Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Varese: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Varese in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Varese. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Varese, giardini Estensi
Poco distante da Milano Varese si sviluppa alle pendici del monte Campo dei Fiori, nella pianura solcata dal fiume Olona, incastonata tra l’omonimo lago e la maestosa cornice del massiccio del Monte Rosa. L’appellativo Città giardino deriva dalle numerose aree verdi che si trovano all’interno del comune, pertinenze delle numerose ville del territorio comunale. Il centro storico si sviluppa principalmente intorno al Corso Matteotti, area dello shopping dove sono presenti i pù imprtanti brand internazionali e negozi storici della città.
Numerose le attrazioni da visitare: la Basilica di San Vittore, edificata tra XVI e XVII secolo, a fianco della Basilica sorge l'antico battistero di San Giovanni Battista, eretto tra XII e XIII secolo, chiesa di San Martino, parte di un ex-monastero benedettino con affreschi di Francesco Maria Bianchi, la chiesa di Sant'Antonio alla Motta edificata nel 1606-1614, a ridosso della principale piazza Monte Grappa sorge invece la chiesa di San Giuseppe edificata come oratorio nel corso del 1504,
Il Sacro monte sito concepito nel cinquecento ed inserito nel patrimonio dell’Unesco è una via sacra di circa 2 chilometri fiancheggiata da 14 cappelle votive che ripercorrono i misteri del Rosario. Alla fine del percorso si arriva al santuario di Santa Maria del Monte, lo spettacolo naturalistico e architettonico che si si gode dal santuario è di incomparabile valore, dalla sommità del Sacro Monte si possono ammirare meravigliosi scorci sul Parco Campo dei Fiori.
In località Sant’Ambrogio sorgono numerose ville in stile liberty edificate inizialmente da famiglie di nobili e più recentemente da industriali e rappresentanti dell'alta borghesia, originari soprattutto di Milano. Tra queste segnaliamo Villa Toeplitz, considerata una delle più belle ville con parco pubblico della città. A Masnago troviamo Villa Baragiola, da menzionare soprattutto per il parco all'inglese. A ridosso del centro di Varese sorgono le Ville Ponti edificate tra il 1850 e il 1870 su progetto dell'architetto milanese Giuseppe Balzaretto, attualmente adibite a centro congressi della città e Villa Mylius, di proprietà di Achille Cattaneo e nel 2007 ceduta al comune di Varese, oggi parco cittadino a pochi passi da Corso Matteotti.
scritto da Sara Benedetti - Ultima modifica: 27/08/2022