Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Martina Franca: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Martina Franca in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Martina Franca. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Centro di Martina Franca
Tra le sorprese che preserva la Puglia si trova la città che sorge su una collina che domina la Valle d'Itria ed è uno dei maggiori centri della provincia di Taranto. Proprio qui, a cavallo di luglio ed agosto, si svolge il Festival della Valle d'Itria, una delle più prestigiose rassegne operistiche a livello nazionale, che ha ospitato grandi artisti come Renata Tebaldi, Grace Bumbry, Katia Ricciarelli, Luciano Pavarotti, Ruggero Raimondi, Lucia Valentini Terrani, Sesto Bruscantini, Raina Kabaivanska.
Martina Franca è famosa non solo della musica lirica, ma è anche una metà consigliata a tutti gli appassionati del barocco e dei palazzi signorili dovuti alla famiglia dei Caracciolo che all'inizio del XVI la la trasformarono in una capitale del barocco pugliese. Lo potete ammirare in via Principe Umberto, in via Mazzino o in Arco Casavola dove si trova una vera e propria infilata di edifici barocchi, tra cui spiccano Palazzo Motolese e Grassi, di balconi retti da mensole e impreziositi da colonnine e di portali riccamente decorati.
Palazzi signorili, maestose chiese e bianche case si affacciano spesso sulle strade nascoste e vicoli ciechi che creano ilo centro storico di Martina Franca. È bello passeggiare senza scopo con la testa all'insù scoprendo vari dettagli questo affascinante labirinto animato da numerosi eventi culturali e pieno di locali.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 21/08/2022