Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Lipari e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Lipari

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Lipari: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Lipari in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Lipari. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Lipari, l'isola bianca

Marina di Lipari, vista sul porto, isole Eolie
Marina di Lipari, vista sul porto, isole Eolie

La più grande delle Isole del Vento, le Eolie, è un’isola stupenda da visitare e godervi le vostre meritate vacanze. Una delle sette perle del mediterraneo, così viene chiamato l’arcipelago, è ben organizzata e raggiungibile con i traghetti di linea o con la propria barca.

Lipari dispone di innumerevoli strutture ricettive. Conta più di diecimila abitanti d’inverno mentre d’estate è meta di tantissimi turisti che vogliono esplorare il suo mare e la sua terra.

Come le altre isole dell’arcipelago è d’origine vulcanica e tuttora una parte dei vulcani è considerata ancora attiva. Viene chiamata anche isola bianca per il suo colore chiaro particolare, grazie alla massiccia presenza di pietra pomice, un materiale vulcanico che galleggia nell’acqua.

Bellissime le passeggiate lungo i vecchi sentieri tra muretti a secco e coltivazioni di piante di capperi. Il mare meraviglioso regala momenti di pura felicità e qualche volta sorprende con ritrovamenti di navi antiche. Infatti, nelle acque attorno a Lipari sono stati trovati migliaia di reperti archeologici che potete ammirare nel Museo Archeologico Eoliano.

Alle più belle spiagge e baie accedete ovviamente dal mare ma anche se non possedete una barca, ci sono gli abitanti dell’isola che vi portano nei luoghi più belli per fare il bagno o semplicemente tutto attorno all’isola. Superfluo dirvi che la stupenda cucina è basata su piatti semplici e sani di pesce freschissimo e capperi.

Guarda anche come raggiungere Lipari, Isole Eolie

scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 07/08/2022

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Lipari

Il castello è stato costruito su un altopiano che si trova a strapiombo sul mare, da ricerche archeologiche e studi della conformazione della roccia l’area risulta essere stata abitata da circa 6000 anni. Esso, per gli abitanti ha sempre rappresentato una difesa naturale rispetto agli attacchi proveniente dal mare. L’attuale edificio fu realizzato nel corso del sedicesimo secolo da Carlo V, a seguito di un durissimo attacco alla città perpetrato dal dal capitano tunisino Kairedin Barbarossa che deporto’ la quasi totalità degli abitanti.

Cerchi altre idee per dormire a Lipari?

Hotel Punta Scario - >Malfa
Malfa (16 Km) - Via Scalo, 8
Situato a picco sul mare con una splendida vista sulle isole di Panarea e Stromboli, l'Hotel Punta Scario offre una vacanza di assoluto riposo immersi nella tranquillità dell'isola di Salina.
HOTEL SANTA ISABEL - >Malfa
Malfa (16 Km) - Via Scalo, 12

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER