Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Castrignano del Capo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Castrignano del Capo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Castrignano del Capo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Basilica e colonna corinzia a Santa Maria di Leuca
Non è la tipica località balneare che siamo abituati a vedere, è molto di più: Leuca è famosa anche per le eleganti ville del XVIII secolo che vi sono nel suo territorio, che danno un tocco molto speciale al panorama.
Il mare di Santa Maria di Leuca è spettacolare! Le sue acque sono di un turchese intenso, che incanta e affascina chi la visita! La visita è anche premiata dalla presenza di grotte naturali con antiche iscrizioni in greco e latino, inoltre vi sono reperti di grande importanza archeologica. Il clima è mediterraneo, direi che è anche molto gradevole.
Alcuni dei luoghi che consiglio di visitare sono: Grotta Porcinara, Grotta del Diavolo, Grotta dei Giganti, Grotta Cazzafri, la bellissima Basilica di “Santa Maria de Finibus Terrae ", la bella chiesa di Cristo Re, la Torre del morto, del XVI secolo, e il Faro di Leuca, inaugurato nel 1866.
Non dimenticate di assaggiare i deliziosi piatti tipici e locali... Raccomando il Muschiska, una deliziosa e gustosa carne di agnello, condite con aglio e peperoncino! Il dolce, invece, raccomando le Caccarelle ed il pasticciotto.
Buon viaggio e buon appetito a tutti!
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 23/10/2021