Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Il Museo del Cavallo Giocattolo, Grandate, Como

Museo del Cavallo Giocattolo La storia di questo museo privato è alquanto originale.
Qui, nell’allevamento Il Portichetto nasce nel luglio 1952 un puledro molto speciale, Tornese.

Un bel sauro con la criniera e la coda bionde, un trottatore che vinse quasi tutti i premi possibili negli anni cinquanta e che fu paragonabile solo al famoso Varenne dei nostri tempi.

Gli edifici della scuderia furono venduti al proprietario di un’azienda produttrice di prodotti per l’infanzia che ne fece uno stabilimento industriale. Dopo anni di lavoro, al cav. Catelli venne qualche senso di colpa e decise di dedicare il luogo ai cavalli.

Così partì il progetto per il museo del cavallo giocattolo. Il risultato possiamo visitare e toccare oggi. Un bellissimo posto dove grandi e piccoli possono ammirare più di cinquecento cavalli a dondolo, giocattolo, da giostra.

Tutti tornano un po’ bambini lì ma soli i bambini veri possono salire sui vecchi destrieri e sognare corse nella prateria e salti sopra fossi e cespugli.
Una collezione bellissima con pezzi unici, raccolti da tutto il mondo. Pezzi fatti a mano, sgualciti dal tempo e dall’uso dei piccoli cavalieri.

I materiali impiegati furono prevalentemente legno come per Edoardo, il cavallo simbolo del museo, fatto da abili artigiani della Valgardena. Anche metallo e cartapesta furono materiali impiegati per produrre gli amici dei bambini.

Ogni cavallo ha il proprio nome, e ce ne sono di tutti i tipi. Dal cavallo della giostra Hermete, che arrivò a Grandate dall’Ungheria alla delicata Jacqueline, al cavallo Fortunato in ferro ed a Tatzuo che viene dalla Cina e che ha girato mezzo mondo.

Ogni cavallo ha la propria storia ed è bellissimo immaginare i bambini di un tempo che cavalcano i loro destrieri.

Davanti al museo vi da il benvenuto l’enorme cavallo a dondolo Roberto. È il cavallo che fu costruito per il film Pinocchio di Roberto Benigni ed è così grande che deve sempre rimanere fuori all’aria aperta.
Scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 22/09/2019

Grandate: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Grandate?

Relais & Spa Castello di Casiglio - >Erba
Erba (14 Km) - Via Cantù, 21
Un castello secolare trasformato in relais & spa nel cuore della provincia di Como, dove eleganza, benessere e cucina locale si fondono in un’esperienza senza tempo.
La Torre Albergo Residence Ristorante - >Centro Valle Intelvi
Centro Valle Intelvi (21 Km) - Via Roma, 53
Ti trovi nel cuore della Val d’Intelvi, nell’incantevole cornice delle Prealpi, uno dei luoghi senza eguali al mondo per la sua impareggiabile bellezza naturalistica. Sei tra il Lago di Como e di Lugano, due dei più romantici laghi d’Europa, a soli 75 Km dal Duomo di Milano. Annalisa e Claudio, i proprietari dell’Hotel Torre ti offrono vacanze romantiche, in completo relax o attive a seconda dei tuoi gusti personali. Sei ospite in camere o appartamenti, in un edificio, risalente alla fine dell’Ottocento che è costantemente rinnovato con grande cura dei particolari. Questa struttura è molto di più di un semplice Hotel, strategicamente collocato fra i due laghi, a 15 Minuti dalla frontiera Svizzera e meno di un ora di auto da Milano. Se stai cercando un punto di partenza per tutti i tuoi movimenti sul territorio, l’Hotel Residence Ristorante La Torre a Castiglione d’Intelvi, è sicuramente una delle migliori scelte in assoluto. L’Hotel può, infatti, fungere da base, per il turismo culturale e naturalistico, lo shopping, gli sport d’acqua e di montagna, che la Valle d’Intelvi e i suoi splendidi dintorni ti mettono a disposizione per i momenti di vacanza e di relax.
Hotel Cruise - >Montano Lucino
Montano Lucino (2 Km) - Via Carducci
POSTA DESIGN HOTEL - >Como
Como (5 Km) - Via Garibaldi 2
LAKE COMO GOLF HOTEL - >Carimate
Carimate (7 Km) - Piazza Spallino 2
Hotel Orso Bruno - >Carate Urio
Carate Urio (12 Km) - Regina Vecchia, 45
HOTEL NATIONAL - >Zelbio
Zelbio (18 Km) - Piazza Rimembranze 1
Locanda Sant' Anna - >Argegno
Argegno (19 Km) - Via Per Schignano
Grand Hotel Tremezzo - >Tremezzina
Tremezzina (26 Km) - Via Regina 8
Grand Hotel Cadenabbia - >Griante
Griante (28 Km) - Via Regina 1
Hotel Bellagio - >Bellagio
Bellagio (29 Km) - Salita Grandi
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER