Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Lecce e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Lecce

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Lecce: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Lecce in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Lecce. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Lecce – la Firenze del sud

Lecce Piazza del Duomo
Lecce Piazza del Duomo

In dialetto leccese si dice: “Salentu, lu sole, lu mare, lu ientu” (Salento: il sole, il mare, il vento). Ma questa terra dell'olio e delle querce secolari è anche ricchissima di arte e storia. Lo dimostra la magnifica città di Lecce.

 

Nella guida della celebre casa editrice australiana, Lonely Planet, Lecce è stata classificata tra le dieci città del mondo turisticamente più appetibili. Spero che grazie a quest'entusiasta recensione mondiale il nome della città sarà riconoscibile da tutti, perché la bellezza di Lecce è spettacolare.

Questa perla, posizionata nella zona geograficamente più a sud della Puglia, si è guadagnata molti appellativi. Viene chiamata “la Signora del barocco” per lo stile inconfondibile che caratterizza questa città d'arte di notevole valore.

Le facciate di raffinati castelli e palazzi nobiliari, di maestose chiese e conventi, ricche di decorazioni e dettagli, sono scolpite in pietra leccese. La pietra infrange la luce del sole creando così i giochi di luce: le facciate di giorno sono gialle paglierino, al tramonto invece assumono un color rossastro.

Alla straordinaria ricchezza architettonica, Lecce deve un altro appellativo: "la Firenze del sud". L'appellativo è veramente meritato. Basta guardare la facciata della chiesa di Santa Croce per rimanere senza fiato. Ma anche una semplice passeggiata consente di scoprire gli splendidi dettagli: spesso sotto i balconi dei palazzi ci sono statue di animali e gargoyles grotteschi, finestre e porte, invece, hanno spesso contorni incisi, intagliati, decorati.

Lecce è la città dei due mari, Mar Adriatico e Mar Ionio. Anche se non si vedono, sono talmente vicini che se ne percepisce il respiro. Si sente anche il vento, anzi, se ne sentono due: lo scirocco umido e caldo da sud, e la tramontana fredda e secca da nord. A seconda che soffi l'uno o l'altra i leccesi scelgono se andare al mare sulle spiagge dell'Adriatico o su quelle dello Ionio.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 23/10/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Governo

Il Convento dei Celestini, oggi Palazzo dei Celestini, risale al XIV secolo, ed è opera di Zimbalo e Cino. L'edificio fu restaurato nel 1549, venendo ampliato e fortificato per giungere all'aspetto attuale. E' stato utilizzato come convegno dei Padri Celestini per 300 anni, mentre al momento è sede degli uffici governali di Lecce. Il Palazzo del Governo o Palazzo dei Celestini è un monumento barocco di Lecce, il Palazzo costituisce un unico complesso con la Basilica di Santa Croce. Nel 1549, in seguito alla volontà di Carlo V di ampliare le mura e di costruire una nuova fortezza, il convento precedentemente esistente sul sito fu abbattuto.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Sedile

La costruzione risale alla fine del XVI secolo su un palazzo precedente. È stato costruito come palazzo per le riunioni pubbliche. La parte centrale dell’esterno è formata da un arco elegante sopra al quale si trova una loggia con tre arcate raffinate. La forma volumetrica delineata viene fornita dai quattro pilastri angolari. All’interno possiede botteghe che vengono date in affitto dall’Amministrazione comunale. Il palazzo ha assunto diversi ruoli nel tempo come sede del Municipio, sede della Guardia Nazionale, e alla fine dell'Ottocento, sede del Museo civico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Seminario

La costruzione risale tra il 1694 e il 1709 e fu progettata dall’architetto Giuseppe Cino. La parte esteriore dell’edificio è creata da un ordine rigoroso di piastrelle sollevate. Tra di loro si trovano due piani di otto finestre con delle cornici disegnate. All’ interno c’è la cappella che conserva in tela le opere del 1696. Al primo piano, il palazzo serve come Museo diocesano e come Biblioteca Innocenziana dell'Archivio Storico Diocesano.

Cerchi altre idee per dormire a Lecce?

Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo - >Lecce
Lecce - Via Giacomo Monticelli, Località Cerrate
Nel cuore del Salento, una terra straordinaria lambita da due mari, custodisce un tesoro speciale: Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo tra infinite distese di ulivi centenari, forte simbolo d’identità. Lo spettacolo della natura cattura immediatamente, due affascinanti masserie particolarmente strategiche per esplorare patrimoni architettonici, meravigliose coste, siti storici e archeologici, una eccellente enogastronomia ed altre attrazioni. Spettacolare e suggestiva l’immensa piscina tra gli ulivi offre relax e vitalità. Tutti gli ambienti, gli alloggi, il ristorante sono in perfetta armonia con tradizione e confort. Un’esperienza unica che regala profonde sensazioni di benessere per rigenerarsi e riconciliarsi con la natura
B&B CONTRADA VIVA - >Cutrofiano
Cutrofiano (25 Km) - Via Collepasso Snc
Il B&B Contrada Viva, nel cuore del Salento, è una villa di campagna in stile mediterraneo completamente immersa nel verde. È il posto ideale per chi vuole scoprire ed apprezzare le bellezze naturali ed artistiche del Salento, terra straordinaria dai colori e sapori forti.
Hotel Bar Miramare - >Porto Cesareo
Porto Cesareo (26 Km) - P.Za N. Sauro,11
L'Hotel, ristrutturato nel 2008, diventa una struttura ricettiva moderna (tre stelle) con 11 camere munite di tutti i confort, condotto a carattere famigliare da parte dei fratelli Durante che a tutt'oggi continuano a lavorare con serietà e professionalità così come in passato hanno operato i loro antenati.
Baiamalva Resort - >Porto Cesareo
Porto Cesareo (27 Km) - Via Dei Bacini Snc
Il Resort Baiamalva, il cui nome si ispira ad una delle isole che affiorano nell'area Marina Protetta di Porto Cesareo, è di nuovissima costruzione. Si trova nello splendido tratto di costa tra Taranto e Gallipoli, in quel lembo di terra proteso ad Oriente, tra l'Adriatico e lo jonio, proprio il tacco" d'Italia, terra dalle antiche tradizioni che ancora vengono custodite gelosamente.Sorge appena a 2 km dal centro di Porto Cesareo, a ridosso del litorale, inserito in un ampio spazio verde."
Villa Vacanze Paradiso - >Neviano
Neviano (29 Km) - S.P. Neviano - Tuglie
B&b LecceSalento - >Lecce
Lecce - Via Dei Mocenigo , 2
Il Bed and Breakfast " LecceSalento " è situato in palazzo al centro di piazza Sant’ Oronzo, cuore della città di Lecce, a due passi dal centro storico e culla del barocco leccese. Ogni camera del b&b è climatizzata, arredata con gusto, dotata di tutti i confort: bagno privato, televisore, dvd, un piccolo frigo bar , collegamento ad internet e wifi gratuito.
I TABACCHI - >Cavallino
Cavallino (5 Km) - Via Prov. Cavallino San Cesario
A pochi minuti dal centro storico di Lecce e in posizione ideale per raggiungere con facilità le spiagge più belle dello Jonio e dell'Adriatico, I TABACCHI offre ai suoi ospiti camere con bagno con vista panoramica sulla campagna, colazione con prodotti freschi locali, parcheggio, giardino e frutteto. Su richiesta è possibile affittare l'intera casa che può ospitare da 6 a 8 persone.
IL SALENTINO  B&B - >Lequile
Lequile (6 Km) - Via San Pietro In Lama 73
CELI BLU - >Lizzanello
Lizzanello (7 Km) - Via Paladini 55
2F SALENTO - >Copertino
Copertino (13 Km) - Via Cosimo Mariano 259
SAMADHI - >Zollino
Zollino (18 Km) - Via Stazione 116
NATURALIS BIO RESORT - >Martano
Martano (19 Km) - Via Traglia S.N.
SENTINELLA - >Melendugno
Melendugno (22 Km) - Via Degli Eucaliptus S.N.
IL COLOMBAIO DI FRANCO E LUISA - >Carpignano Salentino
Carpignano Salentino (22 Km) - Largo Cacorzo 15
IL GABBIANO - >Porto Cesareo
Porto Cesareo (26 Km) - Via Alfieri 1? Piano 10
TOURIST - >Nardo'
Nardo' (27 Km) - Caravaggio 1
IL VIANDANTE - >Maglie
Maglie (28 Km) - Via Dante Alighieri 9

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER