Escursione elementare quanto consigliabile, rilassante e panoramica, alla portata di tutti e fattibile tutto l’anno, all’estremità settentrionale delle Marche, in una zona ricchissima di storia e di arte, tra cui spicca la vicina Rocca di S. Leo.
La zona ha inoltre legato il suo nome alle miniere di zolfo, forse sfruttate già in epoca romana, ma che videro il loro massimo sviluppo a partire dal 1917, quando la Società Montecatini scoprì il filone principale del minerale nel sottosuolo di Perticara, avviando la più importante attività industriale della zona.
Qualcosa come 1600 uomini, direttamente dipendenti dalla Montecatini, costruirono un'immensa città sotterranea: quasi 100 chilometri di gallerie su 9 livelli di coltivazione, fino alla traumatica chiusura nel 1964.
Non si può quindi non visitare, a Perticara, il Museo Storico Minerario, inaugurato nel 1970.
Dall’abitato di Novafeltria, lungo il corso del fiume Marecchia, si prosegue fino alla frazione Perticara (circa 7 chilometri), situata a 655 metri di quota, dove si lascia l’auto.
Ci si incammina lungo un sentiero che inizia presso il museo, inoltrandosi in una pineta, fino a un’ampia sella, dove si trova un ristorante.
Seguendo quindi una stradina sterrata, o le scorciatoie che ne tagliano i tornanti, si raggiunge infine la panoramica vetta del Monte della Perticara, a 883 metri di quota (45 minuti dalla partenza.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede 30 minuti.
Tempo di percorrenza: ore 1,15
Quota di partenza: m. 655
Dislivello: m. 228
Difficoltà: T - Turistico
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Rimini
Valle/zona: Montefeltro