Palazzo Estense
Varese
Il Palazzo Estense rappresenta uno dei punti storici più visitati e apprezzati di Varese. La costruzione risale alla seconda metà del XVIII secolo su progetto dell'architetto Giuseppe Antonio Bianchi, che realizzò anche uno splendido giardino, e fu per anni residenza del duca di Modena Francesco III d'Este. Al giorno d'oggi il Palazzo è sede del Municipio della città di Varese.
Sacro Monte
Varese
Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciottolato di circa 2 km è indubbiamente
il più affascinante itinerario mariano al mondo.
Corso Matteotti
Varese
Corso Matteotti a Varese è la via pedonale principale del centro della città, dove vi sono numerosi negozi di abbigliamento, bar e gelaterie. La sera, è la via più frequentata dai giovani.
Basilica di San Vittore
Varese
La basilica collegiata di San Vittore è dedicata a san Vittore e fu edificata tra XVI e XVII secolo su struttura trecentesca. Presenta un campanile in stile barocco, e una facciata neoclassica ad opera di Leopoldo Pollack.
Piazza Montegrappa
Varese
Piazza Montegrappa si trova nel centro di Varese e rappresenta la principale piazza della città. Contornata da numerosi bar, simbolo della vita notturna cittadina, al centro presenta una grande e suggestiva fontana.
Villa Toeplitz
Varese
La Villa, costruita nel 1901, prende il nome dal banchiere polacco Giuseppe Toeplitz, che la acquistò nel 1914. Nel 1972 la proprietà fu acquisita dal Comune di Varese, che decise di aprire il parco al pubblico. Il parco si estende oggi su una superficie di circa quattro ettari, caratterizzati da un'originale architettura di vialetti impreziositi da numerose varietà di specie esotiche e rallegrati dai giochi d'acqua.
Villa Panza
Varese
Villa Panza è nota per la sua collezione d'arte contemporanea. Circondata da un magnifico giardino all'italiana, è stata costruita alla metà del XVIII secolo per volontà del marchese Paolo Antonio Menafoglio. Nei saloni e nelle grandi scuderie, sono oggi esposte oltre cento opere di artisti contemporanei, oltre a ricchi arredi del periodo che va dal XVI al XIX secolo e ad un'importante raccolta di arte africana e precolombiana.
Teatro di Varese
Varese
Inaugurato nel 2002, il Teatro di Varese è stato costruito con uno stile architettonico d'avanguardia. L'edificio ospita massimo 1.208 persone e organizza manifestazioni con attori di fama nazionale.
Museo Tattile Varese
Varese
Il Museo Tattile di Varese è stato inaugurato nel 2011, su ispirazione dell'Unione Italiana Ciechi. Questo rappresenta ad oggi un esempio unico in Europa, in quanto dedicato esclusivamente all'esposizione di modelli tattili in legno. Il suo obiettivo principale è quello di diventare una sorta di enciclopedia tridimensionale capace di stimolare non solo l'interesse per la conoscenza tattile, ma anche quella per il "mondo" artistico e non. I visitatori vedenti effettuano infatti la visita bendati in modo tale da sperimentare la conoscenza tattile nella sua forma più essenziale. Qui vengono oltretutto organizzati percorsi sensoriali molto interessanti e divertenti.
Villa Mirabello
Varese
La costruzione dell’ edificio è iniziata nel XVIII secolo e prende il nome dalla collina dove e` situata. Possiede un giardino in stile inglese che conserva arborei rarissimi come ad esempio il secolare cedro del Libano. Oggi è sede del Museo Civico di Varese. All`interno del museo archeologico si puo` osservare la ``mummia dei musei di Varese``, ancora in fase di studio, preso in carico dall`Istitutto di Anatomia e Istologia Patologica dell`Universita` di Pisa. Tra i reperti della cultura di Golasecca si puo` notare la tomba del Guerriero di Sesto Calende.
Castello di Masnago
Varese
Castello di Masnago venne costruito intorno al XV secolo dalla famiglia Castiglioni per scopo militare. Una caratteristica di questo edificio sono i numerosi affreschi gotici internazionali che arricchiscono le pareti al suo interno, e, oltre a questi, troviamo collezionate anche le opere dei pittori lombardi moderni e contemporanei. Oggi il comune lo ha adibito a Museo d’arte moderna e contemporanea.
Campanile del Bernascone
Varese
La costruzione del campanile ebbe inizio nell'XI secolo e finì nel 1631 da Bernascone, un architetto ben conosciuto al tempo. Recentemente, ha subito restauri, visto che ci fu un incendio. Dal campanile si nota una vista invidiabile e bellissima di tutta la città.
Battistero di San Giovanni
Varese
Il Battistero di San Giovanni fu costruito tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo. L'architettura è costituita da due blocchi a pianta quadrangolare. Furono fatti dei restauri mantenendo sempre la muratura e la decorazione originale. La facciata ha una struttura a campana.
Musei Civici: Castello di Masnago
Varese
Il museo, che precedentemente aveva sede a villa Mirabella, fu spostato nel 1995 all'interno del Castello di Masnago. Possiede diverse collezioni d'arte contemporanea e moderna, opere di numerosi artisti varesini e non solo. Si può ammirare il lavoro di Pellini, Longoni, Magatti, Bodini, e molti altri artisti omologhi. Il museo è aperto al pubblico.
Musei Civici: Villa Mirabello
Varese
Questo museo viene attualmente ospitato nella Villa Mirabello. Venne costruito nel 1871 da studiosi ed appassionati locali. Nel 1875 il Marchese Andrea Ponti fece delle donazioni al museo che gli permettono di diventare un museo famoso nella regione. Oggi il museo conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo.
Villa Cicogna-Mozzoni
Bisuschio
(7 Km)
Chiesa di San Bernardino
Induno Olona
(4 Km)
La Chiesa di San Bernardino è stata costruita nel 1567 in onore del Santo. All’ interno gli ambienti hanno una forma rettangolare e sono costruiti in marmo. Sull' altare si trovano affreschi in cui vengono rappresentati la 'Adorazione dei pastori' e la 'Natività di Maria'.
Villa Cagnola
Gazzada Schianno
(4 Km)
La Villa Cagnola venne costruita nel XVIII secolo. Nel 1700 l’edificio è stato la residenza privata del nobile Perbo. Nel 1850 la villa passò sotto la proprietà di Giuseppe Cagnola il quale la trasformò in una Villa di Delizie. Lui la arredò infatti con diverse opere d’arte. Siccome il nobile non aveva figli, donò la villa alla Chiesa. Attualmente negli ambienti della villa trova sede l’Istituto Superiore di Studi Religiosi.
Civico Museo Insubrico di Storia Naturale
Induno Olona
(4 Km)
Nel museo vengono esposte dei collezioni di minerali e di fossili. Si trovano circa 6.700 reperti, fra minerali e fossili di pesci, vegetali, crostacei, rettili rinvenuti. Molto importanti sono anche i tre esemplari di Lariosaurus Valceresii e dell’Orso delle Caverne risalenti circa 215 milioni di anni fa. Inoltre si trovano anche due altri sezioni con 700 animali tassidermizzati di provenienza locale e un archivio fotografico di 8000 diapositive.
Museo di Scienze Naturali
Malnate
(5 Km)
Il Museo di Scienze Naturali, dal 2007, trova sede negli ambienti di Villa Braghenti. I materiali esposti, come conchiglie e fossili, sono divisi in otto sezioni secondo tematiche ben precise. Tutti gli oggetti sono legati al territorio. Nel Museo si trova anche una biblioteca in cui possiamo trovare tutti i libri sulla specializzazione in archeologia e storia dell' arte.
La chiesa di Malnate
Malnate
(4 Km)
La piazza e la Chiesa Parrochiale dedicata a S. Maria Assunta con facciata in pietra d'Angera e decorata a rosetta mentre l'interno è interamente decorato da affreschi ottocenteschi; l'antica chiesa di S.Alessandro, di probabili origini longobarde.
Il monumento dei caduti a Malnate
Malnate
(5 Km)
Il monumento ai caduti, che rende gloria ai soldati italiani periti durante la Grande Guerra in quasi ogni città d'Italia, a Malnate ha visto la luce dopo un travagliato iter. La storia della sua nascita ha origine nel 1922.
Parco della Valle dell'Olona
Gazzada Schianno
(4 Km)
Il Parco della Valle dell'Olona è situato a Sud-Est del Paese in località Molini, e si estende su una superficie di circa 80.000 mq. Comprende l'ultimo tratto della Valle Olona e la zona di confluenza con le valli adiacenti.