Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Salve e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Salve

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Salve: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Salve in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Salve. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Salve in Salento, bandiera blu

Spiaggia di Marina di Salve
Spiaggia di Marina di Salve

Salve è una cittadina di circa 5000 abitanti in provincia di Lecce. Situata nel tratto del Mar Ionio, a 61 Km circa dal capoluogo provinciale, comprende la frazione di Ruggiano, Pecoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. 

 

A partire dal 2009 Salve è divenuta bandiera blu con riconoscimento ufficiale della FEE; tale traguardo è stato riconfermato negli anni grazie alla qualità del mare e delle spiagge. A questo riconoscimento qualitativo ambientale vanno aggiunte le 4 Vele di Legambiente. Oggi Salve è riconosciuta come meta turistica affermata ed in particolar modo come meta balneare; infatti, molte sono le località che offrono un mare mozzafiato e spiagge dalla sabbia sottile e bianchissima. A due passi dal comune salentino troviamo, appunto, Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre Pali e Marina di Pescoluse dove si trova la bellissima spiaggia conosciuta con il nome di "le Maldive del Salento". Questa località è famosissima per la peculiarità delle sue spiagge meravigliosamente esotiche caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino. Sono le meraviglie naturali di questa zona a rendere speciale ogni momento di vacanza. 

 

Se si volesse passeggiare in una riserva naturale, si consiglia di visitare Il Parco naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo (poco distante da Salve) che è un'area protetta situata nel comune di Gallipoli caratterizzata da scogliere e anfratti di ciottolato sul mare, fino al cambio tonale dell'adiacente entroterra dove si può beneficiare di una riserva dalla flora marittima con filirea, mirto e lentisco. Dal parco si può osservare anche la bellissima Isola di Sant'Andrea con il suo faro tuttora in attività. 

 

La bellezza storica di questo centro salentino non si esaurisce qui, infatti, si può trascorrere una giornata nel territorio archeologico presso la Masseria del Fano (si tratta del villaggio messapico della Chiusa, attualmente sotto la supervisione archeologica australiana, risalente al periodo compreso tra il 1440 a.C. e il 470 a.C.) oppure recarsi nel Villaggio Protoappenninico di Spigolizzi (situato nelle masserie Spigolizzi e Profichi, risalente al periodo del Bronzo Medio, XVI-XV sec.). 

 

Nel XV secolo, in pieno periodo di dominazione spagnola, vennero costruite le torri costiere e proprio a Salve è presente una di queste torri, la Torre Pali che risale al 1563. Questa costruzione architettonica è ubicata a circa 13 Km ad ovest dalla cittadina di Santa Maria di Leuca. 

 

Una presenza da non sottovalutare è data anche una serie di costruzioni religiose che risultano meta di molti turisti. Tra queste primeggiano la Chiesa Madre di San Nicola Magno, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa di Santu Lasi (San Biagio). 

 

Nello specifico, la Chiesa Madre di San Nicola Magno risale, nella parte più antica al VI sec., ma ha subito un ampliamento nel 1577/1593. Dedicata in origine al Dio pagano Giano, è stata poi dedicata alla celebrazione del S.S.Salvatore. Si tratta di una costruzione a navata singola che anticipa l’altare maggiore. In questa chiesa risiede un bellissimo organo, tesoro unico presente nel paesino, acquistato dal comune nel 1628. Questo è il più antico della Puglia oltre ad essere tra i più antichi d’Italia e la sua realizzazione è stata curata da Giovan Battista Olgiati da Como e da Tommaso Mauro da Muro. 

La Chiesa di Sant’Antonio da Padova è caratterizzato dalla facciata in classica pietra leccese bianca e presenta un arco a tutto sesto in bugnato. La Chiesa di Santu Lasi invece è una chiesa di origine altomedievale che ha dato il nome alla Masseria di San Giacomo della quale si ignorava la nomenclatura originale. 

 

Molto caratteristiche sono anche le numerose cappelle presenti nel territorio che rendono gli itinerari sempre interessanti: tra le tante primeggiano la Cappella di Sant'Anna ( datata XVIII sec dalla famiglia Alemanno, è la classica cappella rurale con all'interno il meraviglioso affresco dedicato a Sant'Anna), come anche la Cappella del S.S.Crocifisso in località Serrazza (a due passi dal villaggio arcaico dei Spigolizzi e dei Fani, è considerata importante per le sue origini pagane, la leggenda narra della presenza in zona della mitica città di Cassandra). 

 

La zona di Salve è estremamente frizzante durante l'estate offrendo una serie di sagre e di festività molto interessanti: fondamentale durante il periodo estivo, nel comune di Salve (come in tutti i centri della zona) la sagra del pesce fritto, o quella dell'orecchietta o, ancora, la Festa del Mare in onore della Beata Vergine Maria S.S. Rosario. Se si volesse godere di buona musica, il palinsesto di concerti è estremamente corposo e dal respiro nazionale: Max Gazzè e Niccolò Fabi, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare agli Skunk Anansie, Snoop Doog, Ska-P come anche White Queen e molti altri.

scritto da Alba Coppola - Ultima modifica: 23/10/2021

Cerchi altre idee per dormire a Salve?

ADELAIDE - >Salve
Salve - Via Mauro 36
PICCA PICCA - >Morciano di Leuca
Morciano di Leuca (2 Km) - Via Di Pozzo Fasulo -
MASSERIA NOVA ISOLA VERDE 2 - >Alessano
Alessano (4 Km) - Via Prov. Alessano-Presicce Sn
BELLAMIA - >Gagliano del Capo
Gagliano del Capo (7 Km) - Via Fra' Basiliano Le Mura 44
ACQUAVIVA - >Castrignano del Capo
Castrignano del Capo (8 Km) - Via Quinto Ennio 164
BOSCO ALTO - >Tricase
Tricase (8 Km) - Via Della Croce Sn
LA ZAVIRNA - >Andrano
Andrano (14 Km) - Via Ciro Menotti 45
ANTICA VIA DELLE AIE - >Ruffano
Ruffano (14 Km) - Corso Umberto I 30
CASE VACANZA MARE DEL  SUD - >Ugento
Ugento (15 Km) - Via Consoli Romani (2? Piano) 33
CARUSEDDHRI - >Casarano
Casarano (19 Km) - Via Concordia 28
SALENTERRA - >Alliste
Alliste (19 Km) - Piazza Indipendenza Sn
PANORAMICO - >Castro
Castro (19 Km) - Panoramica 100
LA MARGHERITA - >Poggiardo
Poggiardo (22 Km) - Via Pio Xii 7
LOCANDA A CASA TU MARTINU - >Taviano
Taviano (22 Km) - Via Corsica 95
LE GEMELLE - >Racale
Racale (23 Km) - Via Morelli 4
SANTA CESAREA TERME - >Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme (23 Km) - Via Sele 9
SALENTUM TERRAE - >Sanarica
Sanarica (25 Km)
HANQORIAS - >Muro Leccese
Muro Leccese (27 Km) - Via Isonzo 28
IL VIANDANTE - >Maglie
Maglie (28 Km) - Via Dante Alighieri 9

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER