Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sauze d'Oulx: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sauze d'Oulx in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sauze d'Oulx. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Coppia di sciatori a Sauze d'Oulx
È il secondo polo del circuito della Via Lattea dopo Sestriere. La Via Lattea in Alta Val di Susa, è il comprensorio sciistico internazionale composto da cinque località piemontesi e una francese: Cesana, Claviere, Sansicario, Sauze d'Oulx , Sestriere e Montgenèvre. Città molto ricca d’impianti sciistici, Sauze D’Oulx è stata sede delle olimpiadi invernali nel 2006 con le gare nella specialità Freestyle. Si tratta una discesa acrobatica con evoluzioni aeree lungo una ripida pista. Si utilizzano sci molto corti e si possono fare due specialità salto e gobbe. In quest’ultima gli atlete si sfidano su due piste paralelle che finiscono in unica zona d’arrivo. Al traguardo i giudici assegnano un punteggio a ogni atleta.
Per raggiungere Sauze d'Oulx in auto provenendo da Torino, bisogna percorrere circa 83 km sull'Autostrada A32 Torino-Bardonecchia-Frejus e uscire al casello di Oulx. Proseguire poi per Sauze d'Oulx. In alternativa si può scegliere la S.S. 24 del Monginevro. Utilizzando la linea ferroviaria Torino-Bardonecchia bisogna scendere alla stazione di Oulx e proseguire poi con l'autobus fino a Sauze d'Oulx.Se invece si arriva all'aereoporto di Torino Caselle si può raggiungere Sauze d'Oulx proseguendo in treno o in auto lungo l'autostrada A32 seguendo le indicazioni precedenti.
Il comprensorio di Sauze d'Oulx, che parte da 1509 metri di altitudine, è molto ben fornito di impianti di risalita offre oltre 140 piste, tutte collegate tra loro (si passa dall’una all’altra senza mai togliere gli sci dai piedi): 11 seggiovie e 11 ski-lifts, 400 Km di piste e 92 impianti di risalita che spaziano dai 1350 ai 2800 metri per sciare sulle numerose piste da discesa e da fondo. Sauze d’Oulx è animata non solo in inverno, ma anche in estate. Grazie ai numerosi e ben preparati sentieri camminando si possono ammirare gli splendidi panorami sulle montagne e boschi.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 31/10/2021