Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Vicenza e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Vicenza

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Vicenza: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Vicenza in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Vicenza. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

La città nascosta di Vicenza

Vicenza, Teatro Olimpico
Vicenza, Teatro Olimpico

Vicenza si trova nel cuore del Veneto, tra Verona e Padova, dove le terre sono ricchissime di arte e cultura. Proprio Venezia e Verona sono due città d'arte che ogni anno accolgono milioni di turisti da ogni angolo del mondo.
 

La più piccola Vicenza, grazie alle sue bellezze artistiche, è stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. La maggior parte della ricchezza di questa città è stata creata dal grande architetto tardo-rinascimentale, Andrea Palladio che lasciò a Vicenza un estimabile patrimonio architettonico.

 Il Teatro Olimpico ricorda gli anfiteatri romani: il suo palcoscenico è costruito in legno, ma è un vero gioiello. Sempre dello stesso architetto ci sono numerosi Palazzi delle ricche famiglie, la Loggia del Capitano, il Duomo che deve all'architetto la cupola e il portale del lato sinistro e la Basilica Palladiana, monumento simbolo della città. Nella Piazzetta Duomo si può ammirare la Cattedrale e la sua meravigliosa facciata rosea decorata con riquadri in marmo. 

All'architetto della città è stata dedicata anche una via, Corso Palladio, strada centrale della città che, non solo rappresenta il centro della vita cittadina con le sue vetrine di prestigiosi negozi, ma che è anche fulcro della magnificenza architettonica di Vicenza, con affacciati ad essa e nelle immediate vicinanze, numerosi monumenti di notevole pregio.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 07/11/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Valmarana

Palazzo Valmarana venne edificato nel 1566, per volere di Isabella Nogarola Valmarana, che rimasta vedova di Giovanni Alvise Valmarana, decise di edificare un palazzo per commemorarlo. L’area dove venne eretto il palazzo era proprietà della famiglia già del 1483. I lavori furono eseguiti da Andrea Palladio il quale intuì di dover mettere al centro della struttura la sala principale, in quanto la pianta dell’edificio era confinato da due palazzi esistenti. Il salone in questo modo aveva la possibilità di prendere luce dal cortile.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Barbaran da Porto

Il Palazzo Barbaran da Porto è un edificio sontuoso costruito tra il 1570 e il 1575, da Andrea Palladio. Ha un atrio magnifico a quattro colonne e l’ambiente è ripartito in tre navate con al centro relative colonne ioniche. Il proprietario della dimora, Montano Barbarano, assunse i più grandi artisti del tempo, per decorare il palazzo famigliare. Gli stucchi furono affidati a Lorenzo Rubini e dopo la sua morte ad Agostino Rubini, suo figlio.

Musei

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza conserva una collezione di speciale valore. Nel museo si trovano periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, atti privati, monete e medaglie, decorazioni, armi bianche e da fuoco, uniformi, bandiere ecc. Le collezioni più interessanti sono le Raccolte Gabriele Fantoni donate al Museo tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento. Il Museo è circondato da un bellissimo giardino all’inglese. Sia il giardino che il museo sono aperti al pubblico.

Musei

Museo Civico

Il Museo Civico di Vicenza è situato nel Palazzo Chiericati. Il palazzo venne costruito nel 1550 da Andrea Palladio. Il Museo si trova lì dalla metà dell’ Ottocento. La collezione del Museo contiene opere d’ arte dei grandi artisti che appartengono al periodo che va dal Trecento al tardo Settecento. Negli ultimi anni alla collezione sono state aggiunte anche alcune opere d’ arte contemporanea. Al giorno d' oggi il Museo è sotto restauro per migliorare l' esposizione di tutte le parti della collezione.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Vescovile

Il Palazzo Vescovile si affaccia in Piazza del Duomo ed è un edificio storico dove hanno sede il vescovo e il Museo Diocesano di Vicenza. Il primo settore era dominato da un'alta torre ed una cappella dedicata a San Nicolò, i cui resti sono nel Museo Diocesano. Il secondo settore era composto dalla loggia Zeno ed un portico datati al 1543. Il terzo settore aveva il compito di collegare i primi due. Nel 1627, venne commissionata la facciata caratterizzata da un rivestimento in bugnato rustico ed una trifora centrale coronata da un timpano.

Chiese e luoghi di culto

Cattedrale

La Cattedrale di Vicenza venne costruita verso il V secolo ed è sede vescovile della diocesi di Vicenza. La costruzione si deve al primo vescovo di Vicenza. Risale invece alla metà del Quattrocento la facciata gotica che è l’aspetto attuale della cattedrale, la struttura invece è a pianta rettangolare a tre navate. Di particolare bellezza architettonica sono i lavori di Andrea Palladio nella seconda metà del Cinquecento che riguardarono la costruzione del tamburo e della cupola.

Chiese e luoghi di culto

Santuario di Monte Berico

Il Santuario di Monte Berico venne costruito dall’architetto Carlo Borella, verso la prima parte del Settecento. La costruzione di questo santuario non è casuale, prende origini dalle apparizioni di una contadina di Sovizzo che vide la Madonna per due volte nell’arco del Quattrocento. Infatti, in quel periodo la peste aveva provocato molte vittime e dopo la costruzione del Santuario, su richiesta della Madonna alla contadina, la peste venne annientata. Attualmente, il santuario è gestito dai Servi di Maria dopo la gestione pluriennale dell’Ordine di Santa Brigida.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Iseppo da Porto

Palazzo Iseppo da Porto venne costruito nel 1544, dall’architetto Andrea Palladio. La struttura del palazzo si caratterizza dalla costruzione del primo ordine di facciata notevolmente alto, dovuto all’abitudine dei vicentini di abitare al piano terra. L’atrio è ampio con quattro colonne come da modello Vitruviano. Non mancano le statue, come quella di Iseppo Porto e del figlio Leonida ed anche affreschi di Brusasorzi e Veronese.

Chiese e luoghi di culto

Tempio e Chiostro di San Lorenzo

Il Tempio e Chiostro di San Lorenzo vennero edificati verso l’inizio del XIII secolo su un'area dove precedentemente esisteva l’oratorio di San Lorenzo. Nel 1290 alla sua costruzione contribuì anche il Comune, con l’intento di costruirlo in breve tempo. Anche diversi privati sostennero la costruzione del chiostro attraverso concorsi istituiti nella zona. Il Tempio venne arricchito da altari ed opere d’arte. Nei secoli successivi si addossarono alle sue pareti l’oratorio dell’Immacolata Concezione e l’oratorio di San Bernardino.

Musei

Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona

Il Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza, venne costruito sopra il monastero di Santa Corona nel 1991. Nella sezione archeologica sono presenti importanti reperti dal paleolitico all'età longobarda, provenienti da scavi effettuati nel territorio vicentino. Particolare spazio è dedicato alla vestigia della Vicenza Romana. La sezione naturalistica viene illustrata attraverso campioni di fossili, Flora e Fauna. Il Museo è facilmente raggiungibile ed è aperto al pubblico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Loggia del Capitaniato

La loggia del Capitaniato venne progettata da Andrea Palladio nel 1571 ed occupò il posto di un altro edificio destinato alla residenza del Capitaniato cittadino. La struttura si presenta con mattoni rossi e pietra bianca, diversamente dalle altre costruzioni del Palladio. La facciata è composta da tre intercolumni delimitati da semicolonne. Non mancano anche le decorazioni che rappresentano le figure versanti dell’acqua nel fronte principale.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Valmarana ai Nani

La Villa Valmarana ai Nani venne edificata nel 1670, per volontà di Giovanni Maria Bertolo. Il nomignolo è dovuto alle sculture dei nani sparsi originariamente nel parco. Successivamente al XVII, vennero costruiti la foresteria, la stalla e la barchessa. Particolarmente artistici sono anche gli affreschi che ricoprono la palazzina principale, a opera di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico. Attualmente la villa è residenza della famiglia dei Valmarana.

Cerchi altre idee per dormire a Vicenza?

Country House Cortesia - >Vicenza
Vicenza - Strada Carpaneda114
Country House Cortesia: un nome che rappresenta quello che dopo due anni di restauro e costruzione siamo riusciti a realizzare. Country: la campagna, 12.000 metri di terreno in parte coltivato a orto e frutteto, in parte disponibile per eventi, feste, all'aperto. House: una casa secolare restaurata, arredata con mobili e utensili antichi dove potrete fare spuntini e leggere il giornale in una sala fuori dal tempo della realtà quotidiana, e non solo, in quanto è affiancata ad un’altra costruzione che comprende: 6 camere, un’ampia sala dedicata alla ristorazione e uno spazioso portico dove potrete rilassarvi e gustare delle cene appetitose. Cortesia: sinonimo della disponibilità, affidabilità e cordialità che vi offriamo; sostantivo che racchiude la vera protagonista del Country House: la corte, che, come spiega il temine etimologico “cohors, cohortes” che a sua volta deriva da “hortus”, significa luogo cinto nonché un grande spazio, in mezzo ad un caseggiato, dove si tenevano gli animali. Se volete riscoprire quei ritmi naturali che la frenesia della vita moderna ci fa spesso dimenticare, avete scelto il posto giusto: Country House Cortesia. Vi aspettiamo
B&B Villa Gozzi - >Arcugnano
Arcugnano (5 Km) - Via Pilla6
C'è un posto esclusivo, riservato, ospitale dove le bellezze dei Colli Berici e della città del Palladio diventano ancora più affascinanti. Benvenuti nel Relais Villa Gozzi bed and breakfast. Privacy, riservatezza e piacere dell'ospitalità. Un'oasi confortevole e rasserenante. Una villa storica recentemente rinnovata a pochi passi dai punti principali della città del Palladio per un soggiorno indimenticabile, lontano dai rumori, protetti dal verde e coccolati dalla semplicità della natura. Sia che sostiate per turismo e relax, sia che siate in città per affari e lavoro, quando entrerete dal cancello sarete in un’oasi discreta, silenziosa e protetta dal mondo che Vi circonda. Siamo a 2 min. dalla Fiera di Vicenza, a 3 min. dall’autostrada Vi Ovest, a 6 min. da Vicenza città ma nel cuore dei Colli Berici.
B&B Casaamigos 1 - >Camisano Vicentino
Camisano Vicentino (13 Km) - Via Vanzo Vecchio 6, Camisano Vicentino, Vicenza
Il nostro B&B si trova in una strategica zona vicino all'autostrada A4 MILANO-VENEZIA (5 min in auto) e alla stazione ferroviaria di Grisignano di Zocco (5 min in auto), utili per raggiungere tutte le città d'arte del Veneto come Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Padova, Piazzola sul Brenta, famosa per i suoi mercati e festival musicali. A 400 metri dalla struttura si trova la fermata dell'autobus con collegamenti per Vicenza e Padova (il B&B si trova nella provincia di Vicenza e dista 15 km ). Offriamo un mini appartamento al piano terra, con ingresso indipendente e posteggio auto interno. All’interno troverete un soggiorno con divano-letto matrimoniale, una TV, accesso gratuito a Internet con wi-fi e una cucina completa con forno e microonde. L'alloggio dispone di una camera matrimoniale con TV e bagno privato con doccia e asciugacapelli. Le lenzuola e gli asciugamani sono inclusi. Casaamigos 1 propone una colazione a base di prodotti dolci e, su richiesta, anche di prodotti salati.
St.Ar Hotel - >Arzignano
Arzignano (15 Km) - Via Giuriolo5
B&B La Valle Dell'Oca - >Albettone
Albettone (18 Km) - Via Val D'Oca6
Affittacamere Isba - >Breganze
Breganze (18 Km) - Via Crosara66-68
Climatizzate e insonorizzate le camere dell'Alloggi Isba presentano uno stile classico. Pavimenti in parquet, soffitti con travi in legno a vista, una tv a schermo piatti, un piccolo frigorifero e un bagno privato con asciugacapelli. Situato a Breganze, a 20 km da Vicenza e da Bassano del Grappa, l'Alloggi Isba offre una terrazza e servizi gratuiti quali il parcheggio in loco, la connessione wi-fi. La colazione è compresa nel prezzo.
Azienda Agricola Agrituristica Cantarana - >Colceresa
Colceresa (19 Km) - Via Cantarana 59
L'agriturismo Cantarana offre alloggio in un ambiente semplice e familiare a contatto con la natura. Dispone di un miniappartamento arredato autonomo e di 1 camera matrimoniale per un totale di 5 posti letto. Il miniappartamento è ideale per famiglie o coppie che desiderano godere dell'ambiente tranquillo.
Bed & Breakfast Marostica - >Marostica
Marostica (23 Km) - Via Camplani60
Il B&B situato al centro della bella cittadina medievale, in una zona residenziale tranquilla, vi offre un accogliente alloggio, ideale per i vostri viaggi di svago o di lavoro. Un ambiente confortevole, curato nei particolari, dove saremo lieti di offrirvi tutte le informazioni per vivere il centro storico di Marostica con la sua arte, gli eleganti negozi, le enoteche e i ristoranti tipici.
B&B Kiwi - >Agugliaro
Agugliaro (24 Km) - Via Ponte Alto2
Trattoria Locanda Alla Rosa - >Lusiana Conco
Lusiana Conco (25 Km) - Via Velo, 32
Il Maggiociondolo - >Schio
Schio (27 Km) - Contrã  Proveste1
L’agriturismo Il Maggiociondolo è adagiato sulle pendici delle Prealpi vicentine, ad un altitudine di 700 metri, nel cuore del verdeggiante altipiano del Tretto. L’edificio, appena ristrutturato, è facilmente accessibile dalla vicina città di Schio in meno di 15 minuti d’auto ed offre ospitalità in 6 spaziose camere, con bagno, arredate in stile rurale.
B&B Rosarancio - >Bassano del Grappa
Bassano del Grappa (29 Km) - Contrã  Campien33

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER