Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Vico del Gargano e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Vico del Gargano

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Vico del Gargano: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Vico del Gargano in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Vico del Gargano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Vico del Gargano: un sogno ad occhi aperti!

Baia Calenella a Vico del Gargano
Baia Calenella a Vico del Gargano

Vico del Gargano, in provincia di Foggia, è il luogo ideale in cui recarsi in vacanza se si cerca un'esperienza da sogno immersi in una cornice di straordinaria bellezza, difficile da dimenticare una volta rientrati dalle ferie.

A pochissima distanza dal mare, Vico del Gargano è una cittadina pugliese da visitare da soli, in gruppo o in famiglia. Con le sue attrattive paesaggistiche, infatti, costituisce una meta ideale per tutti, nessuno escluso. Definito il paese dell'amore, Vico del Gargano è la destinazione preferita da fidanzati e coppie in cerca di relax, ma anche dagli amanti del mare e degli scorci suggestivi.

Che si cerchi arte oppure buon cibo, la città non delude alcuna aspettativa: è impossibile non rimanere affascinati dal suo patrimonio culturale e dall' ubicazione. La città fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano, ed è stata definita uno dei Borghi più belli d'Italia.

Per chi desidera la calma, la tranquillità e il riposo, Vico del Gargano resta una meta da non perdere, ideale da visitare tutto l'anno, soprattutto l'estate se si è amanti del mare; le spiagge di San Menaio e Calenella sono infatti delle perle magnifiche. Non deve infine mancare una visita alle chiese storiche di questa terra, e la sosta in uno dei locali tipici per gustare prelibatezze e godersi il giusto riposo.

Vico del Gargano è un mix di colori e di attrattive in grado di conquistare anche il cuore del viaggiatore più esigente!

scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 23/10/2021

Cosa vedere vicino a Vico del Gargano

San Menaio (4 Km)

La Torre dei Preposti

La trecentesca Torre dei Preposti (anche detta "dei Doganieri") è una fortificazione affacciata sul mare con funzioni di difesa e di dogana. Costruita probabilmente in epoca normanna e successivamente rinforzata nel 1569 durante il rafforzamento di difesa delle coste dell'Adriatico meridionale ad opera del viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. La torre spezza la linearità del lungomare rappresentando l'elemento di collegamento tra il nucleo storico di San Menaio e l'elegante zona residenziale di più recente costituzione detta Murge Nere

San Menaio (4 Km)

spiaggia dei cento scalini

Raggiungibile attraverso un sentiero costituito, appunto, da 100 scalini che parte dalla SS 89 Garganica, viene anche detta Spiaggia delle Tufare. Può essere raggiunta anche a piedi camminando lungo la spiaggia di San Menaio sempre in direzione ovest. Si tratta di un arenile sabbioso dominato da un alto costone di roccia bianca che lo protegge dai venti meridionali e dalla lussureggiante vegetazione che la incornicia affacciandosi dal fronte di roccia fino a ricoprirne le dune sabbiose.

San Menaio (4 Km)

Spiaggia di Calenella

Prende il nome dall'omonima pianura, è un arenile sabbioso lungo circa 950 metri. Delimitata sul versante occidentale dalla fitta vegetazione della Pineta Marzini, si estende ad est fino ai piedi della torre medioevale di Monte Pucci. Alle sue spalle la piana è coltivata a grano ed ortaggi e le strutture ricettive presenti sono perfettamente mimetizzate nelle pinete. A poca distanza dalla spiaggia si trovano gli ipogei paleocristiani di Monte Pucci, utilizzati dalle comunità garganiche fino all'alto medioevo come luogo di culto e come necropoli e in tempi più recenti come ricovero per le mandrie al pascolo

Rodi Garganico (7 Km)

Convento dei Cappuccini

Su una collina immersa nell'oasi agrumaria che domina l'intera spiaggia di Levante, si trova il primo convento cappuccino del Gargano. Edificato nel 1538 seguendo la pianta tipica dei monasteri cappuccini, comprende anche una chiesa. Il complesso ospita nei suoi sotterranei antiche tombe di ecclesiastici e laici e presenta un piccolo chiostro di notevole valenza architettonica. Qui sono conservati pregiati dipinti e una preziosa campana fusa a Venezia nel 1782.

Foggia (16 Km)

Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano è un'area naturale protetta istituita nel 1991. Si trova in Puglia e precisamente nell'estrema parte nord-orientale, spesso definita "Sperone d'Italia". Il territorio si estende su una superficie di 118.144 ha ed è sito interamente in Provincia di Foggia. Fanno parte del parco le quattro isole Tremiti. Qui è possibile osservare habitat unici nel loro genere: dalle fitte ed estese foreste alla macchia mediterranea, dai grandi altopiani carsici alle ripide falesie sul mare. Non manca poi una vasta biodiversità di fauna.

Vieste (18 Km)

Grotta Rossa

Grotta Rossa, oppure occhio magico o due occhi, formata da due aperture, uno di otto metri di diametro, bisogna conoscerlo per vederlo, perché è nascosto dalla vegetazione, la seconda apertura, di dimensioni maggiori rispetto alla prima, porta attraverso un passaggio stretto a livello dell’acqua in una grotta attigua che, all’improvviso si allarga su una spiaggia interna di piccole dimensioni e una pozza d’acqua di colore azzurro smeraldo. La grotta è illuminata da luce naturale attraverso una fessura nella roccia.

Altre attrazioni a Vico del Gargano

Cerchi altre idee per dormire a Vico del Gargano?

Camping Village Baia degli Aranci - >Vieste
Vieste (18 Km) - Lungomare Europa, 48
Si tratta di un villaggio turistico con piscina a Vieste, vicino al mare ed al centro città. La nostra piscina è ideale per tutte le età e le esigenze: i nostri ospiti più atletici possono nuotare nella corsia semiolimpionica mentre i fan del relax possono usufruire della piscina con idromassaggio. Per i bambini invece è presente una vasca tutta per loro in cui divertirsi in sicurezza. Il tutto circondato da un ambiente piacevole, ricco di profumi e di colori di fiori tipici mediterranei.
Hotel i Melograni - >Vieste
Vieste (18 Km) - Lungomare Europa, 48
L'Hotel I Melograni si trova direttamente sul mare, la spiaggia privata infatti è raggiungibile con un sottopassaggio molto breve, senza dover neppure attraversare la strada, e dispone di ogni servizio necessario:ombrelloni, lettini, sdraio e snack-bar. La spiaggia dell'hotel è al centro di un`ampia baia ed è di sabbia fine e dorata. Il mare - cristallino - ha il fondale basso e sabbioso, ideale sia per i più piccoli sia per gli amanti degli sport acquatici, praticabili in tutta sicurezza.
RESIDENZA WHITE HOUSE - >Peschici
Peschici (5 Km) - Localita' Mastrotonno S.N.C.
ALBERGO 2 PINI - >Rodi Garganico
Rodi Garganico (5 Km) - Contrada Santa Lucia 2
CALA CAMPI - >Vieste
Vieste (18 Km) - S.P. N. 53 Vieste/Mattinata Km 11 (Litoranea) S.N.
PIZZOMUNNO VIESTE PALACE - >Vieste
Vieste (18 Km) - Lungomare E.Mattei Km.1 S.N.
MICHAEL - >Monte Sant'Angelo
Monte Sant'Angelo (21 Km) - Via Reale Basilica 86
MASSERIA LIBERATORE - >Mattinata
Mattinata (23 Km) - Contrada Liberatore Funni S.N.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER