Il recente Rifugio Federico Chabod, realizzato dalla Società delle Guide Valsavarenche, si affianca allo storico Rifugio Vittorio Emanuele II nell’offrire all’escursionista la possibilità di “immergersi” nel magico mondo del Gran Paradiso e del Parco Nazionale. Lo Chabod, in particolare, permette di ammirare la stupenda parete nord-ovest del Gran Paradiso, definita “fra le più belle pareti ghiacciate delle Alpi”.
Come in tutto il parco, si segnala l’eccezionale ricchezza faunistica, con l’opportunità di osservare, anche da vicino, stambecchi e camosci.
Considerata la notevole affluenza, qualora si volesse pernottare al rifugio è consigliabile informarsi e prenotare preventivamente.
Dopo aver raggiunto l’abitato di Degioz, frazione capoluogo del Comune di Valsavarenche (1540 metri, 28 chilometri da Aosta), si prosegue in auto lungo il fondovalle, oltrepassando la frazioncina di Eaux Rousses. Superato ancora per due volte il torrente, poche centinaia di metri dopo il secondo ponte ecco l’Alpe Terrè, dove inizia l’itinerario, presso un parcheggio (quota 1871 metri).
Dopo aver attraversato il torrente, ed essersi quindi portati sul versante idrografico destro della valle, si prosegue a monte sul ciglio della prateria, fino ad incontrare in breve il sentiero segnalato.
Il tracciato risale con regolari tornanti (in direzione est) il fianco della valle, in un bosco di larici e pini cembri. Raggiunto un bivio presso l'Alpe di Lavassey (Casa del Parco, quota 2194 metri), occorre imboccare il sentiero di destra, che risale lungamente i pascoli sulla Cote Savolère, di proprietà del Comune di Valsavarenche.
Proseguendo sempre nella medesima direzione (est) si raggiunge infine il grande edificio in pietra del Rifugio Federico Chabod, in uno spettacolare ambiente di alta montagna: quota 2750 metri, ore 2,30 dalla partenza. A monte del rifugio, in un piccolo chalet in legno è ospitato il locale invernale.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita e richiede ore 1,30.
I recapiti del rifugio: Tel. 0165.95 574
E-mail: info@rifugiochabod.com
E-mail (per prenotare): prenotazioni@rifugiochabod.com
Tempo di percorrenza : ore 4
Quota di partenza: m. 1871
Dislivello: m. 879
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Giugno - settembre
Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Valle/zona: Valsavarenche