Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Valsavarenche: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Valsavarenche in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Valsavarenche. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Valsavarenche, autunno nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
La Valsavarenche è una valle molto selvaggia, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Abbiamo deciso di visitare questo posto per accompagnare i nostri genitori, appassionati di sci di fondo, in un paradiso dello sci nordico, approfittando della facilità delle piste da sci per introdurre il nostro bambino a questo sport.
La conformazione della valle ha limitato lo sviluppo dello sci alpino che infatti offre solo una pista baby per coloro che si vogliono avvicinare a questo sport senza sostenere gli alti costi delle grandi stazioni sciistiche. Ci è stato detto che uno sviluppo del comprensorio è previsto per i prossimi anni, con la sostituzione dello skilift con una seggiovia biposto con ampliamento dell'area sciabile. Resteremo in attesa di aggiornamenti!
La vera forza di Valsavarenche resta lo sci da fondo, che si sviluppa principalmente nel fondovalle, a circa 1500 metri di quota tra splendidi scenari. C'è anche un anello di 2 km illuminato nei pressi di Degioz. Più in alto, a Point, a circa 2000 metri vi è un anello di circa 5 km omologato per le gare di sci nordico dove spesso si svolgono importanti competizioni nazionali e internazionali.
Dopo una giornata di sport, in questo piccolo paesino di 180 abitanti non mancano di certo i ristoranti che propongono un’ottima cucina valdostana tra le bellezze naturali del Gran Paradiso. Un piccolo gioiello da non perdere!
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 05/10/2021