovviamente non mancano i bagni, anche se, secondo me, potrebbero essere puliti più spesso.
I voli generalmente sono puntuali. A me personalmente non è ancora capitato un notevole ritardo, ma ovviamente può succedere.
La cosa che non mi è piaciuta per niente (per non usare altra espressione, meno delicata) è che bisogna pagare per il parcheggio anche quando si vuole soltanto scaricare i passeggeri.
Negli aeroporti civilizzati (il mio punto di riferimento di solito è Berlino) si può sostare fino a 15 minuti senza pagare. Qui invece guai se vi fermate, perché c’è sempre un vigile che vi piomberà addosso come un avvoltoio.