Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Cavallino: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Cavallino in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Cavallino. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Chiesa Madre di Cavallino
Cavallino situata a pochi chilometri da Lecce è una solare cittadina circondata da una stupenda campagna che affascina per la bellezza dei suoi luoghi e per la limpidezza del suo mare oltre che per la grande ospitalità che sa offrire ai turisti.
Cavallino, il cui nome deriva da "cavallo" tanto da essere questo animale rappresentato nello stemma della città, ha origini romane e greche. Nel centro storico possiamo ammirare il Castello dei Castromediano Limburg (famiglia nobile che ha governato per secoli la città), il famoso Convento dei Padri Domenicani (1625) con la chiesa conventuale ricca di opere d'arte che testimoniano un forte spirito artistico, il Pozzo di San Domenico (1636) destinato alle esigenze del popolo, il menhir di Ussano sulla cui origine vi è ancora un alone di mistero, la Casina Vernazza capace di ospitare grandi concerti e spettacoli teatrali, la Chiesa di Maria SS. Assunta (1630) costruita grazie al volontario contributo dei Cavallinesi, la Cappella della Madonna del Monte eretta in cima ad un colle oppure il Museo Diffuso con reperti dell'epoca messapica.
Da non perdere alcune famose ricorrenze come la Festa di San Domenico (patrono di Cavallino) il 4 agosto o la Festa di Maria Madre della Chiesa per non parlare delle caratteristiche sagre di paese con giochi e fuochi d'artificio. Numerosi e qualificati sono i servizi offerti al turista sia per dormire, dall'agriturismo con prodotti biologici all'hotel dotato di ogni comfort; sia per mangiare, grazie ai molti ristoranti e locali dove vivere in assoluto relax gli usi e costumi del Salento anche a tavola.
scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 23/10/2021