Ascoli Piceno - Vie e Piazze Piazza del Popolo Piazza del Popolo è considerata la parte viva della città. Il suo centro infatti è colmo di bei palazzi rinascimentali. Qui si distingue però, il Palazzo dei Capitani del Popolo. Inoltre, vi sono un’infinità di bar e ristoranti che meritano una sosta.
Ancona - Vie e Piazze Piazza del Plebiscito „Piazza del Papa“ per gli abitanti della città. La grande piazza con la statua di papa Clemente XII con il palazzo del Governo. Sia la piazza che il palazzo sono del ‘500.
Ascoli Piceno - Vie e Piazze Piazza Arringo Piazza Arringo, detta anche piazza dell'Arengo, è la piazza monumentale più antica della città. Di forma rettangolare, la abbelliscono importanti palazzi.
Fano - Vie e Piazze Via Flaminia e Arco Flaminio La via Flaminia era di estrema importanza nei tempi romani e collegava la città dell’Impero, Roma a Rimini. Fu costruita per volere del console romano Flaminio, dal quale ha preso il nome.
Pesaro - Vie e Piazze Via Rossini Arteria che divide in due il centro storico. Luogo di incontri e scambi durante il periodo romano.
Pesaro - Vie e Piazze Piazza del Popolo L'assetto risale al XVI secolo quando Guidubaldo III Della Rovere incaricò Filippo Terzi di modificarne l'estensione in armonia con gli edifici circostanti. La piazza ospita la grande fontana costruita nel 1593 e trasformata tra il 1684-85.
Loreto - Vie e Piazze Piazza della Madonna Piazza della Madonna è un'imponente piazza dove si affaccia la Basilica della Santa Casa e il Palazzo Apostolico. Al centro una bellissima fontana completa il quadro monumentale.
Grottammare - Vie e Piazze Piazza Peretti Piazza Peretti ospita i palazzi più belli e importanti della città. Qui sorgono infatti il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio, il Teatro dell'Arancio e un fantastico belvedere.
Ripatransone - Vie e Piazze Vicolo più stretto d'Italia Larghezza 43 cm. Ciò che lo rende unico è la presenza di una finestra che si affaccia su di esso; chi ha la fortuna di potersi affacciare può toccare con mano il muro dell'abitazione di fronte. Un'antica leggenda sostiene che attraversarlo porti un'immediata fortuna.
Vie e Piazze Piazza Doria Uno degli angoli più suggestivi di Pesaro ospita la Chiesa del porto, l’obelisco e la bella fontana.