Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Melendugno: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Melendugno in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Melendugno. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Melenduno in Salento, bagnanti nella grotta della poesia
Melendugno si trova a metà strada tra Lecce e Otranto, nel Salento, a pochi chilometri dalla costiera adriatica. Il paese è dedito all’agricoltura e alla pesca, ma la sua fama e la sua ricchezza sono legate al turismo e ai piccoli ma stupendi paesini situati sul mare, come San Foca, Torre dell'Orso, Sant'Andrea e Rocca, che attirano, appunto, numerosi turisti in cerca del mare cristallino e delle splendide spiagge.
Sono due cose che non mancano nella zona: spiagge e strutture storico-artistiche. Qui infatti troverete spiagge che si estendono per circa 12 km e offrono tratti di sabbia dorata che si alternano a scogliere ricche di insenature. A queste si aggiungono faraglioni, antiche grotte e il mare color smeraldo che unendosi creano uno spettacolo suggestivo e pittoresco.
Chi ha l'anima di Indiana Jones e vorrebbe esplorare l'entroterra sicuramente vi troverà interessanti testimonianze del passato. Ne parlano i dolmen rinvenuti nella campagna di Melendugno e tracce della civiltà messapica ritrovati nella grotta marina detta Poesia Piccola.
Non meno bello e interessante è il caratteristico centro storico di Melendugno che ospita il , il castello Petraroli e l'Abbazia di San Niceta, tre stupendi edifici storici molto visitati.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 23/10/2021