Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Tricase e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Tricase

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Tricase: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Tricase in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Tricase. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a Tricase

Gagliano del Capo (9 Km)

Canalone del Ciolo

Questo canalone si presenta come una profonda gola prodotta dall'azione erosiva dell'acqua nella sua corsa verso il mare. "Ciolo" deriva dalle gazze ladre che abitavanon il canale e qui vi nadificavano,infatti, in dialetto salentino vengono chiamate Giole o Ciole. Si tratta di un profondo canyon, delimitato da alte e ripide pareti calcaree ricche di grotte,al suo termine si trova una piccola spiaggia ghiaiosa e una stretta insenatura. Lungo le partei rocciose si possono trovare piante autoctone come il fiordaliso di Leuca e alcune specie di orchidee selvatiche.

Santa Cesarea Terme (14 Km)

Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Il Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase è stato istituito nel 2006. Il 29 luglio 2008 è stato costituito il Consorzio per la gestione del Parco. Il parco si estende sul territorio dei comuni di Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase. Questo comprende anche la zona dove sorge il faro di Punta Palascìa, punto più orientale d'Italia.

Otranto (20 Km)

Grotta del Serpente

La piu’ suggestiva delle grotte del Gargano è sicuramente la Grotta del Serpente, chiamata cosi’ perché, subito dopo l’entrata, nella parete di onice, è visibile una sorta di immagine che assomiglia ad un cobra. La medesima grotta è anche conosciuta come grotta Tam Tam , si narra che alcuni speleologi nell’approssimarsi durante un’escursione abbiano sentito un suono del tutto simile ad un tam tam, L’accesso è ubicato a circa 27 m s.l.m, mentre l’area esplorata e rilevata, si aggira all’incirca a 65 m, vi sono dislivelli di pochi metri dal piano campagna. Si trova a Porto Badisco

Altre attrazioni a Tricase

Musei

Museo Archeologico di Vereto - MAV

Il Museo Archeologico di Vereto (MAV) è allestito nelle sale di Palazzo Romano, edificio nobiliare che fu dimora di Liborio Romano, giurista e politico salentino, deputato nel primo Parlamento italiano dal 1861 al 1865. Il museo nasce nel 2011 con la mostra “Archeologia a Palazzo Romano: la storia incontra la città di Patù” realizzata dall’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia in occasione della riapertura al pubblico del Palazzo appena restaurato. Il nuovo allestimento inaugurato nel giugno 2023 ha comportato un incremento della collezione archeologica in esposizione e un re-styling dell’apparato descrittivo. L’insediamento antico di Vereto, abitato messapico e in seguito municipium romano, sorgeva sul rilievo calcareo allungato, localmente chiamato “serra”, che con i suoi 120 metri di altezza domina per largo tratto il territorio di Patù. La prima sala del Museo da avvio al racconto della lunga storia insediativa di Vereto con l’esposizione di alcune iscrizioni in lingua messapica che riportano i primi segni di scrittura, testimonianza della vasta rete di scambi di idee, conoscenze e saperi che ha coinvolto la terra dei Messapi nei secoli più significativi della sua cultura. Gli oggetti d’uso quotidiano, testimonianze della cultura materiale delle comunità antiche, sono esposti nella Sala 2 accostando le pratiche di un tempo passato ad usi contemporanei. La grande mappa a parete conduce, poi, alla scoperta delle aree d’abitato, dei luoghi di culto e dei contesti di ritrovamento dei materiali archeologici. Tema del racconto nella terza sala sono i rituali di fine vita. La deposizione dei defunti appartenenti alle élites messapiche e ai cittadini della città romana sono testimonianza del potere sociale ed economico delle comunità antiche: i materiali esposti, che provengono dalle necropoli veretine, raccontano cerimonie e usi funerari.

Cerchi altre idee per dormire a Tricase?

B&B CONTRADA VIVA - >Cutrofiano
Cutrofiano (25 Km) - Via Collepasso Snc
Il B&B Contrada Viva, nel cuore del Salento, è una villa di campagna in stile mediterraneo completamente immersa nel verde. È il posto ideale per chi vuole scoprire ed apprezzare le bellezze naturali ed artistiche del Salento, terra straordinaria dai colori e sapori forti.
Villa Vacanze Paradiso - >Neviano
Neviano (28 Km) - S.P. Neviano - Tuglie
BOSCO ALTO - >Tricase
Tricase - Via Della Croce Sn
MASSERIA NOVA ISOLA VERDE 2 - >Alessano
Alessano (5 Km) - Via Prov. Alessano-Presicce Sn
LA ZAVIRNA - >Andrano
Andrano (5 Km) - Via Ciro Menotti 45
BELLAMIA - >Gagliano del Capo
Gagliano del Capo (9 Km) - Via Fra' Basiliano Le Mura 44
PANORAMICO - >Castro
Castro (9 Km) - Panoramica 100
ADELAIDE - >Salve
Salve (9 Km) - Via Mauro 36
PICCA PICCA - >Morciano di Leuca
Morciano di Leuca (10 Km) - Via Di Pozzo Fasulo -
ANTICA VIA DELLE AIE - >Ruffano
Ruffano (11 Km) - Corso Umberto I 30
LA MARGHERITA - >Poggiardo
Poggiardo (13 Km) - Via Pio Xii 7
ACQUAVIVA - >Castrignano del Capo
Castrignano del Capo (14 Km) - Via Quinto Ennio 164
SANTA CESAREA TERME - >Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme (14 Km) - Via Sele 9
SALENTUM TERRAE - >Sanarica
Sanarica (16 Km)
CARUSEDDHRI - >Casarano
Casarano (18 Km) - Via Concordia 28
HANQORIAS - >Muro Leccese
Muro Leccese (19 Km) - Via Isonzo 28
QUO VADIS - >Uggiano la Chiesa
Uggiano la Chiesa (20 Km) - A. Diaz 21
CASE VACANZA MARE DEL  SUD - >Ugento
Ugento (21 Km) - Via Consoli Romani (2? Piano) 33
IL VIANDANTE - >Maglie
Maglie (21 Km) - Via Dante Alighieri 9
SALENTERRA - >Alliste
Alliste (22 Km) - Piazza Indipendenza Sn
LOCANDA A CASA TU MARTINU - >Taviano
Taviano (23 Km) - Via Corsica 95
LA OZZA - >Otranto
Otranto (25 Km) - Via Can. Martire Schito 13
FONTANELLE - >Otranto
Otranto (26 Km) - Via S.P. 366, Km 28 S.N.
LE GEMELLE - >Racale
Racale (27 Km) - Via Morelli 4
IL PICCOLO LAGO - >Otranto
Otranto (28 Km) - Contrada Fontanelle 137
IL COLOMBAIO DI FRANCO E LUISA - >Carpignano Salentino
Carpignano Salentino (29 Km) - Largo Cacorzo 15

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER