Castello di Montescudo
Montescudo-Monte Colombo
(15 Km)
Il castello di Montescudo si staglia sulla cima del monte a destra del torrente Marano. La sua struttura è caratterizzata da una forma rettangolare (63 per 45 metri); è provvisto di torrioni sprovvisti di feritoie; su accede al borgo dall’ala est del castello; a nord delle mura si trova una zona abitata, sul lato ovest c’è una piazza (alla cui sinistra possiamo osservare la torre alta 12,5 metri) e un immenso balcone che si affaccia direttamente su San Marino. In seguito alla sua distruzione nel 1944, si è avuta una ristrutturazione della struttura e risanamento.
Castello di Pennabilli
Pennabilli
(9 Km)
Il castello Pennabilli sorge dalla fusione tra il castello di Penna e quello di Billi situati nelle Roccione e Rupe. Il primo castello era molto sviluppato mentre il secondo non ebbe chissà quale rilevanza insediativa. Pennabilli assume rilevanza anche grazie allo scrittore T. Guerra il quale permise la nascita del "Museo diffuso dei luoghi dell’anima"; si tratta di un percorso molto vasto che comprende varie zone d’interesse artistico da visitare ( come ad esempio la chiesa dei Caduti eccetera).
Forte di San Leo
San Leo
(10 Km)
Il Forte di San Leo, conosciuto anche come Rocca di San Leo si trova nell'omonimo comune in provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. È situato sulla cima della cuspide rocciosa che sovrasta l'abitato leontino e domina la Valmarecchia. Il forte è molto suggestivo in quanto costruito proprio sulla cima del monte. Il castello di San Leo è anche noto come castello di Cagliostro sito a 600 metri circa sul livello del mare. Il nome deriva dal conte Cagliostro, rinchiuso in una cella sotto decisione della chiesa giacché ritenuto mago e, qui vi morì nel 1795. San Leo si trova a soli 32 km da Rimini e offre innumerevoli scelte ai turisti.
Palazzo Marcosanti
Poggio Torriana
(26 Km)
È un'antica fortezza malatestiana ben conservata e riportata al suo antico fascino. Fin dalla sua edificazione, nel XIII Secolo, è stato dimora delle più illustri famiglie d'Italia.
Palazzo Tosi
Poggio Torriana
(24 Km)
Noto anche come Palazzo del Poggiano è uno degli ultimi esempi esistenti nell'entroterra di Rimini di dimora fortificata. Risalire alla prima metà del XIV secolo come possedimento dei Malatesta di Rimini.
Museo Diocesano "A. Bergamaschi"
Pennabilli
(9 Km)
Il Museo Diocesano "A. Bergamaschi" viene ospitato nelle sale del Palazzo Bocchi di Pennabilli. Il Museo è distribuito su tre livelli ed è sviluppato in quindici sale espositive. La struttura conserva opere di artisti di grande rilievo come Benedetto Coda, Giovan Francesco da Rimini, Carlo Cignani ed altri. Vengono esposte collezioni di oggetti liturgici, paramenti sacri, argenterie e maioliche di grande bellezza e valore storico.
Museo della Storia del Calcolo
Pennabilli
(9 Km)
Il Museo della Storia del Calcolo si trova nelle sale del Palazzo Comunale di Pennabilli. Sono esposti materiali ed invenzioni che hanno fatto grande la storia della matematica e del calcolo. Qui è possibile ammirare l'unico cono cuneiforme presente in Italia che risale al 2200 a.C. Sono esposte anche tavolette sumere di 4200 anni fa, iscrizioni greche e lapidi romane.
I Luoghi dell'Anima: Museo Diffuso
Pennabilli
(9 Km)
I Luoghi dell’ Anima rappresentano gli spazi che Tonino Guerra ha voluto realizzare per esporre agli abitanti di Pennabilli ed ai turisti percorsi suggestivi che invitano alla riflessione ed alla meditazione dei tempi trascorsi. Il Museo Diffuso si articola in diversi luoghi partendo dall’ "Orto dei Frutti Dimenticati" fino ad arrivare al "Giardino Pietrificato" in località Bascio.
Museo Fernando Gualtieri
Talamello
(13 Km)
Il Museo Fernando Gualtieri accoglie all’incirca cinquanta opere donate al Comune di Talamello da Fernando Gualtieri, in un periodo che va dal 2000 al 2008. L’artista, nato in Francia, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Talamello nel 1982. Il museo a lui dedicato venne inaugurato con il titolo “Lo Splendore del Reale “ nel 2002.
Museo "F. Assetto"
Frontino
(5 Km)
Il Museo “F. Assetto” è situa in pieno centro storico. E` dedicato a Franco Assetto, uno degli artisti più importanti di Torino, che donò al Comune la maggior parte delle sue opere. Le opere esposte al suo interno sono di particolare bellezza e riguardano le varie fasi che il pittore ha attraversato, cambiando anche correnti. L' istituto fu completamente ristrutturato negli anni '80.
Museo Civico Archeologico e Paleontologico
Macerata Feltria
(84 Km)
Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico è situato nel Palazzo del Podestà, che risale al XIV secolo. I reperti sono disposti in otto sale, ciascuna suddivisa per periodo storico. Tutti i materiali ripercorrono gli insediamenti storici dell’area di Montefeltro orientale. Ogni oggetto ha una scheda di riferimento, che fornisce tutte le informazioni a riguardo. Inoltre, dal palazzo in cui si trova il museo, si gode di una vista stupenda.
Museo di Storia dell' Agricoltura
Urbania
(19 Km)
L’ idea di un Museo di Storia dell' Agricoltura nasce nel corso degli anni Settanta con l’ intento di esporre materiali provenienti dalla raccolta demologica effettuata dal Comune di Urbania. Gli allestimenti delle mostre spiegano molto bene i cicli del grano, della vite e del vino.
Museo Diocesano
Urbania
(19 Km)
Il Museo Diocesano ha sede nel solenne edificio dell’ ex-Palazzo Vescovile e conserva una rara raccolta di ceramiche della tradizione urbaniese dal Medioevo in poi. La sezione dedicata alle ceramiche illustra le tecniche usate dal XIII al XX secolo tra cui si distinguono anfore ed acquasantiere provenienti dal territorio circostante.
Museo Civico e Pinacoteca
Urbania
(19 Km)
Il Museo Civico e la Pinacoteca sono allestite nel Palazzo Ducale di Urbania, costruito dall’architetto Francesco di Giorgio Martini. Il Museo Civico è caratterizzato da un' ampia sala espositiva detta “dei Cavalieri “ che custodisce tele pregevoli del tardo Cinquecento e due singolari globi del Mercatore. La Pinacoteca, invece, espone una splendida quadreria di opere di artisti manieristi.
Museo Storico della Linea Gotica
Sassocorvaro Auditore
(17 Km)
Il Museo Storico della Linea Gotica è stato creato nel 1992 dal professore Giovanni Tiberi. Il Museo ricostruisce la storia della battaglia della linea gotica del 1944. Nel museo troviamo piu' di tremila reperti di ritrovamenti scoperti sull'antico campo di battaglia insieme a varie documentazioni preziose dell'epoca.
Rocca Maioletto
Maiolo
(11 Km)
Rocca Maioletto risultava essere una delle roccaforti di difficile espugnazione della Valmarecchia e di Montefeltro. Si erge su un masso di sabbia ed argilla e domina il borgo sottostante. Fu proprietà della Chiesa per divenire poi dimora dei Casteldelci e dei Montefeltro.
Torre Malatestiana
Montescudo-Monte Colombo
(18 Km)
La Torre Malatestiana venne costruita intorno al trecento. L’antica fortezza ha una larga storia culturale relativa al mondo contadino. All’interno dell’edifico sono state trovate ventidue medaglie di bronzo, modellato a mano, nelle quali venne raffigurato l'effige di Sigismondo Pandolfo Malatesta e il Tempio Malatestiano.
Borgo di Albereto
Montescudo-Monte Colombo
(18 Km)
Il Borgo di Albereto è in stile medievale. Durante alcuni restauri effettuati nel 1954, sono state trovate alcune medaglie che raffiguravano Sigismondo ed il Tempio Malatestiano. Inoltre, si può visitare la torre campanaria e quello che rimane dell’oratorio di San Bernardo.
Torre di Bascio
Pennabilli
(15 Km)
La Torre di Bascio venne costruita nel corso del XIII secolo all’ interno della valle del torrente Torbello. La Torre si sviluppa per 21 metri di altezza ed ha una pianta quadrata di 5.30 metri. Ai piedi della Torre si trovano i "giardini pietrificati” ad opera di Tonino Guerra. La struttura è stata restaurata nel 1958 ed è un luogo amato dagli escursionisti e visitatori amanti della natura.
Castello dei Conti Oliva
Piandimeleto
(9 Km)
Il Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto venne costruito per volere di Carlo Oliva dal quale prese anche il nome e risale al XV secolo. L’edificio non spicca per la sua struttura architettonica, perché in prevalenza è anonima. Al giorno d’oggi è il simbolo della comunità ed è utilizzato per le varie manifestazioni che si svolgono nella zona.
Palazzo Marcosanti
Poggio Torriana
(26 Km)
Palazzo Marcosanti in origine era un’ imponente fortezza edificata verso la fine del XIII secolo. Fu proprietà di numerose famiglie nobili, tra cui i Malatesta, i Della Rovere ed altri, fino a che nei primi anni del XIX secolo divenne proprietà di Paolo Marcosanti. Oggi il nobile edificio viene affittato per feste matrimoniali.
Castello Due Torri
Poggio Torriana
(20 Km)
Il Castello Due Torri fa parte del complesso di fortificazioni appartenute alla famiglia Malatesta. Mutò il suo nome due volte nell’ultimo millennio, in passato era denominato Castello Scorticata, successivamente Castello di Torriana ed infine acquisì il nome attuale. Fu costruito attorno all'anno 1000, e passò divenne attorno al 1608 proprietà del Comune di Rimini. Oggi, la struttura è adibita a ristorante.
Palazzo Ducale
Urbania
(19 Km)
Il Palazzo venne costruito per volere del Duca di Urbino Federico II da Montefeltro. Il progetto è stato ideato dagli architetti Francesco di Giorgio Martini, per quanto riguarda l’ impianto generale, e Gerolamo Genga per quanto riguarda le sale. Del complesso fa parte anche un bellissimo giardino che risale al ‘400. Attualmente ospita il Museo Civico, la Biblioteca, la Pinacoteca, il Museo dell’ Agricoltura ed Artigianato e l’ Archivio Storico.
La Chiesa dei Morti e il Cimitero delle Mummie
Urbania
(19 Km)
La Cappella Cola o Chiesa dei Morti venne costruita nel 1380. I suoi ambienti sono ornati in stile gotico. Nelle sue sale si trova il cimitero delle Mummie, molto famoso per la mummificazione naturale dei cadaveri del XVI secolo.
Rocca Malatestiana
Verucchio
(38 Km)
La Rocca di Verucchio è una delle fortificazioni più grandi del periodo dal XII al XVI secolo. Per la sua posizione l’edificio è noto anche come Rocca del Sasso. Al suo interno ospita una collezione speciale di armi medievali. Mentre al centro della rocca, si trova una grandissima sala, la quale attualmente, viene utilizzata per concerti e matrimoni.