
E’ una delle classiche gite della
Valsavarenche, che raggiunge il Colle del Nivolet (o Nivolè) sullo spartiacque con il Piemonte. Un itinerario di grande interesse panoramico e naturalistico, anche se forse non a tutti farà piacere “convivere” con le automobili salite dalla Valle dell’Orco e da Ceresole Reale lungo la comoda strada asfaltata.
Da segnalare che, nel mese di luglio, l’intero percorso si caratterizza per una eccezionale fioritura di anemoni, viole e genziane, che letteralmente ricoprono i vasti e dolci pascoli, offrendo al visitatore 'un caleidoscopio di colori e soprattutto di profumi unico e indimenticabile'. Infine, ricordiamo che negli anni ’50 l’altopiano del Nivolet rischiò di scomparire, sommerso dalle acque di un progettato grande bacino idroelettrico.
Dopo aver parcheggiato nell’ampio piazzale della frazione Pont di Valsavarenche (quota 1960 metri, 36 chilometri da Aosta) ci si incammina sul sentiero che inizia all’imbocco del piazzale stesso, sulla destra salendo (direzione ovest).
Superato un primo dislivello di una trentina di metri, si prosegue nel bosco di larici fino a giungere alla base del salto dell'Arolley. Il sentiero vi si inerpica faticosamente a stretti tornanti su un ripido costone, fino a raggiungere la croce dell'Arolley (2310 metri), situata in una spettacolare posizione panoramica, con vista sui ghiacciai del Gran Paradiso.
Lasciandosi alle spalle la croce si devia a sinistra (sud-ovest) superando le balze del territorio chiamato Crosattières, per poi inoltrarsi sul suggestivo altopiano del Nivolet.
Superato il Gran Collé, in breve si raggiungono le baite del Nivolet, oltrepassate le quali si raggiunge, con percorso pressoché pianeggiante, l’ampia sella del Colle del Nivolet: 2612 metri, circa 3 ore da Pont.
Sul valico, oltre ai suoi caratteristiche laghi, si trova il Rifugio Città di Chivasso e il rifugio-albergo Savoie, ottenuto recuperando un antico edificio reale di caccia.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita e richiede 2 ore.
Tempo di percorrenza: ore 5
Quota di partenza: m. 1960
Dislivello: m. 652
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Giugno - settembre
Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Valle/zona: Valsavarenche